Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Fagioli e patate

  • Zuppa di fagioli e patate

    Zuppa di fagioli e patate

    Scopri come preparare la zuppa di fagioli e patate, un primo vegetariano genuino con tutto il sapore dei legumi e senza aggiunta di grassi animali. Mettete a bagno in acqua per 12 ore 400 g di fagioli secchi, poi lessateli in una pentola di coccio con acqua salata, unendo 2 o 3 foglie di salvia e 2 spicchi di aglio. Pelate 3 patate, lavatele e tagliatele a dadini. Tritate 2 cipolle, mettetele a soffriggere in una casseruola con 0,5 dl di olio di oliva extravergine, unite 100 g di passata di pomodoro, poi versate nella salsa le patate, il sedano tagliato a fettine e 5 o 6 foglie di basilico fresco. Versate le patate con ...
  • Salame di patate e fagioli

    Salame di patate e fagioli

    - Spazzolate 600 g di patate a pasta bianca e lessatele per 30 minuti, calcolati dall'inizio del bollore dell'acqua. - Scolate 350 g di fagioli borlotti in scatola, sciacquateli sotto l'acqua corrente e tamponateli con un panno da cucina. Riduceteli in crema al passaverdura e unite alle patate assieme a 2 uova, a 1 rametto di timo e maggiorana tritati, a sale e pepe.
  • Zuppa di patate e fagioli

    Zuppa di patate e fagioli

    Lavate e pelate le patate, poi tagliatele a cubetti; spezzettate i fagiolini e affettate i porri, prima lavati. Mettete questi ultimi con l'aglio sbucciato e schiacciato in una casseruola con 4 cucchiai di olio: fate rosolare a fuoco basso, poi aggiungete le patate, i fagiolini e lasciate insaporire per 10 minuti.
  • Zuppa di patate e fagioli alla morconese

    Zuppa di patate e fagioli alla morconese

    La zuppa di patate e fagioli alla morconese ovvero come la fanno a Morcone, comune del beneventano collocato nell'entroterra campano. Si tratta di un vero comfort food d'altri tempi, quando per combinare un pasto completo, usavano semplicemente ciò che la terra produceva e tra questi prodotti, tra i più diffusi, c'erano sicuramente le patate e i legumi. Nel frattempo sbucciate, sciacquate e tagliate le patate a dadini di media dimensione. Più i pezzi di patate saranno piccoli e più breve sarà il tempo di cottura. Aggiungete le patate alla pentola e mescolate. Versate tanta acqua da coprire le patate, salate, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti. Al termine della cottura delle patate, aggiungete ...
  • Caserecce con fagioli borlotti e patate

    Caserecce con fagioli borlotti e patate

    Mettete i fagioli a bagno in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato per 12 ore. Cuoceteli per circa un'ora, sgocciolateli con un mestolo forato, teneteli da parte e, nella stessa acqua di cottura, mettete le patate, sbucciate e tagliate a pezzetti; coprite e cuocetele per circa 20 minuti. Mettete metà dei fagioli nel passaverdura e raccogliete il purè in una ciotola. Tagliate a fettine spesse la pancetta e rosolatela in una padella con le verdure per soffritto, l'aglio sbucciato e 5 cucchiai di olio; unite i fagioli interi e lasciate cuocere per 5 minuti mescolando spesso. Eliminate l'aglio, aggiungete le patate e qualche foglia di salvia, cospargete con il rosmarino tagliuzzato e fate rosolare ...
  • Minestra di fagioli finocchi e patate

    Minestra di fagioli finocchi e patate

    Pelate, lavate e tagliate a dadini le patate. Unite i fagioli sgranati, i finocchi, le patate e l'osso di prosciutto, coprite con 2,5 l di acqua e fate cuocere, a fuoco basso, per 2 ore.
  • Gnocchi di patate con trippa e fagioli

    Gnocchi di patate con trippa e fagioli

    Un piatto semplice da preparare soprattutto se partite da gnocchi già pronti, trippa e fagioli già lessati. Lasciate insaporire per 5 minuti a fiamma vivace, aggiungete i fagioli cannellini con un goccio della loro acqua di cottura.
  • Crocchette di patate, fagioli e tonno

    Crocchette di patate, fagioli e tonno

    Lessa 200 g di patate per circa 35 minuti, partendo da acqua fredda. Scola le patate, sbucciale e passale, ancora calde allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una ciotola. Forma delle crocchette con il composto di patate e passale, man mano, prima nell'uovo sbattuto, poi nel mix di pangrattato e pinoli.
  • Pasta e fagioli cannellini

    Pasta e fagioli cannellini

    Cerchi una nuova ricetta facile e sfiziosa per preparare la pasta e fagioli? Prova la variante con i cannellini di Sale&Pepe e sarà un successo assicurato.La pasta e fagioli cannellini è un primo piatto appetitoso ma al tempo stesso semplice e genuino che può essere mangiato caldo nelle giornate più fredde, tiepido o anche freddo nei mesi più caldi. La ricetta di Sale&Pepe è una variante “in bianco” della tradizionale pasta e fagioli veneta, preparata con i cannellini al posto dei fagioli borlotti, con la cotenna e la pasta all’uovo. Come per la ricetta tradizionale, Sale&Pepe cuoce la pasta all’uovo direttamente insieme ai legumi e questo, insieme alla mantecatura della pasta, conferisce alla pasta e ...
  • Fagioli cotti

    Fagioli cotti

    Bollite i fagioli in acqua e aggiungetevi del bicarbonato e sale quando sono quasi al termine della cottura. Continuate a far sobbollire fino a che i fagioli diventino teneri. Schiacciate.Bollite i fagioli in acqua e aggiungetevi del bicarbonato e sale quando sono quasi al termine della cottura. Continuate a far sobbollire fino a che i fagioli diventino teneri. Schiacciate bene i fagioli, aggiungendo poco alla volta il liquido messo da parte fino a che si ottenga una consistenza densa. Schiacciate l’aglio e mischiatelo ai fagioli. Saltate la cipolla in olio e mettetela sopra i fagioli appena prima di servire in tavola.
  • Scopri anche