Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolce plumcake

  • Plumcake finto dolce

    Plumcake finto dolce

    Il plumcake finto dolce è un plumcake salato ideale come antipasto sfizioso con formaggio, piselli, prosciutto e una crema di parmigiano per guarnire.Per preparare il plumcake finto dolce iniziate setacciando la farina in una ciotola, poi aggiungete il lievito per preparazioni salate 1. Mescolate il tutto con il cucchiaio di legno e trasferitelo in uno stampo da plumcake da 26x11, imburrato e foderato con carta da forno 12, livellando il composto con una spatola. Cuocete il plumcake finto dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Mentre il plumcake cuoce in forno, dedicatevi alla crema al parmigiano: in una casseruola versate il burro 14 e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Potete sformare il ...
  • Plumcake

    Plumcake

    Il plumcake, un dolce semplicissimo, simile al ciambellone ma di origini anglosassoni.di forma rettangolare, pefetto per la merenda dei bambini.Quando volete realizzare la ricetta del plumcake, per prima cosa mettete l'uvetta a bagno in acqua tiepida. Imburrate ed infarinate una teglia per plumcake monoporzioni e trasferitevi l'impasto, se preferite aiutandovi con una sac à poche.
  • Plumcake salato

    Plumcake salato

    Il plumcake salato è una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, un pane soffice e gustoso insaporito da pancetta affumicata e formaggi.Per preparare il plumcake salato, iniziate setacciando in una ciotola la farina e il lievito 1, aggiungete quindi il Grana Padano grattugiato finemente 2. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake dalla capacità di un litro e ponetevi l’impasto. Quando il plumcake salato sarà cotto aspettate che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo, fatelo poi raffreddare completamente su una gratella. Servite il vostro plumcake salato a fette!
  • Plumcake marmorizzato

    Plumcake marmorizzato

    Soffice e sfizioso, il plumcake marmorizzato è il dolce da forno ideale per una colazione genuina o una merenda fatta in casa. Dividete il composto del dolce in 2 parti: a una unite il cacao e il latte rimasto, all'altra il caffè. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Sfornate il plumcake marmorizzato, lasciatelo raffreddare, sformatelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con zucchero a velo.
  • Plumcake classico

    Plumcake classico

    Ricco e nutriente, il plumcake classico è perfetto da gustare con il latte, il tè o il caffè. Come preparare il plumcake classico Quindi, versate tutto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato.
  • Plumcake al cioccolato

    Plumcake al cioccolato

    Plumcake al cioccolato un dolce da merenda e colazione, semplice e genuino, soffice e goloso per fare il pieno di energia e buonumore!Per preparare il plumcake al cioccolato cominciate tritando grossolanamente il cioccolato 1 e ponetelo su una bastardella per farlo sciogliere a bagnomaria 2. Imburrate uno stampo da plumcake di 30x11 cm e di 1 lt di capacità e foderatelo con carta forno. Adesso 16 potete cuocere il vostro plumcake in forno statico preriscaldato a 170° per 80 minuti. Se in cottura il dolce dovesse scurirsi troppo, passati i primi 30 minuti di cottura, potete coprirlo con un foglio di alluminio e proseguire. A pochi minuti dalla fine della cottura, fate la prova dello ...
  • Plumcake al limone

    Plumcake al limone

    Il plumcake al limone, arricchito con semi di papavero, è un dolce molto aromatico, adatto per la prima colazione e per la merenda!Per preparare il plumcake al limone iniziate sbattendo le uova con lo zucchero 1, aiutandovi con delle fruste elettriche o con una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Imburrate 7 e infarinate 8 uno stampo da plumcake oppure foderatelo con della carta da forno; versatevi l’impasto 9 e infornate a 180°C per 45/50 minuti. Controllate la cottura del plumcake al limone con l’aiuto di uno stecchino, se infilzandolo al centro del plumcake rimarrà asciutto il dolce sarà cotto. Servite il plumcake al limone ancora tiepido o freddo!
  • Plumcake senza uova

    Plumcake senza uova

    Il plumcake senza uova è un dolce goloso perfetto per la colazione e la merenda, realizzato con banane e deliziose gocce di cioccolato fondente.Per realizzare il plumcake senza uova per prima cosa sbucciate le banane e raccogliete in una ciotola 300 g di polpa, poi schiacciatela con una forchetta 1, in modo da ottenere una purea 2. Ungete con il burro 13 e infarinate uno stampo da plumcake che misuri 17x8 cm nella parte inferiore e 11x20 cm nella parte superiore, con un bordo alto 7 cm, e versate l’impasto del dolce 14. Il dolce è ora pronto per la cottura 19; cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti nel ripiano centrale. ...
  • Plumcake allo yogurt

    Plumcake allo yogurt

    Il plumcake allo yogurt è un dolce soffice per la colazione o la merenda, gradito da grandi e piccoli per la sua leggerezza e morbidezza.Per preparare il plumcake allo yogurt, preparate tutti gli ingredienti pesati che dovranno essere a temperatura ambiente. Imburrate e foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake della misura di 23x10x7,5 cm 10; versatevi delicatamente l'impasto che avete ottenuto 11, livellando molto delicatamente con la spatola la superficie. Verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino: infilate lo stuzzicadente al centro del plumcake e se, estraendolo, rimane pulito, significa che è pronto; in caso contrario prolungate la cottura di qualche minuto. Quando il plumcake sarà ben dorato, sfornatelo ...
  • Plumcake marmorizzato

    Plumcake marmorizzato

    Prova a realizzare la ricetta di Sale&Pepe.Il plum cake marmorizzato di Sale&Pepe è un dolce da colazione o merenda davvero irresistibile per la sua dolcezza e morbidezza che ricorda quella del pan di spagna o di una torta allo yogurt. Quello che differenzia il plum cake marmorizzato dal tradizionale plum cake è il suo impasto al caffè e al cacao che in cottura si mescolano creando delle venature che ricordano proprio il marmo!Il plum cake tradizionale inglese è un dolce semplice, a base di farina, burro, zucchero e uova e tanta frutta secca e candita, che lo rende gustoso, colorato e bello a vedersi.
  • Scopri anche