Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Essiccare

  • Come essiccare i fichi

    Oggi vi spiego come essiccare i fichi per poterli impiegare tutto l’anno nella preparazione di crostate e dolcetti vari. Essiccare i fichi è semplice, l’unica accortezza da seguire è quella di scegliere un periodo in cui molto probabilmente ci sarà bel tempo. I fichi dovranno essiccare al sole per diversi giorni e se il tempo non è abbastanza buono, molto probabilmente si ammuffiranno. Come essiccare i fichi: Per essiccare i fichi tagliate i fichi a metà verticalmente, senza però tagliarne l’estremità inferiore. Disponete i fichi tagliati su dei vassoi coperti con un canovaccio e lasciateli essiccare al sole per circa 10 giorni, girandoli di tanto in tanto.
  • Come essiccare il lievito madre

    Tempo fa, sul blog “Fables de sucre“, lessi un articolo su come essiccare il lievito madre. Tags: come essiccare il lievito madre, licoli, lievito madre, pasta madre, pasta madre solida.
  • come essiccare l'origano Archives

    Tag: come essiccare l’origano
  • Come essiccare i pomodorini al sole

    Come essiccare i pomodorini al sole Non sapevo, fino a qualche mese fa, come essiccare i pomodorini al sole.
  • Pomodorini all'australiana

    Pomodorini all'australiana

    I pomodorini all'australiana sono un contorno che vede pomodorini Pachino fatti essiccare nel forno e conditi con erbe aromatiche e olio.Lavate ed asciugate i pomodorini, tagliateli in quarti e disponeteli, non troppo a ridosso l’uno dell’altro, su di una o più teglie foderate con carta forno. In alternativa, se abitate in un posto assolato, potete scegliere di farli essiccare al sole, protetti da una retina che eviterà il contatto con gli insetti, ma in questo caso ci vorranno almeno 2 o 3 giorni.
  • Tortellini alla pappa di pomodoro e scampi su salsa all'aglio orsino

    Tortellini alla pappa di pomodoro e scampi su salsa all'aglio orsino

    Conditeli con olio, sale e timo, fateli riposare 1/2 ora, trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno e fateli essiccare in forno a 80° per 4 ore. Tagliate a cubetti 80 g di pane raffermo; rosolate 20 g di cipolla, 1 spicchio d'aglio, 5 g di acciughe, 2 g di capperi, peperoncino, 1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro; bagnate con 120 ml di vino bianco e lasciate ridurre della metà; aggiungete il pane, mescolate fino a completo assorbimento e lasciate essiccare in forno 1 ora.
  • Come essiccare i pomodori al sole o al forno

    Come essiccare i pomodori. Oggi parliamo delle 2 tecniche per essiccare i pomodori: è possibile utilizzare il forno o il calore del sole. E’ possibile essiccare qualsiasi tipo di pomodoro, ma i San Marzano, grazie al loro basso contenuto di umidità, sono i più adatti allo scopo. Come essiccare i pomodori al sole o al forno COME ESSICCARE I POMODORI AL SOLE Di tanto in tanto, dopo il primo giorno, rigirateli, in modo che possano essiccare in maniera uniforme. Il tempo che occorre per essiccare i pomodori può variare da 3 a 8 giorni. COME ESSICCARE I POMODORI UTILIZZANDO IL FORNO Se la placca del forno non è sufficiente a contenere la quantità di pomodori ...
  • Come essiccare e conservare il basilico in modo naturale

    Ma visto che io adoro farmi la maggior parte delle cose in casa, oggi voglio spiegarvi come essiccare e conservare il basilico per avercelo a portata di mano tutto l’anno. Come essiccare e conservare il basilico Per essiccare il basilico sul telaio, dovrete procurarvi innanzitutto il telaio, ma potete costruirvelo anche da soli. Appoggiate il telaio su due cavalletti e mettete il basilico ad essiccare all’aria aperta, ma sempre riparato dal sole, oppure in casa, in un luogo buio, fresco e asciutto. Ecco come essiccare e conservare il basilico… Semplice no?!
  • Fichi secchi, come essiccare e conservare i fichi

    E’ importante che la sera rientriate i fichi in casa, altrimenti assorbono umidità e ci mettono di più ad essiccare. Per rendere particolarmente golosi i fichi secchi aggiungete una mandorla o un gheriglio di noce in ogni frutto e poi lasciate essiccare.
  • Sale di sedano

    Sale di sedano

    Lasciate essiccare per almeno 8 ore o fino a che il sedano non risulti molto molto secco.
  • Scopri anche