Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Fagioli al pomodoro

  • Ricetta Pasta, fagioli e pomodoro

    Ricetta Pasta, fagioli e pomodoro

    Preparazione 280 g di ditalini rigati 200 g di fagioli borlotti sgranati 400 g di pomodori maturi 2 spicchi d’aglio un ciuffo di basilico2 rametti di timo 2foglie d’alloro un cucchiaino di semi di finocchio 1,2 litri di brodo olio extravergine d’olivasale, pepe
  • Ricetta Pasta e fagioli al pomodoro

    Ricetta Pasta e fagioli al pomodoro

    Preparazione – una scatola di fagioli borlotti al naturale – 300 g di trofie fresche – una foglia d’alloro – 250 g di pomodori ramati maturi – una piccola cipolla – uno spicchio d’aglio – una decina di foglie di basilico – 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva– sale, pepe Sgocciolate i fagioli dal …
  • Ricetta Pancotto con pomodoro e fagioli

    Ricetta Pancotto con pomodoro e fagioli

    Preparazione 250 g di pane secco una scatola di fagioli borlotti una confezione di misto per soffritto surgelato una scatola di polpa di pomodoro a pezzetti 2 dadi vegetali 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale pepe 1 Riducete il pane secco a pezzetti piuttosto piccoli, mettetelo in una pentola e copritelo con un litro …
  • Fagioli cotti

    Fagioli cotti

    Bollite i fagioli in acqua e aggiungetevi del bicarbonato e sale quando sono quasi al termine della cottura. Continuate a far sobbollire fino a che i fagioli diventino teneri. Schiacciate.Bollite i fagioli in acqua e aggiungetevi del bicarbonato e sale quando sono quasi al termine della cottura. Continuate a far sobbollire fino a che i fagioli diventino teneri. Schiacciate bene i fagioli, aggiungendo poco alla volta il liquido messo da parte fino a che si ottenga una consistenza densa. Schiacciate l’aglio e mischiatelo ai fagioli. Saltate la cipolla in olio e mettetela sopra i fagioli appena prima di servire in tavola.
  • Fagioli ubriachi

    Fagioli ubriachi

    Lavare i fagioli in acqua fredda, scartare ogni sassolino o fagiolo non integro. Mettere i fagioli in una casseruola ampia e non molto fonda e coprirli con l'acqua in modo tale che l'acqua li superi di 5 cm. Cuocere per 30 minuti.Lavare i fagioli in acqua fredda, scartare ogni sassolino o fagiolo non integro. Mettere i fagioli in una casseruola ampia e non molto fonda e coprirli con l'acqua in modo tale che l'acqua li superi di 5 cm. Cuocere fino a che i fagioli siano teneri, circa un'altra ½ ora. Con uno schiacciapatate schiacciare i fagioli, aggiustate di sapore con sale e pepe e servite.
  • Fagioli gratinati

    Fagioli gratinati

    Tenete a bagno in acqua per una intera notte i fagioli. Finita la cottura scolateli, lasciando da parte un po' d'acqua di cottura, e.Tenete a bagno in acqua per una intera notte i fagioli.
  • Fagioli all'uccelletto

    Fagioli all'uccelletto

    I fagioli all'uccelletto sono un contorno vegetariano tipico della cucina toscana, semplici da preparare e davvero gustosi: i fagioli cannellini freschi si uniscono al pomodoro e vengono profumati con salvia e pepe in grani; sono ottimi se accompagnati con fette di pane tostato. Come preparare i fagioli all'uccelletto Mettete 1 kg di fagioli cannellini freschi in una pentola capiente con abbondante acqua fredda, 1 foglia di salvia e 2-3 grani di pepe nero. Aggiungete il pomodoro e proseguite la cottura per 10 minuti. Unite al sugo i fagioli cannellini scolati dall’acqua di cottura, regolate di sale e di pepe e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Servite i fagioli all'uccelletto caldi o tiepidi come ...
  • Fagioli rossi caraibici e riso

    Fagioli rossi caraibici e riso

    Scolare e conservare il liquido di 1 scatola di fagioli. Mettere i fagioli nella casseruola, farli saltare un po'. Schiacciare i pomodori ed incorporarli ai fagioli facendoli saltare. Aggiungere 1 tazza di riso e la quantità di liquido corretta, usando il liquido dei fagioli, il succo dei pomodori e dell'acqua. Coprire la casseruola, lasciar sobbollire fino a che il riso sia pronto e otterrete così una porzione di riso e fagioli al pomodoro e all'aglio.
  • Pasta e fagioli classica

    Pasta e fagioli classica

    La pasta e fagioli è un primo piatto tipico della tradizione povera della cucina italiana, realizzato con pasta corta e fagioli. La ricetta di Grazia è classica, semplice, fatta con maltagliati freschi e fagioli borlotti secchi messi in ammollo per una notte; insaporita dalla cotenna fresca di maiale e da un trito di ortaggi profumato con rosmarino, la pasta e fagioli si presenterà con un sugo denso e cremoso, dal sapore rustico e genuino. Come preparare la pasta e fagioli classica Immergete 200 gr di fagioli borlotti secchi in acqua fredda e lasciateli ammorbidire per 12 ore. Versate il trito in una pentola, irroratelo con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e soffriggetelo su ...
  • Pasta e fagioli

    Pasta e fagioli

    La pasta e fagioli è un piatto di cui, molte regioni, si contendono orgogliosamente la paternità, ma una cosa è certa: è buona ovunque!Pulite il sedano eliminando le fibre esterne più coriacee aiutandovi con un pelapatate. Quando il soffritto inizierà a sfrigolare, aggiungete i fagioli già cotti e lasciateli insaporire per un paio di minuti. Aromatizzate, quindi, la minestra con una fogliolina di salvia e coloratela con un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Aggiungete, ora, tanto brodo di verdure o di pollo da coprire e oltrepassare i fagioli di un paio di dita; mescolate, coprite la pentola di coccio e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Al termine della cottura, prelevate un po' ...
  • Scopri anche