Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Farro ricette

  • Farro mediterraneo

    Farro mediterraneo

    Sciaquate il farro e fatelo cuocere in una pentola per 30 minuti in acqua bollente salata. Intanto lavate i pomodorini e tagliarli a metà, svuotarli dai semini, metterli in una placca unta con poco olio e cospargerli con un misto di prezzemolo.Sciaquate il farro e fatelo cuocere in una pentola per 30 minuti in acqua bollente salata. Scolate il farro, mettetelo in una ciotola e conditelo con 3 cucchiai d'olio, aggiungete i pomodorini cotti al forno e lasciate riposare per 1 ora. Lavate qualche foglia di basilico, spezzettatela ed aggiungetela al farro unita alla fine la feta sbriciolata con le mani e mescolare.
  • Farro arlecchino

    Farro arlecchino

    Sciacquate il farro, lessatelo per 20 minuti,scolatelo e, quando è tiepido, trasferitelo in una insalatiera. Tagliate a striscioline sottili il pecorino, aggiungetelo all'insalata di farro arlecchino e portate in tavola.
  • Farro speedy

    Farro speedy

    Nel frattempo, tagliare a pezzettini zucchine e carota, Scolare il farro, e quando l'aglio è rosolato buttarci tutto dentro, salare, pepare, aggEcco gli ingredienti: Scolare il farro, e quando l'aglio è rosolato buttarci tutto dentro, salare, pepare, aggiungervi il prezzemolo ed il peperoncino.
  • Come cucinare il farro

    Come cucinare il farro

    Il farro è uno dei cereali dalle maggiori proprietà nutrizionali. Tra questi c'è il farro, il cereale più antico coltivato dall'uomo sin dagli albori dell'agricoltura. Infatti, per lungo tempo la cucina borghese ha escluso il farro dai suoi menu. Vediamo quali sono tutte le tecniche necessarie per cucinare il farro.Cos'è il farroIl farro è un termine che deriva dal latino"far" e che viene usato per indicare tre specie differenti del genere Triticum. Alcuni ritrovamenti archeologici ne segnano i primi usi come fonte di nutrimenti sin dall'età del Neolitico.I romani basavano l'alimentazione delle legioni militare sul farro. Proprio per questo la parola farina affonda le sue radici nel latino far, che ha prima dato vita al ...
  • Farro con gamberi

    Farro con gamberi

    Il farro con i gamberi è proprio una bella idea da presentare durante una cena estiva, perfetto anche il giorno dopo da portare in ufficio! Provatelo!Quando volete fare il farro con gamberi per prima cosa sciacquate bene il farro sotto l'acqua corrente, mettetelo in una casseruola con il triplo del suo volume d'acqua fredda, salate, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma moderata per 40 minuti dal momento in cui l'acqua prenderà bollore. Scolate il farro, tenetelo nello scolapasta e di tanto in tanto mescolate con una forchetta per togliere l'eccesso di umidità e per fare in modo che non si attacchi. Aggiungete il farro e mescolate bene con un cucchiaio di legno per ...
  • Muffin al farro

    Muffin al farro

    I muffin al farro sono dei soffici dolcetti per la merenda di grandi e piccini, realizzati con una farina alternativa, mirtilli e yogurt di soia!Per preparare i muffin al farro, iniziate dalla realizzazione dell’impasto. Setacciate all’interno della ciotola la farina di farro 6 Distribuite ora sui vostri muffin al farro i mirtilli precedentemente tenuti da parte 13. Mescolate delicatamente per non smontare il composto: la mousse allo yogurt senza lattosio è pronta per accompagnare i vostri muffin al farro 18!
  • Pan brioche al farro

    Pan brioche al farro

    Il pan brioche al farro è un pane soffice fatto con la farina di farro, per una colazione nutriente o come pane speciale da gustare a pranzo o a cena!Per preparare il pan brioche al farro, iniziate versando il lievito di birra secco nel latte tiepido, mescolate per farlo sciogliere completamente 1; versate anche il sale nell'acqua a temperatura ambiente 2 e mescolate per farlo sciogliere. Quindi nella ciotola di una planetaria versate la farina 00, la manitoba e quella di farro 3. Il vostro pan brioche al farro è pronto per essere affettato e gustato!
  • Insalata di farro fredda

    Insalata di farro fredda

    Provate l’insalata di farro fredda: è pratica e veloce e con pochi accorgimenti preparerete una pietanza sfiziosa e creativa con carote, cipollotti, capperi, olive nere e scaglie di parmigiano reggiano. Come preparare l'insalata di farro fredda Lavate 300 gr di farro sotto un getto di acqua corrente. Unite il farro all’insalata di carote, olive e capperi, aggiustate di sale e aggiungete 30 gr di parmigiano reggiano in scaglie, mescolate e fate riposare l’insalata di farro qualche minuto, prima di servirla in tavola fredda.
  • Farro lessato con melanzane

    Farro lessato con melanzane

    Il farro lessato con melanzane è un primo piatto vegetariano, ideale per aiutare a perdere peso e a sgonfiare la silhouette. Come preparare il farro lessato con melanzane Fate bollire abbondante acqua in una pentola, salatela e unite 200 gr di farro a cottura rapida sciacquato. Scolate il farro, raffreddatelo sotto acqua corrente e irroratelo con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, il trito aromatico, il succo di 1/2 limone e un pizzico di peperoncino. Mettete le fette di melanzana su un piatto, disponetevi al centro il farro.
  • Farro e salsiccia lucanica

    Farro e salsiccia lucanica

    Far cuocere il farro con la salvia, aggiustare di sale. Quando diventa croccante, versare nel farro insieme all'olio di cottura e cuocere per.Far cuocere il farro con la salvia, aggiustare di sale. Quando diventa croccante, versare nel farro insieme all'olio di cottura e cuocere per altri 10 minuti e servire.
  • Scopri anche