Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Farina di semola di grano duro

  • Pasta di semola di grano duro a mano

    Pasta di semola di grano duro a mano

    La ricetta della pasta fresca è una di quelle ricette da imparare a memoria e da imparare a fare alla perfezione perchè vi risolverà un sacco di situazioni lasciando i vostri commensali a bocca aperta dallo stupore.Pesate la farina di semola e disponetela sul piano di lavoro a fontana realizzando un buco nel centro della farina. Versate l'acqua nel centro della farina mescolando via via per farla assorbire completamente.
  • La treccia di grano duro

    La treccia di grano duro

    Se adori il profumo del pane fatto in casa, scopri su Sale&Pepe la treccia di grano duro aromatizzata alla salvia. Assaggia la ricetta ed esprimi il tuo voto.Preparazione della treccia di grano duroIngredienti semplici e un po’ di manualità sono tutto ciò che ti serve per preparare quest’invitante treccia di grano duro: ti proponiamo qui la ricetta. Procedi nella ricetta della treccia di grano duro dividendo l’impasto in quattro parti uguali, che stenderai a formare dei cordoncini. Trascorso il tempo, spolvera un po’ di farina sulla superficie della treccia e inforna a 220° per 30 minuti.Treccia di grano duro: dritte e suggerimentiNel preparare la treccia di grano duro, presta attenzione ad alcuni passaggi: se l’impasto ...
  • Pane di grano duro

    Pane di grano duro

    All'inizio l'impasto risulterà molle ma continuate ad impastare senza unire altra farina.
  • Pagnotta morbidona con grano duro

    Pagnotta morbidona con grano duro

    Infarinare un canovaccio con la semola, mettere l'impasto con le pieghe sotto, chiuderlo e lasciar lievitare un'altra ora.
  • Gnocchi di grano duro alle melanzane

    Gnocchi di grano duro alle melanzane

    Mettete la semola su un piano di lavoro, unite l'acqua tiepida necessaria a ottenere un composto sodo e impastate fino a raggiungere l'obiettivo.
  • Ricetta Pasta fresca di semola

    Ricetta Pasta fresca di semola

    Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna per preparare a casa la pasta fresca di semola di grano duro, senza uova e senza sale nell'impasto. Ma iniziamo dal principio, cos'è la semola? Si chiama così lo sfarinato di grano duro, coltivato soprattutto al Sud. Qusta farina si distingue da quella di grano tenero non solo per l'aspetto, il colore ambrato e i granelli più grossi, ma perchè è più ricca di glutine. Per preparare la pasta, le dosi sono in genere di 2,5-3 dl di acqua per 500 g di semola.
  • Con grano e albicocche

    Con grano e albicocche

    Prova la ricetta di Sale&Pepe per questa golosa e semplice crostata ripiena con grano e albicocche, ottima come prima colazione o ricca merenda.Preparazione del dolce con grano e albicocche Inizia la preparazione della torta con grano e albicocche mettendo a bagno le albicocche nel vino ed preparando la pasta frolla: disponi la farina a fontana, fai un buco al centro e disponi 215 g di burro a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale ed i tuorli sodi sbriciolati. In una casseruola, monta a crema i tuorli con lo zucchero, unisci la farina e il latte di mandorle, quindi cuoci la crema a fuoco basso, mescolando, fino a quando si sarà addensata. Unisci a questo ...
  • Focaccia di grano arso ai pomodorini

    Focaccia di grano arso ai pomodorini

    La focaccia di grano arso ai pomodorini è una focaccia realizzata con una farina molto particolare e saporita, non molto utilizzata al giorno d'oggi!Per preparare la focaccia di grano arso ai pomodorini come prima cosa mettete a bollire le patate in acqua salata per circa 20 minuti 1, il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate, se impilzandole con una forchetta la patata scivolerà via facilmente significa che sono pronte. Nel frattempo in una planetaria versate la farina di semola rimacinata, quella di grano arso 4, il lievito disidratato 5 e azionate la planetaria con il gancio montato versando quasi tutta l'acqua, a temperatura ambiente, a filo 6, tenendone da parte circa 50 grammi.
  • Focaccia di grano arso con patate e acciughe

    Focaccia di grano arso con patate e acciughe

    La focaccia di grano arso con patate e acciughe è una fusione tra gusto affumicato del grano arso, delicatezza di patate e sapidità di acciughePer preparare la focaccia di grano arso con patate e acciughe per prima cosa iniziate prendendo un tegame dai bordi alti e mettendo a bollire l’acqua, salate, quindi aggiungete le patate 1. Prendete ora una planetaria e versatevi la farina di semola a cui aggiungerete la farina di grano arso 5. Quindi sfornate la teglia di focaccia al grano arso con patate e acciughe 27, lasciate leggermente intiepidire a temperatura ambiente e servite!
  • Orecchiette di grano arso con coregone e asparagi

    Orecchiette di grano arso con coregone e asparagi

    Le orecchiette di grano arso con coregone e asparagi sono un particolare primo piatto realizzato con ingredienti eccellenti e non molto conosciuti.Per preparare le orecchiette di grano arso, cominciate con la preparazione delle orecchiette: se volete avvantaggiarvi, potete prepararle anche il giorno prima. In una ciotola capiente unite la semola rimacinata e la farina di grano arso 1, aggiungete l'olio extravergine a filo 2 e il sale 3. Le orecchiette di grano arso con coregone e asparagi sono pronte per essere gustate 33!
  • Scopri anche