Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Dolce e salato

  • Pallottoliere dolce e salato

    Pallottoliere dolce e salato

    Il pallottoliere dolce e salato è un'idea divertente per un aperitivo leggero, un antipasto originale o una merenda con i bambini. Fissa 3 degli spiedini così preparati fra i due triangoli di mortadella e gli altri 3 fra i due triangoli di formaggio, poi disponili sulla tavola come dei pallottolieri.Pallottoliere dolce e salatoUn'idea divertentissima e originale, ideale per un antipasto o per una merenda con i bambini.
  • Danubio mix dolce e salato

    Danubio mix dolce e salato

    In questa versione poi, ve lo proponiamo dolce e salato, perfetto per un aperitivo o per un buffet!Per realizzare la ricetta del danubio, mettete in una piccola ciotola il lievito di birra sbriciolato e aggiungete un cucchiaino di zucchero.
  • Baccalá dolce salato

    Baccalá dolce salato

    Mettete il baccalà in una ciotola con abbondante acqua salata per 4-5 giorni cambiando l'acqua almeno 2-3 volte al giorno. Tagliare a pezzi il baccalà togliendo le spine. Infarinate il baccalà. In una padella portate a temperatura.Mettete il baccalà in una ciotola con abbondante acqua salata per 4-5 giorni cambiando l'acqua almeno 2-3 volte al giorno. Tagliare a pezzi il baccalà togliendo le spine. Infarinate il baccalà. In una padella portate a temperatura abbondante olio di oliva e friggere il baccalà. Tritare grossolanamente la carota, il sedano e la cipolla. In una casseruola mettete 3-4 cucchiai di olio e lasciateci soffriggere il trito. Unite l'uvetta e lasciate rosolare qualche minuto quindi unite la polpa di ...
  • Baba' salato

    Baba' salato

    Il babà salato è la versione sfiziosa con salumi, olive e formaggi del classico dolce al rum. Una vera delizia da offrire come antipasto.Per preparare il babà salato iniziate dal lievitino: in una ciotolina versate il latte tiepido e aggiungete il lievito di birra disidratato 1. Passato il tempo necessario potete cuocere il babà salato in forno statico preriscaldato a 180° per un'ora circa. Poi sfornate il vostro babà salato 18 e quando sarà freddo, capovolgetelo e sfornatelo su una gratella. Potete accompagnare il babà salato con una crema allo zabaione salata che potete trovare cliccando qui: zabaione salato.
  • Clafoutis salato

    Clafoutis salato

    Il clafoutis salato è una sfiziosa versione del dolce francese ideale come antipasto o secondo, arricchito da fette di zucca e pomodorini confit.Per preparare il clafoutis salato, iniziate dai pomodorini confit, visto che richiedono un tempo di cottura piuttosto lungo. Una volta decorato il clafoutis in modo aggraziato, proprio come se fosse un dolce, con tutte le fette di zucca e i pomodorini confit 23, infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, se usate il forno ventilato, cuocete a 160° per circa 30 minuti. Quando la superficie risulterà piacevolmente dorata 24, sfornate il clafoutis salato, lasciatelo intiepidire e servitelo come antipasto o secondo!
  • Plumcake salato

    Plumcake salato

    Il plumcake salato è una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, un pane soffice e gustoso insaporito da pancetta affumicata e formaggi.Per preparare il plumcake salato, iniziate setacciando in una ciotola la farina e il lievito 1, aggiungete quindi il Grana Padano grattugiato finemente 2. Quando il plumcake salato sarà cotto aspettate che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo, fatelo poi raffreddare completamente su una gratella. Servite il vostro plumcake salato a fette!
  • Migliaccio salato

    Migliaccio salato

    Il migliaccio salato è una ricetta tipica napoletana del periodo di Carnevale. Una gustosa torta rustica di semolino con formaggi e salumi tipici!Per preparare il migliaccio salato cominciate versando l’acqua in una pentola d’acciaio 1. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 2 minuti. A fine cottura lasciate intiepidire il migliaccio salato prima di sformarlo e gustarlo 21.
  • Danubio salato

    Danubio salato

    Il danubio salato è una preparazione originale: un impasto brioche salato a cui si dà la forma di tante palline da dividere per uno sfizioso aperitivoPer preparare il danubio salato cominciate dall’impasto da lavorare direttamente nella ciotola. A cottura ultima sfornate il danubio salato e servitelo tiepido 24.
  • Strudel salato

    Strudel salato

    Farcire con il composto salato ottenuto mescolando la salsiccia ed il cavolo.Preparare la pasta dello strudel. Farcire con il composto salato ottenuto mescolando la salsiccia ed il cavolo.
  • Pesce salato

    Pesce salato

    Spellate e spinate il pesce, tagliatelo a quadratini e mettetelo in una padella a bordi alti; unite gli altri ingredienti, mescolate bene, cuocete a calore medio finché il pesce è tenero. Togliete dal fuoco e servite caldo, in piccole porzioni.Spellate e spinate il pesce, tagliatelo a quadratini e mettetelo in una padella a bordi alti; unite gli altri ingredienti, mescolate bene, cuocete a calore medio finché il pesce è tenero. Togliete dal fuoco e servite caldo, in piccole porzioni, con riso.
  • Scopri anche