Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Erba della madonna

  • Pitta della Madonna

    Pitta della Madonna

    farina 00 400 g / uova 2 / olio extravergine d'oliva 80 g / vino Moscato 80 g / lievito di birra 8 g / sale per il ripieno: uvetta 100 g / gherigli di noce 200 g / miele 150 g / fichi secchi 2 / cannella / zucchero 1 Scaldate l'olio con il vino e versatelo in una ciotola, poi sgusciatevi le uova, aggiungete la farina setacciata e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto, unite il lievito stemperato in poca acqua tiepida e lavorate ancora. Dividete la pasta in tre parti. Stendetene due in due quadrati e cospargetene uno con l'uvetta, i gherigli sminuzzati, i fichi ...
  • Bignè all'erba cipollina

    Bignè all'erba cipollina

    Il profumo dell’erba cipollina e del prezzemolo rendono più gustoso il ripieno di questi bignè. Scopri la ricetta su Sale&Pepe.Preparazione bignè all'erba cipollina Inizia la ricetta con la preparazione del ripieno dei bignè all’erba cipollina. Trita con il mixer sia il prezzemolo che l’erba cipollina, fino ad amalgamare perfettamente le erbe. Unisci gli aromi alla robiola lavorata e continua a mescolare: una lavorazione accurata ti permette di non lasciare grumi di erbe, che potrebbero risultare fastidiosi al palato.Farcitura dei bignè all’erba cipollinaPer farcire i bignè puoi scegliere tra due metodi differenti.
  • Spaghetti con l'erba cipollina

    Spaghetti con l'erba cipollina

    Spaghetti con l'erba cipollinaPreparare gli spaghetti con l'erba cipollina è semplice e veloce. Prendete gli steli di erba cipollina e tritateli finemente. QUando gli spaghetti avranno raggiunto la cottura al dente, scolateli direttamente nella padella con l'olio caldo e l'erba cipollina tritata. Impiattate e servite con un pizzico di erba cipollina messa da parte in precedenza.
  • Bruschetta all'erba cipollina

    Bruschetta all'erba cipollina

    Bruschetta all'erba cipollina: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Facile, gustosa e adatta ad ogni occasione.Lavate e asciugate 1 mazzetto di erba cipollina e tagliuzzatela molto finemente utilizzando delle forbici da cucina. Distribuite sul pane i peperoni conditi, spolverizzate con l'erba cipollina e servite subito in tavola.
  • Calamari all'erba cipollina

    Calamari all'erba cipollina

    Calamari all'erba cipollina: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Questo secondo ha un tempo di preparazione di 30 minuti.2 kiwi Gold 500 g di calamari di media grandezza 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva un limone erba cipollina sale pepe Riuniteli in una ciotola con i calamari freddi, profumate con qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata, condite con sale e pepe e servite.
  • Tagliatelle all'erba cipollina

    Tagliatelle all'erba cipollina

    Lavate e asciugate l'erba cipollina e le foglie di prezzemolo e tritate insieme le due erbe.
  • Alici all'erba cipollina

    Alici all'erba cipollina

    Fatele marinare per 1 ora in una teglia con un'emulsione di 3 cucchiai di olio e 1 di succo di limone, sale e pepe, cospargendo con 1 ciuffo di prezzemolo tritato, alcuni steli di erba cipollina tagliuzzata e 1 scalogno tritato.
  • Frittata all'erba cipollina

    Frittata all'erba cipollina

    Sgusciate le uova in una ciotola, unite l'erba cipollina lavata e tagliuzzata con le forbici, il parmigiano reggiano, il pecorino, sale, e un'abbondante macinata di pepe.
  • Mezzelune al salmone ed erba cipollina

    Mezzelune al salmone ed erba cipollina

    Le mezzelune al salmone ed erba cipollina, sono un primo piatto gustoso e sostanzioso per la presenza della sfoglia fresca all'uovo e del ripieno di ricotta e salmone affumicato.Preparate la pasta all'uovo secondo la nostra ricetta. Tritate il salmone finemente con il coltello, mettetelo in una ciotola ed aggiungete la ricotta, 2 cucchiai di erba cipollina tritata e un po' di pepe macinato al momento; amalgamente bene, assaggiate e se occorre aggiustate di sale. Scolate le mezzelune, conditele con il burro fuso e cospargetele con l'erba cipollina tritata.
  • Le fave in fricassea con erba cipollina

    Le fave in fricassea con erba cipollina

    Un profumato secondo piatto a base di fave, gustoso e salutare: impara a realizzare le fave in fricassea con erba cipollina grazie alla ricetta di Sale&Pepe.La preparazione delle fave in fricassea con erba cipollina Per avere delle gustose fave in fricassea con erba cipollina fai bollire in una pentola una buona quantità di acqua, cuoci le fave, scolale ed elimina la pellicina. Aggiusta di pepe e sale, versa la salsa sulle fave e decora con erba cipollina e fettine di limone.