Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Farro perlato

  • Insalata tiepida di farro perlato e verdure

    Insalata tiepida di farro perlato e verdure

    Insalata tiepida di farro perlato e verdure L'insalata di farro perlato è un piatto unico fresco e leggero, semplice e profumato, ottimo per un pranzo estivo o da portare in ufficio per la pausa pranzo, ma non solo! Come preparare l'insalata tiepida di farro perlato e verdure Tuffate 250 gr di farro perlato in una pentola con acqua salata, portate a ebollizione e cuocete per 30 minuti. Scolate il farro e mettetelo in una terrina. Lasciate insaporire l'insalata tiepida di farro perlato e verdure per una decina di minuti prima di servire.
  • Come cucinare l'orzo perlato

    Come cucinare l'orzo perlato

    Come cucinare l'orzo perlato Scopri come cucinare l'orzo perlato insieme a Sale&Pepe. Orzo, orzo decorticato e orzo perlato: quali sono le differenze In commercio si trovano tre tipi di orzo: quello integrale, quello decorticato e quello perlato. Perché sciacquare l'orzo perlato in acqua Prima di cuocere l'orzo perlato, lavalo bene sotto l'acqua corrente: in questo modo, si elimineranno eventuali residui dovuti al confezionamento e rare alterazioni di sapore. Come lessare l'orzo perlato Il metodo di cottura principale dell'orzo perlato è la lessatura. Come cuocere l'orzo perlato al vapore Si può anche cuocere l'orzo perlato al vapore attraverso una vaporiera o con il Bimby. Come cuocere l'orzo perlato in pentola a pressione È possibile cuocere l'orzo ...
  • Come cucinare il farro

    Come cucinare il farro

    Come cucinare il farro Come cucinare il farro Tra questi c'è il farro, il cereale più antico coltivato dall'uomo sin dagli albori dell'agricoltura. Infatti, per lungo tempo la cucina borghese ha escluso il farro dai suoi menu. Vediamo quali sono tutte le tecniche necessarie per cucinare il farro. Il farro è un termine che deriva dal latino"far" e che viene usato per indicare tre specie differenti del genere Triticum. I romani basavano l'alimentazione delle legioni militare sul farro. Proprio per questo la parola farina affonda le sue radici nel latino far, che ha prima dato vita al termine farro. I latini usavano il farro anche nelle cerimonie matrimoniali. Ad esempio, una di queste era detta ...
  • Ricetta Pastiera al farro

    Ricetta Pastiera al farro

    Misurate 150 g di farro perlato e mettetelo a bagno in acqua fredda per una notte. In una ciotola lavorate 4 tuorli con 200 g di zucchero senza montarli troppo, mescolatevi 150 g di canditi di arancia, il farro cotto e qualche goccia di estratto naturale di fiori d'arancio. Versate nello stampo il ripieno al farro riempiendolo quasi completamente e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Passate la pastiera al farro in forno a 200° C; dopo circa mezz'ora abbassate la temperatura a 150° C e continuate la cottura per 50-60 minuti.
  • Ricetta Orzo perlato alla marinara

    Ricetta Orzo perlato alla marinara

    un cucchiaio raso di zucchero Fate cuocere nella stessa acqua prima la pescatrice per 15 minuti Sgusciate i gamberi e riunite tutti i pesci in una terrina; salate, pepate, quindi aggiungete 3-4 cucchiai di olio, l'aglio sbucciato e tagliato a filetti e il prezzemolo tritato finemente. listarelle non troppo sottili e fateli rosolare in un tegame con 2-3 cucchiai di olio. bagnateli con l'aceto, salateli e continuate la cottura su fuoco vivo finché il sughetto si sarà leggermente addensato. sale e pepe, unitelo all'insalata di mare e ai peperoni, mescolate delicatamente e servite. Riproduzione riservata
  • Insalata con gamberi e farro

    Insalata con gamberi e farro

    Insalata con gamberi e farro Lessa 200 g di farro perlato nella stessa acqua dei fagiolini per 40 minuti, scolalo al dente e fallo raffreddare. Distribuisci il farro in un piatto da portata; disponici sopra i gamberi, i fagiolini e 150 g di fagioli cannellini lessati. Con l'aggiunta di carne oppure di pesce, ma anche formaggio o solamente verdure, il farro è un ottimo alimento per un pasto leggero e delicato ma anche decisamente sfizioso: puoi proporlo come piatto unico oppure per accompagnare un aperitivo estivo.
  • Farro mediterraneo

    Farro mediterraneo

    Sciaquate il farro e fatelo cuocere in una pentola per 30 minuti in acqua bollente salata. Intanto lavate i pomodorini e tagliarli a metà, svuotarli dai semini, metterli in una placca unta con poco olio e cospargerli con un misto di prezzemolo.Sciaquate il farro e fatelo cuocere in una pentola per 30 minuti in acqua bollente salata. Scolate il farro, mettetelo in una ciotola e conditelo con 3 cucchiai d'olio, aggiungete i pomodorini cotti al forno e lasciate riposare per 1 ora. Lavate qualche foglia di basilico, spezzettatela ed aggiungetela al farro unita alla fine la feta sbriciolata con le mani e mescolare.
  • Farro arlecchino

    Farro arlecchino

    Sciacquate il farro, lessatelo per 20 minuti,scolatelo e, quando è tiepido, trasferitelo in una insalatiera. Tagliate a striscioline sottili il pecorino, aggiungetelo all'insalata di farro arlecchino e portate in tavola.
  • Farro speedy

    Farro speedy

    Nel frattempo, tagliare a pezzettini zucchine e carota, Scolare il farro, e quando l'aglio è rosolato buttarci tutto dentro, salare, pepare, aggEcco gli ingredienti: Scolare il farro, e quando l'aglio è rosolato buttarci tutto dentro, salare, pepare, aggiungervi il prezzemolo ed il peperoncino.
  • Farro freddo con pesce e zucchine

    Farro freddo con pesce e zucchine

    Il farro freddo con pesce e zucchine è un piatto unico completo e fresco da consumare nelle giornate più calde, a pranzo o cena, ideale anche da portare al mare. Ci sono tante ricette per realizzare un’insalata di farro sfiziosa, quella gustosissima di Grazia è con il filetto di spatola, un pesce dal sapore delicato, condita con un pesto saporito a base di pomodorini secchi, olive, cipollotti, capperi, arricchita da zucchine stufate e profumata alla menta. Come preparare il farro freddo con pesce e zucchine Lavate sotto acqua corrente 200 gr di farro perlato, lessatelo in una pentola con abbondante acqua bollente salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione; poi scolatelo, aggiungete poco ...
  • Scopri anche