Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Faraona ripiena di castagne

  • Faraona ripiena marinata

    Faraona ripiena marinata

    La faraona ripiena marinata è un ottimo secondo piatto, perfetto da portare a tavola nei giorni di feste e nelle occasioni importanti. Provatela!Disossate la faraona salatela e pepatela, quindi trasferitela in un contenitore con il chianti e lasciate marinare per circa un'ora insieme a qualche foglia di salvia e rosmarino. Riprendete la faraona dalla marinata e farcitela con il composto ottenuto, arrotolatela e legatela con lo spago da cucina, in modo che durante la cottura non la faraona non si apra. Trasferite la faraona in una teglia da forno e infornate a 180°C per 40 minuti. Durante la cottura bagnate la faraona con il suo fondo di cottura. Servite la faraona tagliata a fette.
  • Ricetta Faraona alle castagne

    Ricetta Faraona alle castagne

    Sciogliete 20 gr di burro in un pentolino e, con il burro fuso, spennellate i pezzi di faraona in superficie. Disponete la carne in una pirofila da forno imburrata, distribuitele intorno le castagne e il burro rimasto tagliato a cubetti. Irrorate con il vino bianco, unite i rametti di rosmarino precedentemente lavati, la pancetta tagliata a striscioline, spolverizzate con una macinata di pepe e cuocete per 30 minuti circa, avendo cura di girare le castagne ogni tanto. Servite la faraona appena sfornata.
  • Ricetta Faraona ripiena di verdure

    Ricetta Faraona ripiena di verdure

    La faraona ripiena di verdure dalla preparazione elaborata si presta bene per il menù della domenica, la cottura al forno le conferisce un aspetto dorato dal profumo unico e irresistibile. Tagliate a metà, in senso orizzontale, il petto di una grossa faraona, per assottigliarlo, senza staccarlo del tutto e giratelo verso le cosce. Salate e pepate la faraona all'interno e spalmatevi uno strato di farcia. Cucite l'apertura della faraona, legate zampe e sistematela in una pirofila, unite 1 carota a pezzetti, 3 spicchi di aglio interi, timo e alloro. Abbassate il forno a 160° e propseguite la cottura per 2 ore, bagnando la faraona con il suo fondo di cottura e, se necessario, un pò ...
  • Gallina ripiena di castagne

    Gallina ripiena di castagne

    Per la gallina ripiena: sventrate, lavate e asciugate la gallina. Aggiungete le castagne.Per la gallina ripiena: sventrate, lavate e asciugate la gallina. Aggiungete le castagne schiacciate, le mele tagliate finemente, le prugne secche, la mollica di pane bagnata nel cognac e le noci tritate, regolare di sale, pepe e noce moscata. Per il contorno, lessare i marroni e le castagne e stufateli con le prugne secche e il vino bianco.
  • Ricetta Faraona ripiena alle nocciole

    Ricetta Faraona ripiena alle nocciole

    Prepara la faraona. Disponi la faraona nella pirofila leggermente unta di olio. Aggiungi il vino rimasto, fallo evaporare, copri il petto della faraona con un lembo di alluminio, richiudi il forno e cuoci per 40 minuti circa.
  • Ricetta Faraona ripiena all'uva

    Ricetta Faraona ripiena all'uva

    Preparazione 1 faraona già pulita150 g di prosciutto cotto tritato 1 uovo2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato3 fettine di pancetta 1 cipolla1 rametto di rosmarino 2 foglie di salvia1 bicchierino di Cognacolio extravergine di oliva500 g di uva bianca Italia o moscatosale e pepe 1 Prepara il ripieno Schiaccia metà acini nello schiacciapatate e raccogli …
  • Ricetta Faraona ripiena al burghul

    Ricetta Faraona ripiena al burghul

    Farcite la faraona con parte del ripieno C, ma non troppo perché il burghul si espande in cottura, e chiudetela con
  • Ricetta Faraona ripiena al tartufo

    Ricetta Faraona ripiena al tartufo

    Preparazione 1 faraona da 1 kg200 g di fegatini di pollo150 g di petto di pollo150 g di pancetta coppata50 g di tartufo bianco1 uovo50 g di emmental3 cucchiai di olio extravergine di oliva40 g di burro2 bicchierini di cognac2 rametti di rosmarinosalepepe La ricetta in 5 mosse
  • Ricetta Faraona ripiena al cartoccio

    Ricetta Faraona ripiena al cartoccio

    Preparazione 1 faraona da 1,2 kg 100 g di petto di pollo40 g di porcini secchi 150 g di pancetta affumicata 1 uovo 2 spicchi di aglio 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 ciuffo di prezzemolo tritato 1 rametto di basilico 1 rametto di rosmarino1 rametto di salvia1 cucchiaio di origano sale pepe …
  • Rotolo di faraona alla birra di castagne

    Rotolo di faraona alla birra di castagne

    Un secondo piatto perfetto per le feste è senza dubbio questo: Rotolo di faraona alla birra di castagne. Importante, ricco e gustoso è l'ideale!Innanzitutto mettete a lessare in acqua leggermente salata le castagne fino a quando risulteranno morbide. Prendete i petti di faraona, fiammeggiateli per eliminare la peluria residua e rifilateli dalal carne in eccesso e dando loro una forma il più possibile regolare; le rifilature di petto di faraona vi serviranno per la farcia. Battete i petti di faraona coprendoli con un foglio di carta forno allargandoli leggermente e metteteli a marinare per almeno 3 ore in due bicchieri di birra di castagne. Non appena l'olio inizierà a sfrigolare, unite alla padella i ritagli ...
  • Scopri anche