Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolci al cucchiaio con ricotta

  • Ricette di dolci al cucchiaio

    Ricette di dolci al cucchiaio

    Vengono classificati come dolci al cucchiaio tutti quelli che hanno una consistenza morbida e cremosa. Anche le mousse possono rientrare a tutti gli effetti nella categoria dei dolci al cucchiaio e possono essere servite come dessert a fine pasto o a metà pomeriggio. La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più semplici da realizzare. Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato del nostro paese, è il tiramisù, realizzato con una base di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè amaro. Il biancomangiare invece è un classico dolce al cucchiaio della tradizione siciliana ma ne esistono diverse varianti sia Sardegna che in Valle d’Aosta. Fra i dolci al cucchiaio più apprezzati ci sono anche i ...
  • Ricetta dolci estivi al cucchiaio

    Ricetta dolci estivi al cucchiaio

    Il tiramisù è uno dei dolci più amati, e forse tra i più calorici. In questa versione estiva a base di panna arricchita di lamponi, diventa un dolce al cucchiaio molto fresco e piacevole. La panna cotta è un dessert al cucchiaio perfetto in ogni stagione. È un dessert al cucchiaio diffuso anche nel resto d’Italia, con numerose varianti.
  • Ravioli dolci di ricotta

    Ravioli dolci di ricotta

    Prendere 1 kg di ricotta, ammorbidirla e metterla in una casseruola. Mescolarli alla ricotta e far cuocere l'impasto a fuoco basso, rimestando con un cucchiaio.Prendere 1 kg di ricotta, ammorbidirla e metterla in una casseruola. Mescolarli alla ricotta e far cuocere l'impasto a fuoco basso, rimestando con un cucchiaio di legno.
  • Dolci con la ricotta: le migliori ricette

    Dolci con la ricotta: le migliori ricette

    Fresca e delicata, la ricotta rende i tuoi dolci più leggeri senza rinunciare al gusto. Dai tiramisù alle creme alle torte farcite, Sale&Pepe seleziona per te le migliori ricette di dolci con la ricotta, buonissimi e ghiotti. Se vuoi portare in tavola i dessert più prelibati e famosi della Sicilia, prova a cucinare le Cassatine di ricotta con sedano caramellato o i Cannoli di ricotta. Sorprendili con la Torta di ricotta allo zenzero. Vuoi chiudere il pasto con un delizioso dolce al cucchiaio? Prepara i Tiramisù di ricotta ai frutti rossi o le Coppette con crema di ricotta e cioccolato: sarà un successo assicurato.
  • Rotolini dolci

    Rotolini dolci

    Mettete 2 cucchiai di impasto nello stampo e lisciatelo con il dorso di un cucchiaio.
  • Frittelle dolci

    Frittelle dolci

    Prendere un cucchiaio e ricavare tante polpettine, schiacciarle sul palmo della mano e friggerle in una padella unta con burro.
  • Limoni dolci

    Limoni dolci

    Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, basta aggiungere qualche cucchiaio di farina. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, basta aggiungere qualche cucchiaio di farina.
  • Crepes dolci ai lamponi

    Crepes dolci ai lamponi

    Come preparare le crepes dolci ai lamponi Per preparare le crepes dolci ai lamponi mescola le uova con la panna, il latte, un pizzico di sale, la farina e lascia riposare l’impasto per 5 minuti. Schiaccia la ricotta con una forchetta e incorpora il miele. Spalma le crepes con la ricotta, farcisci con un filo di salsa di lampone e chiudile a metà. Distribuisci le crepes dolci in piatti individuali e cospargile di lamponi.
  • ravioli dolci di Carnevale

    ravioli dolci di Carnevale

    I ravioli dolci di Carnevale hanno un retrogusto di anice e si accompagnano bene a vini liquorosi Come preparare i ravioli dolci di Carnevale Unite 500 g di farina 00, 100 g di zucchero, 3 uova, 100 g di burro, 1 tuorlo, la scorza di 1 limone, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 bustina di lievito vanigliato e 1 bicchierino di liquore all'anice. Friggete i ravioli dolci in olio di semi di arachide.
  • Tortino di patate dolci

    Tortino di patate dolci

    Il tortino di patate dolci è una preparazione che vi lascierà senza parole, potete servirla sia come antipasto, sia come accompagnamento ad un secondo di carne, soprattutto se la carne è molto saporita.Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Aggiungete la ricotta alle patate, unite le uova ed il parmigiano grattugiato; mescolate bene.
  • Scopri anche