Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolci con farina di farro

  • Torta ai lamponi con farina di farro

    Torta ai lamponi con farina di farro

    La torta ai lamponi con farina di farro è un dolce semplice ma gustoso, perfetto da portare in tavola per una serata speciale Come preparare la torta ai lamponi con farina di farro Mescolate 250 gr di farina di farro con 100 gr di burro a pezzi, 3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di vino bianco.
  • Pasta fresca di farina di farro con verdure

    Pasta fresca di farina di farro con verdure

    La pasta fresca di farina di farro con verdure è una prelibatezza, sana e saziante. Come preparare la pasta fresca di farina di farro con verdure Lavorate 300 gr di farina di farro con 3 uova, un po' di sale e 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, ottenendo una palla liscia ed elastica.
  • Ricetta Cannelloni alla farina di farro con verdure e coniglio

    Ricetta Cannelloni alla farina di farro con verdure e coniglio

    Allora prenditi un po' di tempo e prepara questi cannelloni alla farina di farro con verdure e coniglio, richiedono particolare attenzione perché si tratta di una ricetta abbastanza elaborata, ma il risultato sarà sorprendente!
  • Muffin al farro

    Muffin al farro

    I muffin al farro sono dei soffici dolcetti per la merenda di grandi e piccini, realizzati con una farina alternativa, mirtilli e yogurt di soia!Per preparare i muffin al farro, iniziate dalla realizzazione dell’impasto. Setacciate all’interno della ciotola la farina di farro 6 Distribuite ora sui vostri muffin al farro i mirtilli precedentemente tenuti da parte 13. Mescolate delicatamente per non smontare il composto: la mousse allo yogurt senza lattosio è pronta per accompagnare i vostri muffin al farro 18!
  • Pan brioche al farro

    Pan brioche al farro

    Il pan brioche al farro è un pane soffice fatto con la farina di farro, per una colazione nutriente o come pane speciale da gustare a pranzo o a cena!Per preparare il pan brioche al farro, iniziate versando il lievito di birra secco nel latte tiepido, mescolate per farlo sciogliere completamente 1; versate anche il sale nell'acqua a temperatura ambiente 2 e mescolate per farlo sciogliere. Quindi nella ciotola di una planetaria versate la farina 00, la manitoba e quella di farro 3. Il vostro pan brioche al farro è pronto per essere affettato e gustato!
  • Come cucinare il farro

    Come cucinare il farro

    Il farro è uno dei cereali dalle maggiori proprietà nutrizionali. Tra questi c'è il farro, il cereale più antico coltivato dall'uomo sin dagli albori dell'agricoltura. Infatti, per lungo tempo la cucina borghese ha escluso il farro dai suoi menu. Vediamo quali sono tutte le tecniche necessarie per cucinare il farro.Cos'è il farroIl farro è un termine che deriva dal latino"far" e che viene usato per indicare tre specie differenti del genere Triticum. Alcuni ritrovamenti archeologici ne segnano i primi usi come fonte di nutrimenti sin dall'età del Neolitico.I romani basavano l'alimentazione delle legioni militare sul farro. Proprio per questo la parola farina affonda le sue radici nel latino far, che ha prima dato vita al ...
  • Cracker di farro

    Cracker di farro

    I cracker di farro sono uno snack sfizioso e genuino per attacchi di fame fuori orario, guarniti con un croccante mix di semi e sale grosso!Per preparare i cracker di farro, iniziate versando la farina di farro in una ciotola capiente, aggiungete il sale fino 1 e le foglioline di timo fresco 2 e mescolate bene. e amalgamatelo al composto di farina sbriciolandolo con le mani 4, poi versate il vino bianco 5 e l’olio d’oliva 6 e continuate a lavorare il composto con le mani. Una volta cotti lasciateli raffreddare, dopodiché i vostri cracker di farro saranno pronti per essere sgranocchiati 15!
  • Lasagne di farro vegetariane

    Lasagne di farro vegetariane

    La ricetta passo a passo per preparare delle sfiziose lasagne di farro vegetariane: un primo piatto primaverile super sano, ma non per questo meno sfizioso! Impasta la farina di farro con le uova, unisci 1 cucchiaio d'olio e qualche cucchiaio d'acqua, quanta ne serve a preparare un impasto della giusta consistenza; avvolgilo nella pellicola alimentare e lascialo riposare per mezz'ora. Prepara la besciamella: fai scaldare il latte con un pizzico di sale, in un padellino fai sciogliere 25 g di burro e incorpora la farina, poi versa il roux nel latte caldo, mescolando con una frusta, e prosegui la cottura, girando con un cucchiaio di legno, fino a quando si addensa. Riprendi la pasta, tira ...
  • Pastiera al farro

    Pastiera al farro

    Scopri la variante al farro della tradizionale pastiera napoletana: una crostata ricca, altrettanto golosa, senza la crema di ricotta. Misurate 150 g di farro perlato e mettetelo a bagno in acqua fredda per una notte. Disponete 500 g di farina 0 di grano tenero a fontana sulla spianatoia, aggiungete 180 g di zucchero semolato, 6 tuorli, il burro fuso, i semi estratti da 1 baccello di vaniglia e la scorza grattugiata di un'arancia non trattata. In una ciotola lavorate 4 tuorli con 200 g di zucchero senza montarli troppo, mescolatevi 150 g di canditi di arancia, il farro cotto e qualche goccia di estratto naturale di fiori d'arancio. Versate nello stampo il ripieno al farro ...
  • Biscotti di farro

    Biscotti di farro

    - Setacciate insieme su una spianatoia 300 g di farina di farro e 200 g di farina bianca con 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci e 1 bustina di vanillina, distribuitevi sopra 180 g di zucchero e 180 g di burro ben freddo e a dadini e cominciate a lavorare velocemente, utilizzando due spatole o due coltelli per non riscaldare l'impasto con le mani.
  • Scopri anche