Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Fagioli borlotti secchi

  • Funghi misti con fagioli borlotti

    Funghi misti con fagioli borlotti

    Funghi e fagioli borlotti: un'accoppiata sfiziosa perfetta come contorno, antipasto o sugo per la pasta. Cuocete 300 g di borlotti freschi in acqua aromatizzata con una foglia di alloro e uno spicchio di aglio. Scolate i fagioli quando sono teneri, uniteli ai funghi in padella con un mestolino del loro brodo, regolate di sale e di pepe e lasciate insaporire altri 5 minuti. Potete servire i funghi misti con fagioli borlotti come contorno, come antipasto sopra un crostino oppure come condimento per la pasta all'uovo, tipo pappardelle.
  • Funghi misti con fagioli borlotti

    Funghi misti con fagioli borlotti

    Cuoci 300 g di borlotti freschi in acqua aromatizzata con una foglia di alloro e uno spicchio di aglio. Scola i fagioli quando sono teneri, uniscili ai funghi in padella con un mestolino del loro brodo, regola di sale e di pepe e lascia insaporire altri 5 minuti.
  • Insalata di borlotti e pomodori secchi

    Insalata di borlotti e pomodori secchi

    Prepara senza indugio questa Insalata di borlotti e pomodori secchi. Sgranate un kg di fagioli borlotti nel baccello, lessateli con 2 foglie di alloro per circa mezz'ora e lasciateli intiepidire nell'acqua di cottura. Sgocciolate i fagioli, trasferiteli in una terrina e unitevi 50 g di pomodorini secchi sott'olio ben sgocciolati.
  • Zuppa di zucca e fagioli borlotti

    Zuppa di zucca e fagioli borlotti

    Questa zuppa di zucca e fagioli borlotti è ciò che fa per voi. Leggera e nutriente allo stesso tempo, un primo da provare!Come primissima cosa per preparare questa zuppa di zucca e fagioli borlotti dovrete cuocere i fagioli, che si sa sono un po' lunghetti da cuocere. Il giorno seguente fate cuocere i fagioli in abbondante acqua partendo da freddo senza aggiungere alcunché. Fate prendere il bollore e poi cuocete i fagioli facendoli appena sobbollire per un paio d'ore o fino a che non risultino ben cotti e morbidi. Se non vi siete ricordati di metterli a bagno potrete comunque cuocerli da secchi, chiaro è che ci metterete sicuramente di più! Ora che il soffritto ...
  • Zuppa di fagioli borlotti e scarole

    Zuppa di fagioli borlotti e scarole

    La zuppa di fagioli borlotti e scarole è un piatto decisamente vegano, ricco di sapore e sostanza. Leggero ma anche confortante, un piatto da provare!Per preparare la zuppa di fagioli borlotti e scarole dovrete per forza partire dai fagioli borlotti. Per cuocere i fagioli in una pentola classica, meglio se di coccio, vi ci vorranno circa 3 ore se non li avrete tenuti a bagno per una notte, altrimenti un'ora in meno si vi sarete ricordati di metterli a bagno. Per il metodo classico dovrete mettere i fagioli in una pentola, dovrete coprirli completamente con l'acqua e aggiungere uno spicchio d'aglio. Non aggiungete assolutamente il sale in questa fase, renderebbe i fagioli bucciosi! Dovrete cuocere ...
  • Caserecce con fagioli borlotti e patate

    Caserecce con fagioli borlotti e patate

    Mettete i fagioli a bagno in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato per 12 ore. Mettete metà dei fagioli nel passaverdura e raccogliete il purè in una ciotola. Tagliate a fettine spesse la pancetta e rosolatela in una padella con le verdure per soffritto, l'aglio sbucciato e 5 cucchiai di olio; unite i fagioli interi e lasciate cuocere per 5 minuti mescolando spesso. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente lasciandola un po' bagnata, trasferitela nella padella con il sugo e aggiungete il purè di fagioli, un filo di olio crudo e una macinata di pepe.
  • Farro con fagioli borlotti e seppioline

    Farro con fagioli borlotti e seppioline

    Sgranate i fagioli, metteteli in una casseruolina e copriteli a filo di acqua. Scolate i fagioli, mescolateli al farro con le seppioline e condite con l'olio aromatizzato, sale e pepe.
  • Minestra di farro e fagioli borlotti

    Minestra di farro e fagioli borlotti

    Unite i pomodori sgocciolati, i fagioli, il farro e un pizzico di sale, mescolate bene e fate insaporire per qualche istante.
  • Zuppa di borlotti e radicchio

    Zuppa di borlotti e radicchio

    Facile, nutriente, genuina: la zuppa di borlotti e radicchio conquista per la cremosità e il sapore sfizioso, perfetta per tutti i giorni come le domeniche. Sgranate 500 g di fagioli borlotti freschi oppure mettete in ammollo per 12 ore 250 g di fagioli borlotti secchi. Eliminate l'aglio, aggiungete i fagioli, 1 litro di brodo vegetale, 1 rametto di rosmarino, 1 piccola foglia di alloro e fate cuocere a fuoco medio per circa 90 minuti, mescolando. Eliminate le erbe, sgocciolate con il mestolo forato la metà circa dei fagioli, passateli al mixer con un filo di brodo di cottura, rimettete il composto nella casseruola, regolate di sale e cuocete ancora a fuoco dolce per circa 15 ...
  • Insalata di borlotti freschi

    Insalata di borlotti freschi

    L'insalata di borlotti freschi è un contorno freddo e saporito, molto nutriente e dal gusto intenso. Perfetto da servire nei menu estivi.Per realizzare l’insalata di borlotti freschi iniziate dai legumi: sgranateli e raccogliete i fagioli in una ciotola 1: otterete 270 g di fagioli già puliti. Ponete sul fuoco una pentola capiente colma d’acqua e non appena avrà raggiunto il bollore versate i borlotti 2. Nel frattempo saranno trascorsi i 35 minuti di cottura dei fagioli, salateli 10 e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta terminato, spegnete il fuoco, scolate i fagioli 11 e trasferiteli in una ciotola, aggiungete anche i pomodorini e gli scalogni cotti in forno 12. Mescolate per insaporire ...
  • Scopri anche