Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolce tipico piemontese

  • Bonnet piemontese

    Bonnet piemontese

    Il Bonnet piemontese è un ottimo dolce al cucchiaio sempre molto gradito a tutti, ideale durante le feste, perfetto in qualunque occasione. Provatelo!Per fare il bonnet piemontese per prima cosa tritate gli amaretti finemente.
  • Castagnaccio piemontese

    Castagnaccio piemontese

    Il castagnaccio piemontese è un dolce buonissimo che risulta essere perfetto quando i primi freddi iniziano a farsi sentire. Ecco la ricettaPer fare il castagnaccio piemontese, per prima cosa setacciate la farina di castagne in una ciotola.
  • Bonet piemontese alla panna

    Bonet piemontese alla panna

    Il bonet è un dolce freddo al cucchiaio tradizionale della pasticceria piemontese, molto simile al più noto, créme caramel, con il quale condivide sia la consistenza finale che la tecnica di cottura: a bagnomaria in forno. Il bonet piemontese, rispetto alla variante bianca, è più conosciuto e diffuso in Piemonte, ed aggiunge agli ingredienti del bonet il cacao e un goccio di rum: un dessert che, per tradizione, non po’ mancare alla fine di pranzi importanti La variante di Sale&Pepe è un bonet piemontese alla panna; un dessert al cucchiaio che piacerà molto non solo a chi ama il cioccolato! Allora indossa subito il grembiule e disponi sul banco gli ingredienti necessari per la ricetta ...
  • Cassata alla piemontese

    Cassata alla piemontese

    Preparazione della cassata alla piemontese La ricetta cassata alla piemontese richiede il passaggio del dolce in congelatore, perciò organizzati in modo da poterlo preparare almeno mezza giornata prima di quando hai intenzione di portarlo in tavola. Prima di iniziare a preparare il dolce metti la panna in frigo: al momento di utilizzarla dovrà risultare fredda. Come servire la cassata alla piemontese Bagna leggermente la lama del coltello e taglia a fette la cassata alla piemontese.
  • Ricetta Caponet alla piemontese

    Ricetta Caponet alla piemontese

    Un secondo piatto tipico della cucina tradizionale piemontese, sfiziosi involtini di verdura ripieni di carne, saporiti e nutrienti, perfetti per tutte le occasioni. I caponet alla piemontese, sono facili da fare e cotti al forno, sono tenerissimi, ottimi se accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco.
  • Uova alla piemontese

    Uova alla piemontese

    Le uova alla piemontese sono un grande classico della cucina del Nord Italia, ne esistono numerose versioni e questa è la nostra ricetta, provatela!Quando volete preparare le uova alla piemontese, tagliate finemente la cipolla e aggiungetela in padella con un po' d'olio extravergine d'oliva e lasciate prendere calore. Quindi aggiungete i pomodori pelati frullati, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti. Servite le uova alla piemontese ben calde con una spolverata di pepe nero.
  • Ricetta Polpettone alla piemontese

    Ricetta Polpettone alla piemontese

    Un secondo piatto vegetraiano e gustoso, tipico della cucina della regione Piemonte, la verdura incontra spezie e erbe aromatiche creando un tortino moebido e saporito. Il polpettone alla piemontese è facile da preparare e cotto al forno, leggero e delizioso, perfetto per il periodo estivo.
  • Ricetta Torta piemontese

    Ricetta Torta piemontese

    Fa parte della frutta secca e in Italia non possiamo certo dimenticare la varietà piemontese. Se amate questa frutta, allora la torta piemontese è quello che fa per voi: un sapore unico e inconfondibile, perfetta per la colazione o la merenda pomeridiana. Sformate il dolce freddo e, se vi piace, spolverizzatelo di zucchero al velo.
  • Bonet piemontese senza farina

    Bonet piemontese senza farina

    Come fare il bonet piemontese senza farina Spezzettate il pane fino a ridurlo a dadini e sbriciolate 400 gr di amaretti, tenendone da parte 100 g per guarnire il dolce.
  • Fritto misto alla piemontese

    Fritto misto alla piemontese

    Come preparare il fritto misto alla piemontese Per preparare il semolino dolce porta a ebollizione 3 dl di latte con la scorza grattugiata di limone, 1 noce di burro e lo zucchero, versaci a pioggia il semolino e cuoci per una decina di minuti, mescolando, fino a ottenere una crema densa.
  • Scopri anche