Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Cuocere i ceci

  • Come cuocere al cartoccio

    Come cuocere al cartoccio

    La cottura al cartoccio è una particolare tecnica di cottura che unisce i vantaggi della cottura al forno con quelli della cottura al vapore.CARTOCCIO A PACCHETTO REGALO Il cartoccio a"pacchetto regalo" è quello più facile da realizzare, e può essere usato per cuocere ad esempio i pesci interi, come ad esempio un'orata o un branzino. CARTOCCIO QUADRATO Il cartoccio"quadrato" è molto semplice da realizzare, non necessita dello spago per la chiusura ed è molto grazioso da portare in tavola; è particolarmente indicato per cuocere alimenti voluminosi. Per realizzarlo ritagliate due quadrati di carta da forno che siano più larghi della pietanza che dovrete cuocere; noi abbiamo scelto di utilizzare un’orata.
  • Come cuocere il riso lessato

    Come cuocere il riso lessato

    Scopri con Sale&Pepe tre diversi modi per cuocere questo cereale.Il riso lessato è il sistema più semplice per la cottura di questo cereale.
  • Cuocere le verdure a vapore

    Cuocere le verdure a vapore

    La cottura al vapore è il metodo più adatto per cuocere le verdure senza che queste perdano le loro proprietà benefiche.Quello della cottura a vapore delle verdure è un metodo adatto a tuberi, radici, cavolfiori e agli ortaggi che sopportano una lunga cottura.
  • Lessare e cuocere il pesce

    Lessare e cuocere il pesce

    Mettete il recipiente con gli aromi sul fuoco, fate bollire il liquido per mezz’ora. Poi spostate il recipiente sull’angolo del fornello per"spegnere" il bollore e immergete la griglia con il pesce appoggiato. Rimettete sul fuoco e fate sobbollire, coperto, per 15-20 minuti. Se volete, soprattutto se lessate pesci di acqua dolce, potete arricchire il court-bouillon con vino bianco oppure aceto. Ultimata la cottura, sollevate la gratella della pesciera, lasciate sgocciolare il pesce e trasferitelo su un piatto da portata. Contornatelo con rondelle di limone, decoratelo con foglioline di prezzemolo e servitelo con una citronette fatta con olio, limone sale e pepe oppure con una salsa tipo la classica maionese.
  • Come cuocere il pollo arrosto

    Come cuocere il pollo arrosto

    Semplice da preparare, il pollo arrosto è un must della tradizione culinaria italiana. Scopri con la ricetta di Sale&Pepe come prepararlo senza sbagliare.È la preparazione più classica di questo volatile. Il pollo va cotto a temperatura alta per la prima mezz’ora, abbassandola poi a 170° per un’altra mezz’ora. Una volta cotto, va lasciato riposare per 10 minuti nel forno spento, in modo che la carne riassorba i suoi succhi e si ammorbidisca.Poi servitelo con patatine arrosto.
  • Come cuocere il cous cous

    Come cuocere il cous cous

    Hai comprato il cous cous precotto ma hai dei dubbi su come si cucina? Segui la facilissima ricetta di Donna Moderna e i nostri consigli per servirlo. Versa 300 g cous cous a cottura rapida in una padella, aggiungi 2 cucchiai di olio evo, 4 dl di brodo bollente, sale e pepe e lascia riposare per 3 minuti. Una volta che ha assorbito il brodo sgranalo con una forchetta. Accendi il fuoco sotto la padella e scalda il cous cous per 3 minuti; quindi sgranalo ancora. Se vuoi portare in tavola piatti con una presentazione un po' speciale suddividi il cous cous in 4 ciotoline foderate con pellicola e premi con il dorso del cucchiaio ...
  • Come cuocere il petto di pollo

    Come cuocere il petto di pollo

    Vuoi cuocere il petto di pollo rosolandolo in padella? Ecco poche semplici mosse per rosolare e cuocere il petto di pollo.
  • Come cuocere al meglio le melanzane

    Come cuocere al meglio le melanzane

    Prima di cuocere le fette di melanzana, cospargi la padella o la piastra con sale grosso: in tal modo non rischieranno di attaccarsi al fondo e rompersi.
  • Come cuocere la faraona al forno

    Come cuocere la faraona al forno

    La faraona al forno può essere cotta o in teglia tradizionale oppure al coccio. Segui la ricetta di Sale&Pepe.La gallina faraona è un volatile molto versatile. Si trova sul mercato piuttosto giovane e pesa circa un kg o poco più e il momento migliore è tra i 6 e gli 8 mesi. La preparazione alla cottura è simile al pollo. La faraona è ottima arrosto, farcita e alla creta. Per questa cottura occorre un recipiente di coccio con coperchio.
  • Come cuocere la zucca al forno

    Come cuocere la zucca al forno

    Cerchi una ricetta facile e sfiziosa per preparare la zucca al forno? Scegli fra le proposte di Sale&Pepe e sarà un successo assicurato.Originaria delle Americhe, la zucca è un ingrediente molto utilizzato nella cucina mantovana e ferrarese. Ricca di vitamina A e indicata nelle diete ipocaloriche, matura a fine estate ma si può gustare per tutto l'inverno perché si conserva anche fino a un anno. All'acquisto è bene assicurarsi che la zucca sia pienamente matura, condizione ottimale d'utilizzo.Per chi ama il suo gusto gentile è consigliabile farne scorta. Per conservarla a lungo, cuoci la polpa al forno, frullala e congelala in vaschette. In questo modo potrai utilizzarla anche nei prossimi mesi per preparare ricche vellutate, ...
  • Scopri anche