Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolce ricotta e cioccolato

  • Dolce di ricotta noci e cioccolato

    Dolce di ricotta noci e cioccolato

    - 500 g di ricotta di pecora - 100 g di zucchero - 80 g di cioccolato fondente - 100 g di frutta candita - 50 g di gherigli di noce - 0,3 dl di rum - 3 tuorli La ricetta in 5 mosse Mettete la ricotta in un setaccino a maglia molto fitta e lasciatela riposare per circa 2 ore, in modo che perda il siero residuo. Aggiungete la crema così ottenuta alla ricotta, mescolando con molta delicatezza per non smontare il composto. Tritate grossolanamente, con un coltello ben affilato, il cioccolato e i canditi a dadini piccolissimi. Dividete il dolce in 4 coppette da dessert e mettetele a raffreddare in frigorifero per 1 ...
  • Dolce di ricotta campano

    Dolce di ricotta campano

    Prepara in pochi passi un dessert fresco e delicato: ti basta seguire le semplici indicazioni della ricetta del dolce di ricotta di Sale&Pepe.Preparazione del dolce di ricotta Per realizzare la ricetta del dolce di ricotta prendi una ciotola e una frusta e inizia a montare i tuorli con 50 g di zucchero. Setaccia la ricotta in una ciotola capiente e lavorala insieme al resto dello zucchero e a 5 uova intere. Imburra leggermente anche la carta oleata e cospargi il fondo dello stampo con un po’ di biscotti tritati.Come cuocere il dolce di ricotta Separa invece il composto a base di ricotta in 3 parti e i biscotti in 4 parti uguali. Versa la prima ...
  • Dolce di ricotta

    Dolce di ricotta

    Il dolce di ricotta è una torta farcita davvero delicata e gustosa. Incorporate la ricotta setacciata nella panna montata. Unite il composto di ricotta e panna al composto di uova e latte.
  • Dolce profumato alla ricotta

    Dolce profumato alla ricotta

    Unitevi la ricotta passata al setaccio. Unitevi la ricotta passata al setaccio.
  • Dolce di ricotta (Campania)

    Dolce di ricotta (Campania)

    Setacciate la ricotta direttamente in una ciotola e lavoratela con lo zucchero rimasto, le uova intere e il succo e la scorza dell'altro limone. Dividete la crema in 2 parti, il composto di ricotta in 3 e i biscotti rimasti in 4. Versate una parte del composto di ricotta nello stampo, cospargetelo con i biscotti e proseguite con strati di crema, biscotti, ricotta, biscotti, crema e ricotta.
  • Dolce freddo di ricotta

    Dolce freddo di ricotta

    Fate uno strato di fette di pan di Spagna o di savoiardi, spruzzate di maraschino, coprite con uno strato di crema di ricotta e continuate fino a esaurire gli ingredienti, terminando con pan di Spagna o savoiardi. Ripiegate la carta sul dolce, appoggiatevi un peso per compattarlo e fate riposare in frigo per 2 ore.
  • Dolce alla ricotta

    Dolce alla ricotta

    Separatamente montate bene la ricotta con lo zucchero al velo, unitevi i tuorli sbattuti e infine amalgamatevi 100 g di panna montata. Ricomponete il dolce con l'ultimo disco e distribuite in superficie la panna montata rimasta.
  • Dolce ricotta e pesche

    Dolce ricotta e pesche

    Per la farcia: montare la ricotta con lo zucchero a velo, aromatizzate con la scorza del limone e la vanillina. Montare la panna e mescolarla con la gelatina sciolta infine unitela alla ricotta.
  • Ricotta dolce alle banane

    Ricotta dolce alle banane

    Conserva il dolce in frigorifero sino al momento di servirlo.
  • Dolce fondente al cioccolato

    Dolce fondente al cioccolato

    Metti il cioccolato in un pentolino con il burro e fai sciogliere il tutto a fuoco molto basso, mescolando ogni tanto. Abbassa la velocità della frusta al minimo e uniscili alla crema di cioccolato. Per controllare la cottura, infila la lama di un coltellino al centro del dolce: se la pastella è ancora umida non è pronto, se resta attaccato solo qualche granello di cioccolato, il dolce è cotto. Togli il dolce dal forno: se si sgonfia un po' è normale, perché non lievita molto.
  • Scopri anche