Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolce tipico francese

  • Raclette francese

    Raclette francese

    La raclette è una ricetta tipica della cucina francese e si prepara con un apparecchio apposito, una sorta di fornetto con cui si fa fondere il formaggio che si accompagna a diversi ingredienti quali patate, carni, affettati e verdure. Abbinate a piacere un vino rosso o bianco e concludete il pasto con un dolce leggero o della frutta Come preparare la raclette francese
  • Clafoutis di ciliegie tradizionale francese

    Clafoutis di ciliegie tradizionale francese

    Il nome deriva da"clafir" cioè riempire, è un dolce tipico della regione del Limousin. Scopri come fare il clafoutis di ciliegie tradizionale francese. Se lo preferisci privale del picciolo e snocciolale con l'apposito snocciolatore oppure incidile con un coltellino da un lato, aprendole delicatamente ed eliminando il nocciolo con la punta del coltellino: nella ricetta tradizionale francese quest'operazione non è prevista. Cuoci il dolce. Spolverizzalo con lo zucchero a velo lasciato cadere da un colino a maglie fitte o da un setaccino, un attimo prima di portarlo in tavola, per evitare che l'umidità e il calore del dolce lo sciolgano. Puoi servirlo sia tiepido, sia freddo, direttamente dallo stampo.Il nome deriva dal dialetto occitano"clafir", cioè ...
  • Zuppa alla francese

    Zuppa alla francese

    Proseguite la cottura a pentola semi coperta e su fuoco dolce per un'ora e 15 minuti.
  • Crostata di mele alla francese

    Crostata di mele alla francese

    Prepara la crostata alla francese: un dolce alla frutta semplice e profumato con un cuore cremoso e una crosta croccante. Sciogliete 30 gi burro in un tegame, unite le mele a tocchetti, 120 g di zucchero e cuocete coperto e a fiamma dolce per 10 minuti. Mettete il succo di mele gialle tenuto da parte in un pentolino, unite 2 cucchiai di succo ottenuti dall'ultimo limone rimasto, i restanti 30 g di dello zucchero, la confettura di albicocche e sciogliete a fiamma dolce per qualche minuto. Cuocete la crostata di mele alla francese in forno già caldo a 200° C per 40 minuti circa.
  • Pain au chocolat alla francese

    Pain au chocolat alla francese

    Pain au chocolat alla francese: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Questo dolce/dessert ha un tempo di preparazione di 1 ora 15 minuti.
  • Torta di zucca alla francese

    Torta di zucca alla francese

    Torta di zucca alla francese: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Questo dolce/dessert ha un tempo di preparazione di 1 ora 40 minuti.
  • Pizza alla francese con cipolla

    Pizza alla francese con cipolla

    Falle appassire insieme all'aglio spellato e tritato in una padella con 3-4 cucchiai di olio a fuoco dolce.
  • Torta di mele francese senza uova

    Torta di mele francese senza uova

    La torta di mele francese senza uova è un dolce classico, morbido e friabile al tempo stesso, adatto in ogni occasione Come preparare la torta di mele francese senza uova
  • Piccoli stinchi di maiale alla francese

    Piccoli stinchi di maiale alla francese

    Scopri con Sale&Pepe la ricetta degli stinchi di maialeCome preparare i piccoli stinchi di maiale alla francese Per preparare i piccoli stinchi di maiale alla francese, fiammeggia gli stinchi per eliminare la peluria residua sulla cotenna. Unisci la cipolla rimasta, tritata, e lasciala dorare a fuoco dolce.
  • Piccoli stinchi di maiale alla francese

    Piccoli stinchi di maiale alla francese

    Il maiale alla francese è un secondo piatto dal gusto aromatico e intenso: si accompagna con le lenticchie e si gusta piacevolmente nei giorni più freschi.4 piccoli stinchi di maiale con la cotenna 250 g di lenticchie verdi di Puy 100 g di pancetta affumicata40 g di lardo 3 cipolle2 carote 3 spicchi d'aglio2 mazzetti aromatici un ciuffo di prezzemolochiodi di garofanosalepepe in graniCome preparare gli stinchi di maiale alla francese: Unite la cipolla rimasta, tritata, e lasciatela dorare a fuoco dolce.Aggiungete la pancetta, dopo averla tagliata a dadini, lasciate insaporire e unite le lenticchie sgocciolate, dopo aver eliminatogli odori.
  • Scopri anche