Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolci tipici spagnoli

  • Dolci sospiri

    Dolci sospiri

    I dolci sospiri sono dolcetti tipici di Bisceglie, piccole cupole di leggerissimo impasto farcito con crema pasticcera e ricoperti di glassa.Per preparare i dolci sospiri, per prima cosa preriscaldate il forno in modalità statica a 160°; separate le 3 uova che servono per l'impasto dividendo i tuorli dagli albumi; le uova devono essere fredde di frigorifero. Ora potete assemblare i dolci sospiri: rimuovete la crema dal frigorifero e trasferitela in una sac-a-poche con beccuccio liscio del diametro di 15 mm; prendete le tortine ormai raffreddate e praticate un taglio parallelo alla base, avendo cura di lasciarla attaccata da un lato per non rimuoverla completamente 25. Una volta asciugati, i vostri dolci sospiri sono pronti per ...
  • Tagliatelle dolci di Carnevale

    Tagliatelle dolci di Carnevale

    Le tagliatelle dolci di Carnevale, sono dolci tipici dell'Emilia Romagna preparati con l'impasto delle tagliatelle all'uovo, simbolo emiliano.Per preparare le tagliatelle dolci di Carnevale, in una ciotola setacciate la farina 1, versate le uova 2, un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti 3. Friggete le tagliatelle dolci in abbondante olio di semi 13.
  • Ciambelle dolci di patate

    Ciambelle dolci di patate

    Soffici, deliziose, semplicissime: simili ai bomboloni toscani, le ciambelle dolci di patate sono perfette per una merenda di Carnevale. Immergetevi le ciambelle dolci di patate sollevandole con una paletta e cuocetele, girandole un paio di volte, finché sono ben dorate. Servite subito.Soffici, deliziose, semplicissime: simili ai bomboloni toscani tipici di Viareggio, le ciambelle dolci di patate sono i dolci di Carnevale perfetti per una nutriente merenda.
  • Ricette di dolci e dessert

    Ricette di dolci e dessert

    L’Italia è famosa nel mondo per i numerosi dolci e dessert tipici della tradizione. Basta citare il tiramisù, golosità in grado di soddisfare il palato di tutti, il panettone o il pandoro, tipici nel periodo natalizio, o i tradizionali dolci del sud come la pastiera napoletana o la cassata siciliale. Impossibile dimenticare il carnevale, periodo perfetto per preparare ogni tipologia di dolce fritto come frappe o chiacchiere né i dolci al cucchiaio come il biancomangiare o il budino al cioccolato.
  • Ricette di dolci di pasticceria

    Ricette di dolci di pasticceria

    Parlando di pasticceria tradizionale, il pensiero va ai dolci tipici di Napoli come ad esempio le sfogliatelle alla ricotta oppure i celeberrimi babà al rum. La pasticceria italiana offre dolci di ogni tipo per festeggiare con gusto ogni occasione speciale.
  • Ricetta Buchteln (panini dolci) tirolesi

    Ricetta Buchteln (panini dolci) tirolesi

    I buchteln sono dei dolci tipici del Sud Tirolo a base di pasta lievitata, ripieni di confettura e poi spennellati di burro fuso, cotti al forno e infine spolverizzati di zucchero a velo.
  • Buelos de viento Frittelle dolci peruviane

    Buelos de viento Frittelle dolci peruviane

    I Buelos de viento sono dei dolcetti tipici peruviani.
  • Cauciuni o ravioli dolci con ripieno di ceci

    Cauciuni o ravioli dolci con ripieno di ceci

    Per Natale e Capodanno prepara un dolce delle Feste tipico della tradizione del Molise: i cauciuni, ravioli dolci con ripieno di ceci! Per preparare i cauciuni, ovvero i ravioli dolci con ripieno di ceci tipici del Molise innanzitutto metti a bagno in acqua fredda i ceci secchi per dodici ore, quindi scolali, lessali in acqua bollente leggermente salata per un'ora e mezza, scolali di nuovo e tienili da parte.
  • Lomo saltado, il simbolo della gastronomia del Perù

    Lomo saltado, il simbolo della gastronomia del Perù

    È il vero simbolo della gastronomia nazionale del Perù: si tratta di saporita carne di manzo sudamericana, marinata e saltata in padella con verdure e tipici peperoncini peruviani, resa piatto unico dall’aggiunta di riso cucinato a parte. Le origini del lomo saltado, curiosamente, non sono però puramente locali: la tecnica di marinare la carne con spezie per insaporirla fu introdotta in Sudamerica dagli Spagnoli, ma furono i primi immigranti cinesi, principalmente cantonesi, a farla propria nel XIX secolo e a diffonderla, insieme alla cottura “saltata” in una padella orientale stile wok.Le migrazioni da Cina e Oriente attraverso il Pacifico verso il Perù contribuirono alla fusione delle culture gastronomiche orientale e locale e alla creazione di ...
  • Ciambelline, dolci tipici sardi

    Le ciambelline,dolci tipici sardi, prima di scrivere questo articolo sono andata alla ricerca della loro storia, pensando ci fosse qualche usanza particolare o si servissero in date particolari come tanti dolci tipici della Sardegna.
  • Scopri anche