Vengono classificati come dolci al cucchiaio tutti quelli che hanno una consistenza morbida e cremosa. Anche le mousse possono rientrare a tutti gli effetti nella categoria dei dolci al cucchiaio e possono essere servite come dessert a fine pasto o a metà pomeriggio. La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più semplici da realizzare. Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato del nostro paese, è il tiramisù, realizzato con una base di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè amaro. Il tutto viene ricoperto con una crema di mascarpone e uova e spolverato con abbondante cacao in polvere. Il biancomangiare invece è un classico dolce al cucchiaio della tradizione siciliana ma ne esistono diverse ...
Il tiramisù è uno dei dolci più amati, e forse tra i più calorici. In questa versione estiva a base di panna arricchita di lamponi, diventa un dolce al cucchiaio molto fresco e piacevole. La panna cotta è un dessert al cucchiaio perfetto in ogni stagione. È un dessert al cucchiaio diffuso anche nel resto d’Italia, con numerose varianti.
In una terrina, impastare la farina, le uova, il sale, il pepe, una bella manciata di parmigiano e latte q.b. A parte, mettere a bollire dell'acqua salata con due patate tagliate inIn una terrina, impastare la farina, le uova, il sale, il pepe, una bella manciata di parmigiano e latte q.b. Quando le patate sono quasi cotte, prendere un cucchiaio da cucina e bagnarlo prima nell'acqua della pentola, poi, prendere, con la punta del cucchiaio, poca pasta e farla cadere nella pentola.
Inizia a preparare la ricetta del bacio di dama al cucchiaio mescolando 100 g di farina, 25 g di fecola di patate Spremi il limone e fai bollire il succo, poi sbatti 4 uova intere e 4 tuorli insieme a 80 g di zucchero, aggiungili al limone e porta il tutto ad ebollizione. Lascia riposare il bacio di dama al cucchiaio in frigorifero ancora per qualche ora, poi gustalo pure
Per realizzare la ricetta del dolce al cucchiaio con zabaione alle castagne procedi mettendo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Aziona le fruste elettriche e monta le uova e i tuorli con lo zucchero. Trasferisci la crema in un pentolino e continua a montare le uova a bagnomaria. Come servire il dolce al cucchiaio di zabaione di castagne Prima di servirlo, guarnisci il dolce al cucchiaio di zabaione con i marron glacé e i fiori canditi sbriciolati.
Preparate la crema al limone: portare a ebollizione il succo di limone; sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero, aggiungete a filo il succo di limone e cuocete finché il mix sarà vicino all'ebollizione. Aggiungete anche i fogli di gelatina scolati e strizzati, mescolate e cuocete il composto a bagnomaria, sino a quando velerà il cucchiaio. Lasciate rassodare i baci di dama al cucchiaio in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.
Aggiungete le uova sbattute e mescolate bene. Aggiungete le uova sbattute e mescolate bene. Mettete 2 cucchiai di impasto nello stampo e lisciatelo con il dorso di un cucchiaio.