Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolci tipici pugliesi

  • Ricette di dolci e dessert

    Ricette di dolci e dessert

    L’Italia è famosa nel mondo per i numerosi dolci e dessert tipici della tradizione. Basta citare il tiramisù, golosità in grado di soddisfare il palato di tutti, il panettone o il pandoro, tipici nel periodo natalizio, o i tradizionali dolci del sud come la pastiera napoletana o la cassata siciliale. Impossibile dimenticare il carnevale, periodo perfetto per preparare ogni tipologia di dolce fritto come frappe o chiacchiere né i dolci al cucchiaio come il biancomangiare o il budino al cioccolato.
  • Ricette di dolci di pasticceria

    Ricette di dolci di pasticceria

    Parlando di pasticceria tradizionale, il pensiero va ai dolci tipici di Napoli come ad esempio le sfogliatelle alla ricotta oppure i celeberrimi babà al rum. La pasticceria italiana offre dolci di ogni tipo per festeggiare con gusto ogni occasione speciale.
  • Ricetta Ciambelle dolci di patate

    Ricetta Ciambelle dolci di patate

    Immergetevi le ciambelle dolci di patate sollevandole con una paletta e cuocetele, girandole un paio di volte, finché sono ben dorate. Soffici, deliziose, semplicissime: simili ai bomboloni toscani tipici di Viareggio, le ciambelle dolci di patate sono i dolci di Carnevale perfetti per una nutriente merenda.
  • Ricetta Ravioli dolci al forno

    Ricetta Ravioli dolci al forno

    I ravioli dolci sono dei pasticcini tipici dell'Italia centro-meridionale. Trasferisci i ravioli dolci sulla placca, tenendoli leggermente distanziati.
  • Ricetta Buchteln (panini dolci) tirolesi

    Ricetta Buchteln (panini dolci) tirolesi

    I buchteln sono dei dolci tipici del Sud Tirolo a base di pasta lievitata, ripieni di confettura e poi spennellati di burro fuso, cotti al forno e infine spolverizzati di zucchero a velo.
  • Buelos de viento Frittelle dolci peruviane

    Buelos de viento Frittelle dolci peruviane

    I Buelos de viento sono dei dolcetti tipici peruviani.
  • Ciambelline, dolci tipici sardi

    Le ciambelline,dolci tipici sardi, prima di scrivere questo articolo sono andata alla ricerca della loro storia, pensando ci fosse qualche usanza particolare o si servissero in date particolari come tanti dolci tipici della Sardegna.
  • Torcetti valdostani (dolci tipici)

    Girando per il web mi sono imbattuta in questi deliziosi dolcetti tradizionali della Valle d’Aosta e,dato che i biscotti sono la mia passione,ho voluto subito provare a farli! gustateli abbinati ad un buon vino dolce;io li ho intinti nel passito e nello zibibbo,trovandomi in Sicilia questi sono i vini più diffusi …un’accostamneto unico! Ogni tanto mi piace girare,virtualmente,fuori dalla mia amata Sicilia per conoscere le tantissime ricette tradizionali del nostro Bel Paese ed è sempre una bella scoperta! Non c’è nessun posto al mondo dove la cucina è così ricca di sapori,aromi,e fantasia <3 zucchero semolato per rotolare i biscotti Versare la farina nella ciotola della planetaria e mescolarla con il lievito di birra secco;aggiungere ...
  • Ricette dolci tipici di Carnevale

    Le ricette dolci tipici di Carnevale sono una raccolta di ciò che la tradizione propone nel periodo del Carnevale. E’ bello dare una nota dolce al Carnevale, preparando le ricette dolci tipici di carnevale ci si sente più coinvolti, è come se attraverso queste prelibatezze portassimo l’atmosfera magica del carnevale nelle nostre case! Frittelle ripiene, dolci caramelle con un cuore di marmellata e canditi Mascherine di pasta frolla, la pasta frolla alle mandorle per realizzare croccanti e squisiti dolci tutti colorati!
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Le scarcelle pugliesi sono un dolce tradizionale, solitamente preparato nel periodo di Pasqua, a base di una frolla speciale e una dolce glassa!Per preparare le scarcelle pugliesi iniziate dall'impasto: versate la farina su una spianatoia 1, aggiungete il lievito in polvere per dolci 2 e lo zucchero semolato 3. Una volta che l'impasto delle scarcelle pugliesi avrà riposato aiutandovi con un tarocco dividetelo 11 in 12 porzioni da circa 75 g l'una. Una volta ottenuta una treccia unica 16 unite le due estremità dando alle scarcelle pugliesi una forma circolare, tipo ciambella 17. Lasciate asciugare la glassa e servite le vostre scarcelle pugliesi 27.
  • Scopri anche