Donna Moderna

Le 7 migliori ricette di “Fainè ricetta

  • FAINE' ALLA SASSARESE

    Questa e’ una ricetta che viene fatta in sardegna della zona di Sassari ma di origine Genovese, un ottimo contorno a me personalmente piace tantissimo e’ composta da farina di ceci che sono anche un ottimo alimento difatti i ceci hanno la proprieta’di abbassare i livelli di “colesterolo cattivo” nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore.dovete prepare questa ricetta con largo anticipo poiche’ ci vogliono 4 ore di preparazione ma vediamo insieme la ricetta  Innanzitutto mischiare la farina con l’acqua piano piano e usare uno sbattitore elettrico per non fare formare i grumi una volta che abbiamo amalgamato bene il tutto lasciamo riposare nella ciotola ...
  • Pan francese, ricetta tipica per il "Cinque e cinque" livornese!

    La torta di ceci non è sicuramente una ricetta che si realizza solo nel livornese, infatti è conosciuta come farinata a Genova o come fainè in Sardegna, ma è qui che io l’ho conosciuta e amata e resta per me sempre la ricetta migliore!
  • Pan di spagna sofficissimo ricetta di base

    Setacciate per due volte la farina con la fecola, così facendo s’incorpora più aria e le faine diventano più leggere..
  • Farinata di ceci, ricetta ligure

    Sebbene la paternità spetti alla Liguria, la farinata può essere gustata anche in altre regioni come per esempio la Toscana, dov’è chiamata cecìna, o in Piemonte dove è chiamata belécauda e in Sardegna dov’è conosciuta come fainè.
  • Ciambella dolce della befana roscon de reyes

    Nota bene: le faine sono diverse tra loro alcune assorbono più liquidi di altre, per cui se necessario aggiungete un po’ alla volta il latte, in questo caso, fino ad ottenere la giusta consistenza, cioè una palla elastica non appiccicosa.
  • RUSTICO DI PANBRIOCHE con prosciutto e peperoni

    Sciogliere quindi il lievito in acqua con un cucchiaino di zucchero, unire alle faine, aggiungere olio e latte e impastare fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile.
  • Farifrittata farinata o cecina? Scopriamo le differenze

    Arrivati a Genova le perfezionarono e per schernire gli avversari furono chiamate l’oro di Pisa..Farinata, cecina, fainè, fainà, a seconda delle regioni si preparano sempre allo stesso modo: per ogni parte di farina di ceci, in una terrina si aggiunge 3 o 4 parti di acqua, sale e si mescola energicamente per sciogliere tutti i grumetti.
  • Scopri anche