Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Fagiolino

  • Come pulire e cucinare i fagiolini

    Come pulire e cucinare i fagiolini

    Il fagiolino, detto anche cornetto secondo gli scritti dell'Artusi, tegolina o fagiolo mangiatutto, è un baccello non maturo del fagiolo phaseolus vulgaris. Le proprietà e i valori nutrizionali del fagiolino lo rendono molto simile a un ortaggio. Quando sono più schiacciati e sottili sono noti con il nome di fagiolino dall'occhio o fagiolino pinto. Ad esempio c'è il fagiolino giallo, noto sia nella versione Corona d'Oro sia in quella detta Meraviglia di Venezia. Un'altra, più rara, è il fagiolino viola che a volte si presenta con il baccello striato: c'è la varietà dell'Anellino di Trento e il Trionfo Violetto Mangiatutto.
  • Fagiolino mascalese al pomodoro piccante

    Il Fagiolino mascalese è una varietà che viene coltivata prevalentemente nella zona del catanese; sono dei fagiolini molto sottili e di un verde abbastanza scuro, dal sapore particolarmente gustoso. Personalmente preferisco cuocere a parte la salsa di pomodoro, perchè ritengo dia un gusto più intenso e saporito al fagiolino mascalese; molti aggiungono la salsa a crudo e fanno cuocere il tutto insieme. Fagiolino mascalese al pomodoro piccante Il fagiolino mascalese è ottimo come piatto unico servito con delle fettine di pane, per condire la pasta, oppure come contorno…a voi la scelta.
  • Fagiolini in trappola con alici

    Fagiolini in trappola con alici

    Prendere due alici aperte ed un fagiolino, arrotolare le alici attorno ai fagiolini. Prendere due alici aperte ed un fagiolino, arrotolare le alici attorno ai fagiolini.
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Lavate con cura sotto acqua corrente i fagiolini, eliminate le estremità e suddividete ogni fagiolino in tre pezzetti 16.
  • Millefoglie di cotolette con pomodori e fagiolini

    Millefoglie di cotolette con pomodori e fagiolini

    Sistemate alcune fette di pomodoro al centro di 4 piatti, coprile con una cotoletta e qualche fagiolino, sala e ripeti il procedimento stando attenti a non dimenticare di aggiustare di sale ogni strato della millefoglie.
  • Riconoscere le verdure dalla a alla z

    Riconoscere le verdure dalla a alla z

    Cornetto o fagiolino: proviene dalla pianta dei fagioli e ne rappresenta la qualità “mangiatutto”.
  • Pulire i fagiolini

    Pulire i fagiolini

    Prendete un fagiolino alla volta, con un coltellino staccate il picciolo e tiratelo verso l’esterno così da togliere il filo legnoso che corre lungo il baccello.
  • Fagottini di pane carasau con fagiolini e primosale

    Fagottini di pane carasau con fagiolini e primosale

    Avvolgi ogni striscia intorno a qualche fagiolino e bastoncino di primo sale, formando degli involtini.
  • Polpettone di patate e fagiolini alla ligure

    Polpettone di patate e fagiolini alla ligure

    Pulite i fagiolini ovvero dovrete rimuovere le estremità da ciascun fagiolino e dovrete lavarli sotto acqua corrente, quindi fateli lessare in un'altra pentola rispetto alle patate, in abbondante acqua bollente.
  • Ricetta Lasagne al pesto e squacquerone

    Ricetta Lasagne al pesto e squacquerone

    Prosegui con qualche fagiolino e qualche fiocchetto di squacquerone, poi ancora pasta, pesto e continua gli strati nello stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti.