Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolci con lievito di birra

  • Ricetta Impasto base con lievito di birra

    Ricetta Impasto base con lievito di birra

    Impasto base con lievito di birra Come usare il lievito di birra: 10 ricette facili Preparare l'impasto base con lievito di birra per ricette dolci e salate è un gioco da ragazzi! Per preparare il vostro impasto base per pizze e focacce ma anche per pandolci e torte soffici come la francesissima tarte tropezienne per prima cosa sciogliete il lievito di birra in un liquido tiepido ma non caldo, potete utilizzare acqua o latte a seconda della ricetta dolce o salata! Versate il vostro lievito sciolto in u2028una fontana al centro della farina. Fate attenzione a creare una conchetta a lato, dove sistemare il sale, in modo che quest'ultimo non sia a contatto con il ...
  • Ricetta Una torta con il lievito di birra

    Ricetta Una torta con il lievito di birra

    Sciogli una tavoletta di lievito di birra in 1,2 dl di latte tiepido. Impasta 250 g di farina con 50 g di zucchero, 30 g di burro e il mix di latte e lievito; forma una palla, ungila d'olio e lasciala lievitare per 30 minuti.
  • Pane alla birra

    Pane alla birra

    Scaldate la birra a 37°C. Sciogliete il lievito in una piccola quantità di liquido. Miscelate la birra, il lievito, il sale e la farina. Portate il burro, la melassa e le spezie a.Scaldate la birra a 37°C. Sciogliete il lievito in una piccola quantità di liquido. Miscelate la birra, il lievito, il sale e la farina.
  • Spezzatino stufato alla birra

    Spezzatino stufato alla birra

    Spezzatino stufato alla birra Lo spezzatino stufato alla birra si ispira alle ricette mitteleuropee ed è anche sempiice da preparare. Ovviamente, abbinato a una birra artigianale dallo spiccato retrogusto di lievito Come preparare lo spezzatino stufato alla birra Fate cuocere a fuoco lento coperto per 2 ore, aggiungendo un po' di birra quando il fondo si restringe.
  • Lievito madre

    Lievito madre

    Lievito madre È una semplicissima ricetta per ottenere un buon lievito madre da usare negl’impasti di pane, pizze o dolci che lievitati al naturale, saranno dei prodotti più digeribili e sani da mangiare. Come preparare il lievito madre Il lievito madre è pronto per essere usato per realizzare impasti per pane, pizze o dolci lievitati.
  • Ricetta Dolce alla birra

    Ricetta Dolce alla birra

    Preparazione INGREDIENTIBurro50 g di olio di arachidi175 g di zucchero rosso di canna3 uova230 g di farina2 cucchiaini rasi di lievito in polvere60 g di gherigli di noce tritati50 g di uvetta sultanina30 g di scorza d’arancia candita30 g di scorza di cedro candita1/8 di litro di birra scura250 g di amarene sciroppate snocciolatezucchero al …
  • Panini dolci

    Panini dolci

    Disponete a fontana 450 g di farina e mettetevi al centro il lievito di birra stemperato in mezzo bicchiere di latte tiepido, 2 cucchiai di burro fuso, lo zucchero e la pasta da pane. Allineate i panini dolci alla zucca ben distanziati sulla placca del forno imburrata, copriteli con un telo leggero e lasciateli lievitare ancora per mezz'ora in un luogo tiepido.
  • Soffice al lievito

    Soffice al lievito

    Inizia la realizzazione della ricetta del soffice al lievito mettendo 200 gr di farina in una ciotola e unendo un cucchiaino di lievito di birra liofilizzato, mezzo cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Il soffice al lievito è eccellente per la frittura di fiori di zucca e zucchine.
  • Ciambelle fritte dolci

    Ciambelle fritte dolci

    Ciambelle fritte dolci Con il loro impasto di patate, le ciambelle fritte dolci sono soffici e molto golose. La ricetta è tradizionale e le ciambelle si accompagnano a caffè o vini dolci e liquorosi. lievito di birra fresco Come preparare le ciambelle fritte dolci Poi, sciogliete 25 gr di lievito di birra fresco in 3 cucchiai di latte intero tiepido. Aggiungete dunque il lievito alla purea.
  • Pasta madre (lievito naturale)

    Pasta madre (lievito naturale)

    a questo punto riamalgamare il tutto e riformare una palla che sarà il nostro lievito madre che provvederemo a mantenere"viva" con i rinfreschi. A questo punto possiamo conservarla in frigo e, mantenendola bene, avremo lievito naturale per anni. L'utilizzo: al posto del lievito di birra nella panificazione, anche per la pasta per pizza. alcune indicazioni su quando e dove farla: l'ideale è farla sulla spianatoia dopo che si è fatto il pane possibilmente nel solito giorno in modo che la pasta si arricchisca anche delle spore del lievito e"dell'odore" del pane che restano nell'aria, ottimo pure se nella stanza dove facciamo la pasta c'è della frutta matura, sono tutti elementi che aiutano la pasta a ...
  • Scopri anche