Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Faraona ripiena al forno

  • Faraona ripiena marinata

    Faraona ripiena marinata

    La faraona ripiena marinata è un ottimo secondo piatto, perfetto da portare a tavola nei giorni di feste e nelle occasioni importanti. Provatela!Disossate la faraona salatela e pepatela, quindi trasferitela in un contenitore con il chianti e lasciate marinare per circa un'ora insieme a qualche foglia di salvia e rosmarino. Riprendete la faraona dalla marinata e farcitela con il composto ottenuto, arrotolatela e legatela con lo spago da cucina, in modo che durante la cottura non la faraona non si apra. Trasferite la faraona in una teglia da forno e infornate a 180°C per 40 minuti. Durante la cottura bagnate la faraona con il suo fondo di cottura. Servite la faraona tagliata a fette.
  • Faraona al forno ripiena ai funghi porcini

    Faraona al forno ripiena ai funghi porcini

    Eviscerare e lavare bene una faraona togliendole anche i residui di piume, poi asciugarla bene. Eviscerare e lavare bene una faraona togliendole anche i residui di piume, poi asciugarla bene. Mettere ora un po' di sale all'interno della faraona poi farcirla e, con ago e filo, chiudere le aperture. Mettere sotto le ali un rametto di rosmarino e avvolgere la faraona con fettine di speck o lardo a piacere. In una padella che possa andare nel forno, mettere dell'olio e, quando è caldo, appoggiarvi la faraona e farla rosolare da tutte le parti a fuoco medio. Metterla, quindi, in forno ben caldo a 180°C per circa 90 minuti, girandola ogni tanto e bagnandola se serve ...
  • Faraona ripiena alle nocciole

    Faraona ripiena alle nocciole

    Prepara la faraona. Disponi la faraona nella pirofila leggermente unta di olio. Dopo 10 minuti sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascia evaporare a forno aperto. Aggiungi il vino rimasto, fallo evaporare, copri il petto della faraona con un lembo di alluminio, richiudi il forno e cuoci per 40 minuti circa.
  • Faraona ripiena al tartufo

    Faraona ripiena al tartufo

    Lavate e pulite la faraona, eliminando tutti i residui di piume, quindi conditela internamente con sale e pepe, riempitela con l'impasto al tartufo e richiudete l'estremità cucendola con filo da cucina C. Fate rosolare la faraona per 5 minuti con l'olio a fuoco vivace, voltandola un paio di volte E. Bagnate con il restante cognac e lasciate cuocere la faraona per 50 minuti in forno alla temperatura di 180 °C, bagnando ogni tanto con il suo sugo di cottura.
  • Faraona ripiena al burghul

    Faraona ripiena al burghul

    - 1 faraona già pulita da 1,2 kg - 1 cipolla - 1 limone - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva - 1 cucchiaino di semi di cardamomo tritati - 2 cucchiaini di cannella in polvere - 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere - 3 bicchieri di brodo di pollo - 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere - 350 g di burghul macinato grosso - 50 g di pinoli - 50 g di burro - 50 g di uvetta - sale - pepe La ricetta in 4 mosse Farcite la faraona con parte del ripieno C, ma non troppo perché il burghul si espande in cottura, e chiudetela con alcuni stecchini. ...
  • Faraona ripiena al cartoccio

    Faraona ripiena al cartoccio

    Salate e pepate l'esterno e l'interno della faraona, farcitela con il composto a base di pollo A e fasciatela con la pancetta. Sistemate la faraona su un largo foglio di carta di alluminio, distribuite i funghi ai lati e chiudete il cartoccio.
  • Ricetta Faraona ripiena di verdure

    Ricetta Faraona ripiena di verdure

    La faraona ripiena di verdure dalla preparazione elaborata si presta bene per il menù della domenica, la cottura al forno le conferisce un aspetto dorato dal profumo unico e irresistibile. Tagliate a metà, in senso orizzontale, il petto di una grossa faraona, per assottigliarlo, senza staccarlo del tutto e giratelo verso le cosce. Salate e pepate la faraona all'interno e spalmatevi uno strato di farcia. Cucite l'apertura della faraona, legate zampe e sistematela in una pirofila, unite 1 carota a pezzetti, 3 spicchi di aglio interi, timo e alloro. Abbassate il forno a 160° e propseguite la cottura per 2 ore, bagnando la faraona con il suo fondo di cottura e, se necessario, un pò ...
  • Faraona ripiena all'uva

    Faraona ripiena all'uva

    Lava la faraona e asciugala bene; salala e pepala sia dentro sia fuori. Dividi il ripieno preparato in 3-4 grosse polpette e inseriscile nella faraona, 1 per volta, premendo leggermente con le dita. Lega ali e zampe, così da tenere in forma la faraona i n cottura. Trasferisci in forno già caldo a 230°C per 10 minuti. Irrora la faraona con il Cognac, abbassa la temperatura a 180°C e cuocila per 1 ora e mezza almeno, bagnandola spesso con il succo d'uva caldo.
  • Faraona ripiena di tartufo nero

    Faraona ripiena di tartufo nero

    INSERISCI tra la pelle e la carne della faraona delle lamelle di tartufo, spingendole verso le cosce senza rompere la pelle e conservala al fresco per 12 ore. MASSAGGIA la faraona col grasso rimasto e cuocila in forno a 180° per 1 ora spennellandola col sugo. Alza il calore del forno e cuoci altri 20 minuti, finché sarà ben dorata.
  • Faraona ripiena con salsa all'uva

    Faraona ripiena con salsa all'uva

    L'uva è un ingrediente che si sposa bene con molti cibi, ecco la nostra proposta con la faraona ripiena. Mescolate il ripieno e farcite 1 faraona pulita di 1 kg. Cuocete in forno caldo a 230° per 15'. Servite la faraona ripiena con la salsa all'uva ben calda.
  • Scopri anche