Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Farinata ligure

  • Farinata di ceci ligure

    Farinata di ceci ligure

    Scoprite con la ricetta di Grazia come preparare la farina di ceci ligure fatta in casa! La farinata tipica ligure è cotta in una teglia di rame chiamata il “testo” ma con alcuni accorgimenti, la placca del forno di casa sarà perfetta per preparare una gustosissima farinata di ceci come quella tipica ligure. Come preparare la farinata di ceci ligure Infornate e cuocete la farinata di ceci per 20-30 minuti e servitela calda spolverata con sale grosso pestato e rosmarino.
  • Farinata ligure

    Farinata ligure

    Versa 150 g di farina di ceci in una ciotola e aggiungi 1/2 l di acqua fredda, poca alla volta, mescolando con una frusta per evitare di formare grumi. Unisci 1 cucchiaio di olio extravergine, regola di sale, mescola e fai riposare almeno 2 ore. Versa la pastella in una teglia di 28 cm di diametro unta con olio e cuoci in forno già caldo a 230°C per circa 15 minuti. Irrora con un filo d'olio, spolverizza con pepe e servi.
  • Farinata genovese

    Farinata genovese

    Tipica ricetta della cucina ligure, la farinata genovese si prepara con pochi semplici passaggi. Scopri con Sale&Pepe come si prepara.Preparazione della farinata ligure Per preparare la farinata ligure, versa in una ciotola 150 g di farina di ceci e aggiungi, poco alla volta, 1/2 l di acqua fredda mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Una volta pronta, irrora la farinata genovese con un filo d'olio, spolverizza con pepe e servi.
  • Farinata

    Farinata

    Nel frattempo preparare il tegame speciale per la farinata, ossia una teglia sottile ungendone bene il fondo con una buoLasciare in acqua per almeno 4 ore la farina di ceci unita a sale quanto basti, dopo avere per bene rimescolato. Nel frattempo preparare il tegame speciale per la farinata, ossia una teglia sottile ungendone bene il fondo con una buona dose d'olio e versarvi il composto; rimestare sino a che non si sarà amalgamato con l'olio. Mettere infine in forno ben caldo e non levare sino a che la farinata non risulti ben dorata.
  • Farinata

    Farinata

    Semplice da preparare, la farinata è un piatto simile a una focaccia. Scopri con Sale&Pepe i passaggi per prepararla.Come si prepara la farinata Una volta pronta, spolverizza la farinata con una macinata di pepe e servila calda a fette.
  • Farinata di ceci

    Farinata di ceci

    Scopri la ricetta tradizionale ligure per preparare la farinata di ceci: una morbida schiacciata senza glutine. Ideale anche chi segue una dieta proteica!La farinata di ceci è una sorta di morbida schiacciata ligure simile alla toscana cecina. Per fare la farinata di ceci per prima cosa versa 150 g di farina di ceci in una ciotola, unisci 1/2 l di acqua fredda poca alla volta, mescolando con una frusta per non formare grumi. Insaporisci la farinata di ceci con pepe e servi. Puoi gustare la tua farinata ligure calda in semplicità con altro pepe, sale pestato e rosmarino oppure con un ricco accompagnamento di salumi, insaccati e formaggi cremosi. In Sicilia ci preparano le panelle, ...
  • Farinata

    Farinata

    Spolverizzate infine la farinata con una macinata di pepe e servitela calda a fette.
  • Panissa ligure

    Panissa ligure

    La panissa ligure è un piatto tipico della Liguria, si tratta di bocconcini di polenta fritti, realizzati con un impasto di farina di ceciPer realizzare la panissa ligure iniziate setacciando la farina di ceci all’interno di una ciotola capiente 1, poi aggiungete il sale, aggiustate di pepe e versate a filo l’acqua mescolando la farina con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Servita la panissa ligure ben calda 18.
  • Farinata di ceci

    Farinata di ceci

    Pochi semplici ingredienti per questa specialità tipica ligure, croccante gustosa, ottima se mangiata calda. Prova la ricetta di Sale&Pepe.Come preparare la farinata di ceci Inforna la farinata a 200° e falla cuocere per 15 minuti.
  • Minestrone ligure

    Minestrone ligure

    Facile, genuino, sfizioso: il minestrone ligure è un piatto sano che piace a tutti. Suddividete il minestrone ligure in fondine o scodelle e nel mezzo di ogni porzione mettete un cucchiaio di pesto genovese che ogni commensale poi mescolerà con la minestra. Spesso per esempio la melanzana è sostituita dai fagiolini verdi e i pomodori pelati dalle carote.Conservazione - Potete preparare anche più porzioni di minestrone alla ligure e gustarlo per più pasti: una volta freddo copritelo con pellicola per alimenti.
  • Scopri anche