Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolci al cucchiaio con mascarpone

  • Ricette di dolci al cucchiaio

    Ricette di dolci al cucchiaio

    Vengono classificati come dolci al cucchiaio tutti quelli che hanno una consistenza morbida e cremosa. Anche le mousse possono rientrare a tutti gli effetti nella categoria dei dolci al cucchiaio e possono essere servite come dessert a fine pasto o a metà pomeriggio. La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più semplici da realizzare. Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato del nostro paese, è il tiramisù, realizzato con una base di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè amaro. Il tutto viene ricoperto con una crema di mascarpone e uova e spolverato con abbondante cacao in polvere. Il biancomangiare invece è un classico dolce al cucchiaio della tradizione siciliana ma ne esistono diverse ...
  • Ricetta dolci estivi al cucchiaio

    Ricetta dolci estivi al cucchiaio

    Il tiramisù è uno dei dolci più amati, e forse tra i più calorici. In questa versione estiva a base di panna arricchita di lamponi, diventa un dolce al cucchiaio molto fresco e piacevole. La panna cotta è un dessert al cucchiaio perfetto in ogni stagione. È un dessert al cucchiaio diffuso anche nel resto d’Italia, con numerose varianti.
  • Ricetta Dolce al cucchiaio con amaretti

    Ricetta Dolce al cucchiaio con amaretti

    Montate il mascarpone con 1 cucchiaio di zucchero a velo e, a piacere, con poco liquore all’amaretto e 50 g di cioccolato fondente tritato.
  • Crema al mascarpone

    Crema al mascarpone

    Crema al mascarpone La crema al mascarpone è una ricetta facile e veloce per preparare un dessert al cucchiaio fresco e delicato, da gustare in coppette monodose o per farcire e accompagnare torte, biscotti, frutta fresca di stagione e altri dolci golosissimi. Provate ad unirvi un bicchierino di brandy, come spiegato nella ricetta di Grazia: il risultato è una crema al mascarpone davvero spettacolare! Come preparare la crema al mascarpone Unite ai tuorli 2 cucchiai di zucchero e lavorateli con le fruste per ottenere un composto chiaro e spumoso; a questo punto, versate a cucchiaiate 200 gr di mascarpone freddo. Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete 1 cucchiaio di brandy; per ultimo, incorporate l’albume montato ...
  • Tiramisù light senza mascarpone

    Tiramisù light senza mascarpone

    Tiramisù light senza mascarpone Un dolce leggero e goloso, facile da preparare, da gustare cucchiaio dopo cucchiaio. Scoprite la ricetta del tiramisù light senza mascarpone Come preparare il tiramisù light senza mascarpone Mettete il tiramisù light senza mascarpone in frigo e servite dopo almeno mezz'ora.
  • Ricetta Crema di mascarpone

    Ricetta Crema di mascarpone

    La crema di mascarpone è un dolce goloso da gustare in purezza, al cucchiaio, oppure da sfruttare per farcire torte, pan di Spagna, panettoni e colombe casalinghe. Crema di mascarpone classica Aggiungete alla tuorlata 500 g di mascarpone, un cucchiaio alla volta, e poi 2 bicchierini di rum, o di un altro liquore aromatico a vostra scelta; incorporate quindi i 5 albumi montati. Distribuite la crema di mascarpone in 6 coppe. Crema di mascarpone al caffè Sbattete i 5 tuorli con 5 cucchiai di zucchero, unite 500 g di mascarpone ben freddo e 2 cucchiaini di caffè solubile e montate il composto. In alternativa potete prepare la crema di mascarpone al caffè anche senza uova. ...
  • Crema al mascarpone

    Crema al mascarpone

    Crema al mascarpone che sia con il pandoro, con il panettone o nel tiramisù non importa! E' sempre una delizia, provala anche tu, è favolosa!Per ottenere una crema al mascarpone morbida e spumosa dovrete montate gli albumi di 4 uova a neve ben ferma utilizzando o una planetaria o delle fruste elettriche. Nel frattempo ammorbidite il mascarpone mescolandolo un po' con un semplice cucchiaio. Unite il mascarpone ai tuorli montati mescolando possibilmente dal basso verso l'alto per evitare di smontare troppo i tuorli.
  • Crostata fragole e mascarpone

    Crostata fragole e mascarpone

    La crostata fragole e mascarpone è il dolce perfetto per festeggiare qualsiasi occasione speciale. Ottima in primavera ed in estate!Per preparare la crostata fragole e mascarpone dovrete partire dalla frolla, quindi riunite nella ciotola dell'impastatrice oppure in una bella ciotola capiente, la farina, lo zucchero ed il burro ed iniziate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenre un composto sbriciolato. A parte mescolate il mascarpone con un cucchiaio per ammorbidirlo leggermente, quindi aggiungete lo zucchero e mescolate nuovamente fino a che lo zucchero non risulti ben sciolto nel formaggio. Quindi procedete distribuendo anche il composto a base di mascarpone ed infine le fragole appositamente tagliate.
  • Rotolini dolci

    Rotolini dolci

    Mettete 2 cucchiai di impasto nello stampo e lisciatelo con il dorso di un cucchiaio.
  • Frittelle dolci

    Frittelle dolci

    Prendere un cucchiaio e ricavare tante polpettine, schiacciarle sul palmo della mano e friggerle in una padella unta con burro.
  • Scopri anche