Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Fagiolini gratinati

  • Ricetta Fagiolini gratinati

    Ricetta Fagiolini gratinati

    Sia d'estate che d'inverno, i fagiolini rappresentano un piatto gradito a tutti, grandi e piccini.
  • Involtini gratinati di lonza e fagiolini

    Involtini gratinati di lonza e fagiolini

    Intanto, tuffa i fagiolini in una pentola con abbondante acqua bollente salata, cuocili per 5 minuti, poi scolali e passali sotto un getto di acqua fredda corrente. Taglia la lonza a fettine sottilissime e avvolgi con ciascuna fetta un mazzetto di 5-6 fagiolini.
  • Gamberoni gratinati

    Gamberoni gratinati

    I gamberoni gratinati: un modo sfizioso e gustoso per presentare in tavola questi protagonisti del mare. Il piatto perfetto per tutte le occasioni!Quando dovete preparare i gamberoni gratinati, sciacquate i gamberoni, asciugateli e apriteli sul dorso aiutandovi con un paio di forbici. Servite i gamberoni gratinati ancora ben caldi.
  • Cardi gratinati

    Cardi gratinati

    I cardi gratinati sono una pietanza dal gusto deciso preparato principalmente con i cardi e la besciamella.Per preparare i cardi gratinati iniziate con la pulizia del cardo: per prima cosa strofinatevi le mani con del succo di limone perché il cardo tende ad annerire e sporcare le dita, poi tagliate l’estremità del cespo e separate le singole costole eliminando le eventuali foglioline. Sfornate i cardi gratinati e lasciateli riposare 10 minuti prima di servirli.
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    I finocchi gratinati sono un contorno sostanzioso e saporito, i finocchi sono cotti in forno con la besciamella che crea una croccante doratura!Per realizzare i finocchi gratinati pulite i finocchi tagliando le cime e la base 1, privateli delle foglie esterne più coriacee, divideteli a metà e lavateli sotto l’acqua corrente, poi riduceteli a spicchi piuttosto grandi 2. Estraete quindi i finocchi gratinati dal forno 15, lasciateli intiepidire e servite.
  • Broccoli gratinati

    Broccoli gratinati

    I broccoli gratinati sono un contorno invernale facile e veloce da preparare, perfetto per chi cerca una pietanza genuina senza rinunciare al gusto!Per realizzare i broccoli gratinati per prima cosa separate le cimette dei broccoli dal gambo 1, sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi portate al bollore un tegame colmo di acqua e sbollentate le cimette per 3-4 minuti 2. Quindi adagiate i broccoli scolati 13 e ricopriteli con la restante besciamella, spolverizzate la superficie con il Parmigiano grattugiato 14 e il pepe nero, gratinate in forno a 200° per 20 minuti fino a quando non si formerà una crosticina dorata in superficie; i vostri broccoli gratinati sono pronti per essere gustati 15.
  • Fasolari gratinati

    Fasolari gratinati

    I fasolari gratinati è una ricetta semplice ma gustosa e raffinata, un modo per gustare questi ottimi molluschi.Per preparare i fasolari gratinati aprite i fasolari da crudi 1, raccogliete la loro acqua durante l'apertura 2, staccateli dai gusci, che terrete da parte, e battete i molluschi con un batticarne 3. I fasolari gratinati saranno pronti per essere portati in tavola!
  • Peperoni gratinati

    Peperoni gratinati

    I peperoni gratinati sono una ricetta favolosa e semplice da fare, perfetta per essere abbinati a secondi di carne, ma anche ideali sui crostini!Tagliate la calotta ai peperoni e con l'utilizzo di un cucchiaio, svuotateli dai semi e dai filamenti bianchi più indigesti. Servite i peperoni gratinati ben caldi.
  • Cavolfiori gratinati

    Cavolfiori gratinati

    I cavolfiori gratinati sono un contorno ricco e gustoso: passati al forno con formaggio e besciamella verranno apprezzati anche dai più piccoli.Per prima cosa lavate e pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e il torsolo centrale 1, poi staccate le cime 2: dovrete ottenere circa 800 g di cavolfiore. I vostri cavolfiori gratinati sono pronti per essere serviti 18.
  • Gamberi gratinati

    Gamberi gratinati

    I gamberi gratinati sono un antipasto raffinato e veloce da preparare, che abbina il gusto ad una bella presentazione.Per preparare i gamberi gratinati iniziate a pulire i crostacei: sgusciateli 1, lasciando la coda e incidete con un coltellino il dorso del gambero 2 così da eliminare il filo nero all’interno 3.
  • Scopri anche