Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolci senza glutine e lattosio

  • Ricetta Crepes dolci senza glutine e senza uova

    Ricetta Crepes dolci senza glutine e senza uova

    Crea la tua lista della spesa Cosa comprare per Invia tramite Email Stampa la lista Stemperate la farina di grano saraceno con il latte d'avena e aromatizzate con la cannella. In un padellino sciogliete un quarto della margarina, quando sfrigola unite la pastella di grano saraceno, un mestolino alla volta. Quando vedete che si formano dei buchini nella parte superiore potete voltare la crepes. Cuocete finchè la superficie è uniforme e croccante. Trasferite la crepe su carta assorbente, scolando l'unto in eccesso. Distribuite un cucchiaio di crema di nocciola, e spalmate uniformemente. Chiudete le crepes, facendo attenzione a non romperle. Mettetele su un piatto decorando con le mandorle e le fave di cacao. Riproduzione riservata
  • Crostata senza lattosio e senza uova

    Crostata senza lattosio e senza uova

    Per realizzare la crostata senza lattosio e senza uova, prima di tutto assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti a disposizione.Per realizzare la crostata senza lattosio e senza uova, prima di tutto assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari per la preparazione, poi procedete nel seguente modo: versate in una scodella la farina, lo zucchero, il lievito per dolci, la vanillina, l'olio di semi ed infine il latte di soia, iniziate ad amalagamare tutti gli ingredienti. La crostata senza lattosio e senza uova è pronta per la cottura.
  • Ciambellone senza glutine

    Ciambellone senza glutine

    La farina di fagioli ricca di sostanze nutrienti come potassio, calcio e magnesio è un ingrediente prezioso anche per la realizzazione di ricette dolci. L’idea che ti propone Donna Moderna è una ciambella soffice per di più senza glutine con farina di fagioli, pere e gocce di cioccolato, ottima per fare colazione o per rendere il momento della merenda una parentesi di gusto e piacere. La prima cosa da fare per preparare il ciambellone senza glutine con farina di fagioli è sbattere 3 uova intere con 200 g di zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa e liscia. In un’altra ciotola setaccia 200 g di farina di fagioli e 1 bustina di lievito per dolci ...
  • Pasta frolla senza glutine

    Pasta frolla senza glutine

    Come preparare la pasta frolla senza glutine Per prima cosa, per preparare la pasta frolla senza glutine, raccogli in una terrina tutti gli ingredienti tranne il tuorlo e amalgama il composto. Otterai 1 Kg di miscela adatta alla preparazione dei principali dolci da forno per celiaci, non hai bisogno di usarla subito tutta, si conserva per ben 18 mesi! Infine avvolgi nella pellicola la pasta frolla senza glutine e falla riposare in frigo per almeno 60 minuti.
  • Savarin allo yogurt senza glutine

    Savarin allo yogurt senza glutine

    Questa ricetta è una varante dell'originale, senza glutine, facile nella preparazione e dal dirompente gusto di frutti rossi, caratteristica principale di questo scenografico dolce. Come preparare il savarin allo yogurt senza glutine Trasferite 400 gr di yogurt naturale in un pentolino e fatelo bollire; unite 250 gr di miscela di base senza glutine e fate asciugare sulla fiamma e, una volta tiepido, incorporatelo al composto spumoso di zucchero insieme a 50 gr di fecola di patate senza glutine, 5 gr di lievito per dolci senza glutine setacciati.
  • Ricetta Crema pasticciera senza glutine

    Ricetta Crema pasticciera senza glutine

    Trasferite il pentolino su una ciotola con ghiaccio, in modo tale da raffreddare la crema pasticciera senza glutine piuttosto in fretta. Adatta anche a chi soffre di celiachia, questa crema pasticciera senza farina può essere usata per farcire tanti golosi dolci oppure essere gustata come dessert al cucchiaio.
  • Biscotti senza glutine farciti al cioccolato

    Biscotti senza glutine farciti al cioccolato

    Biscotti senza glutine farciti al cioccolato Provate i biscotti senza glutine alle nocciole farciti al cioccolato, sono adatti a celiaci e intolleranti al lattosio Come preparare 20 biscotti senza glutine farciti al cioccolato Farcitene la metà con la crema al cioccolato preparata, copritele con le cialde rimaste e servite i vostri biscotti senza glutine.
  • Come fare il pane senza glutine

    Come fare il pane senza glutine

    Come fare il pane senza glutine Il glutine è una proteina contenuta nel frumento e in altri cereali. Nello specifico, la celiachia è una malattia legata al consumo di glutine, una grave forma di intolleranza alimentare che danneggia i villi intestinali e impedisce l'assorbimento delle sostanze nutritive, provoca disturbi intestinali e, nei bambini, crea difficoltà nella crescita. Gli alimenti privi di glutine sono usati anche nella prima infanzia, durante il periodo di svezzamento. Per chi vuole stare alla larga dal glutine deve evitare frumento, farro, kamut, avena, segale e orzo. Con le farine derivate da questi alimenti si possono preparare anche pane, pasta e dolci. Sale&Pepe ti spiega come fare il pane senza glutine. Ingredienti: ...
  • Ricetta Fave dei Morti senza glutine

    Ricetta Fave dei Morti senza glutine

    Le fave dei Morti venivano anticamente preparate per commemorare i cari scomparsi ed è oggi uno dei dolci tipici della festa dei morti. Farmo, produttore italiano specializzato nel senza glutine, ripropone la ricetta tradizionale rivista in chiave gluten-free con un preparato per torte e crostatepensato anche per chi soffre di celiachia.
  • Come preparare i passatelli fatti in casa

    Come preparare i passatelli fatti in casa

    I passatelli oggi li possiamo preparare con impasti senza glutine, senza lattosio o anche vegani e si consumano anche asciutti in abbinamento con il pesce, con i funghi porcini, con zafferano e zucchine o con i frutti di mare, oppure semi-asciutti con una fonduta profumata. Come preparare i passatelli senza glutine Per preparare degli ottimi passatelli senza glutine basta sostituire al pane comune grattugiato un pane per celiaci ossia senza glutine, facile da trovare nei negozi “gluten free” o sui banchi del supermercato. In un’altra ciotola raccogli 150 gr di pangrattato senza glutine 150 gr di parmigiano reggiano e mescolali con la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato e una generosa grattata di noce ...
  • Scopri anche