I ravioli dolci sono dei pasticcini tipici dell'Italia centro-meridionale. Sono una preparazione tipica del Carnevale e di norma vengono fritti ma in questo caso viene proposta la cottura al forno per mantenerli più leggeri. Fodera la placca con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Trasferisci i ravioli dolci sulla placca, tenendoli leggermente distanziati.
Bastoncini di patate dolci al forno Come cucinare le patate dolci in 15 ricette sfiziose La ricetta facile, veloce e sfiziosa delle patate dolci al forno, golosi bastoncini da portare in tavola come contorno per accomagnare arrosti e formaggi oppure da gustare come snack o stuzzichini per una merenda salata. Lavate e sbucciate 2 grosse patate dolci americane, tagliatele a lunghi spicchi o a bastoncini; passateli in acqua fredda un paio di volte, sgocciolateli e adagiateli su carta assorbente per farli asciugare perfettamente. Allineate i bastoncini di patata dolce su una placca rivestita di carta da forno spennellata di olio extravergine d'oliva, senza sovrapporli, cospargeteli con la miscela di spezie, irrorate con l'olio extravergine d'oliva ...
Energetici, nutritivi e versatili, i cereali si adattano a essere utilizzati per primi, secondi e dolci. I dolci ai cereali, in particolare, rappresentano un’alternativa gustosa e bilanciata a livello nutrizionale. Consumati a colazione o merenda, i dolci ai cereali sono disponibili in molte varianti. Tra i dolci ai cereali più amati ci sono biscotti e frollini. Con i cereali è poi possibile realizzare anche una sorta di pasta frolla, base ideale per dolci cremosi come la cheesecake. I cereali sono molto utilizzati anche nelle ricette light pensate per chi è a dieta o sotto controllo e sono spesso definiti dolci"di riciclo", perché ralizzati con gli ingredienti presenti in dispensa.
Allineate i panini dolci alla zucca ben distanziati sulla placca del forno imburrata, copriteli con un telo leggero e lasciateli lievitare ancora per mezz'ora in un luogo tiepido. Cuocete i panini alla zucca in forno caldo a 220°C per 15-20 minuti, finché saranno ben gonfi e dorati.