Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolci tipici siciliani

  • Cannoli siciliani

    Cannoli siciliani

    I cannoli siciliani sono dolci tipici della pasticceria siciliana. Vi spieghiamo i trucchi per realizzare in casa la cialda del cannolo perfetta!Per preparare i cannoli siciliani iniziate dalla cialda: in una ciotola versate la farina 1, il cacao setacciato 2, lo zucchero 3,
  • Cannoli siciliani

    Cannoli siciliani

    I cannoli siciliani sono un piatto tipico famoso. Tradizionalmente nascono come dolci di Carnevale, oggi si gustano tutto l'anno: ecco la ricetta classica. Riempite i cannoli siciliani con la crema di ricotta solo pochi minuti prima di servirli, spolverizzandoli di scaglie di pistacchio o decorandoli con pezzetti di frutta candita.I cannoli sono il piatto tipico simbolo stesso della Sicilia e della sua ricca cucina. Tradizionalmente nascono come dolci di Carnevale da regalare ad amici e parenti a dozzine ma si trovano ormai in commercio tutto l'anno.
  • Cannoli siciliani alla ricotta

    Cannoli siciliani alla ricotta

    I cannoli siciliani alla ricotta sono dolci tipici di quest'isola amati in tutto il mondo. Decorate le estremità dei cannoli siciliani alla ricotta con 30 g di granella di pistacchi oppure con scorze d'agrumi e ciliegine candite. Quindi spolverizzate questi dolcetti tipici con poco zucchero a velo.
  • Cartocci siciliani fritti

    Cartocci siciliani fritti

    I cartocci fritti sono dei cannoli di pan brioche fritti e farciti con crema di ricotta e gocce di cioccolato, tipici della Sicilia!Per preparare i cartocci fritti iniziate dal ripieno che dovrà riposare in frigorifero circa 4h.
  • Dolci sospiri

    Dolci sospiri

    I dolci sospiri sono dolcetti tipici di Bisceglie, piccole cupole di leggerissimo impasto farcito con crema pasticcera e ricoperti di glassa.Per preparare i dolci sospiri, per prima cosa preriscaldate il forno in modalità statica a 160°; separate le 3 uova che servono per l'impasto dividendo i tuorli dagli albumi; le uova devono essere fredde di frigorifero. Ora potete assemblare i dolci sospiri: rimuovete la crema dal frigorifero e trasferitela in una sac-a-poche con beccuccio liscio del diametro di 15 mm; prendete le tortine ormai raffreddate e praticate un taglio parallelo alla base, avendo cura di lasciarla attaccata da un lato per non rimuoverla completamente 25. Una volta asciugati, i vostri dolci sospiri sono pronti per ...
  • Tagliatelle dolci di Carnevale

    Tagliatelle dolci di Carnevale

    Le tagliatelle dolci di Carnevale, sono dolci tipici dell'Emilia Romagna preparati con l'impasto delle tagliatelle all'uovo, simbolo emiliano.Per preparare le tagliatelle dolci di Carnevale, in una ciotola setacciate la farina 1, versate le uova 2, un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti 3. Friggete le tagliatelle dolci in abbondante olio di semi 13.
  • Ciambelle dolci di patate

    Ciambelle dolci di patate

    Soffici, deliziose, semplicissime: simili ai bomboloni toscani, le ciambelle dolci di patate sono perfette per una merenda di Carnevale. Immergetevi le ciambelle dolci di patate sollevandole con una paletta e cuocetele, girandole un paio di volte, finché sono ben dorate. Servite subito.Soffici, deliziose, semplicissime: simili ai bomboloni toscani tipici di Viareggio, le ciambelle dolci di patate sono i dolci di Carnevale perfetti per una nutriente merenda.
  • Ricette di dolci e dessert

    Ricette di dolci e dessert

    L’Italia è famosa nel mondo per i numerosi dolci e dessert tipici della tradizione. Basta citare il tiramisù, golosità in grado di soddisfare il palato di tutti, il panettone o il pandoro, tipici nel periodo natalizio, o i tradizionali dolci del sud come la pastiera napoletana o la cassata siciliale. Impossibile dimenticare il carnevale, periodo perfetto per preparare ogni tipologia di dolce fritto come frappe o chiacchiere né i dolci al cucchiaio come il biancomangiare o il budino al cioccolato.
  • Ricette di dolci al cioccolato

    Ricette di dolci al cioccolato

    Il cioccolato viene usato soprattutto per i dolci e le ricette che lo contengono variano da regione a regione. Si spazia dai"‘mpanatigghi" siciliani, fagottini con un ripieno morbido a base di carne macinata e cacao, alla più classica mousse di cioccolato, di cui esistono varie versioni.
  • Ricette di dolci di pasticceria

    Ricette di dolci di pasticceria

    Parlando di pasticceria tradizionale, il pensiero va ai dolci tipici di Napoli come ad esempio le sfogliatelle alla ricotta oppure i celeberrimi babà al rum. La pasticceria italiana offre dolci di ogni tipo per festeggiare con gusto ogni occasione speciale.
  • Scopri anche