Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Crostata ricotta e visciole

  • Crostata ricotta e visciole

    Crostata ricotta e visciole

    La crostata di ricotta e visciole è un dolce della tradizione ebraico-romana, con una morbida pasta frolla e un ripieno di ricotta e visciole.Per preparare la crostata di ricotta e visciole, fate fondere il burro a fuoco bassisimo, poi fatelo intiepidire. Intanto prendete la ricotta e setacciatela con un colino a maglie strette, ripetendo l'operazione più volte per renderla più cremosa 15. Dedicatevi ora alle visciole: tirate via da ciascuna il picciolo e il nocciolo 17 quindi versatele in padella 18 Passate il mattarello sui bordi per eliminare la pasta in eccesso 22, fate aderire perfettamente la frolla allo stampo e guarnite il fondo con uno strato di crema pasticcera 23, poi versate anche le ...
  • Crostata di visciole

    Crostata di visciole

    La crostata di visciole è un goloso dessert: una frolla leggera fa da base al ripieno di visciole cotte e confettura. Una vera delizia per il palato.Per preparare la crostata di visciole iniziate dalla base di frolla fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Nel frattempo preparate le visciole: lavatele sotto acqua corrente, poi tagliatele a metà con un coltellino 11 ed estraete da ognuna il nocciolo 12. Quando avrete eliminato tutti i noccioli, versate le visciole in una padella ampia con lo zucchero di canna 13. Lasciate cuocere a fuoco medio per 20 minuti le visciole, fino a quando il liquido di vegetazione si sarà asciugato quasi del tutto 14, quindi spegnete il ...
  • Crostata con le visciole

    Crostata con le visciole

    Frullate la ricotta con lo zucchero rimasto, l'uovo, il tuorlo e la scorza grattugiata del limone ben lavato. Sfornate la crostata, lasciatela raffreddare e cospargetela con zucchero a velo.
  • Crostata di ricotta

    Crostata di ricotta

    La crostata di ricotta è un dolce casalingo che si presta per tutte le occasioni, soprattutto per la merenda da fare con gli amici o con i bambini!Per preparare la crostata di ricotta cominciate da quest’ultima e lasciatela scolare in un colino per circa un paio d'ore 1 o in base a quanto è ricca di siero. Per ultima aggiungete anche la ricotta 10 e frullate fino ad ottenere un crema liscia 11; tenete da parte. Nel mezzo versateci la crema di ricotta 17 e livellatela accuratamente con una spatola 18. Livellate la crostata passandoci il matterello così da eliminare la frolla in eccesso e facendo fuoriuscire l’aria 21. Una volta cotta, estraete la vostra ...
  • Crostata di ricotta

    Crostata di ricotta

    La crostata di ricotta è un croccante guscio di pasta frolla che racchiude una farcia di ricotta arricchita di canditi, uvetta e pinoli. Un dolce delizioso e profumato, perfetto per chiudere un pranzo importante.Stendete la pasta frolla ed utilizzatela per foderare uno stampo da crostata di 24 cm di diametro ben imburrato. Setacciate la ricotta ed unitevi gli ingredienti per il ripieno amalgamandoli alla ricotta. Stendete i ritaglia con un mattarello e ricavateci delle strisce che disponerete in modo regolare sopra alla farcia, così da formare la decorazione della crostata.
  • Crostata di ricotta classica

    Crostata di ricotta classica

    Prova la ricetta della crostata di ricotta che ti propone Sale&Pepe.Come preparare la crostata di ricotta classica Monta la ricotta con lo zucchero rimasto, 1 uovo e i tuorli. Versa dentro lo stampo il composto di ricotta, elimina con la rotella la pasta in eccesso, impastala, ricava delle strisce e disponile a griglia sulla torta. Cuoci la crostata di ricotta in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.
  • Crostata di ricotta

    Crostata di ricotta

    Preparazione della crostata di ricotta Mescola intanto in una terrina la ricotta con lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata del limone. Distribuisci l'uvetta nel guscio di pasta e versavi la crema di ricotta preparata, livellandola bene. Cuoci quindi la crostata per circa 40 minuti nel forno già caldo a 180°, lasciala intiepidire, sformala e falla raffreddare completamente su una gratella.
  • Crostata di ricotta

    Crostata di ricotta

    Ecco come preparare a casa la tradizionale crostata di ricotta: una torta semplice e genuina con una frolla croccante e un ripieno cremoso. Nel frattempo lavorate a crema la ricotta, sbattendola con una frusta e incorporatevi 70 g di zucchero. Unite alla ricotta i tuorli, la frutta, l'uvetta sgocciolata e ancora 2 cucchiai di rhum. Cospargete la pasta di amaretti ridotti in polvere, stendetevi sopra il composto di ricotta e livellatelo. Con la pasta rimasta fate una grata sulla ricotta, poi ripiegate a cordoncino la pasta di contorno. Lasciate raffreddare la crostata di ricotta e spolverizzatela con zucchero a velo.
  • Crostata alla ricotta

    Crostata alla ricotta

    Mescolare con le fruste elettriche la ricotta, lo zucchero, l'uovo ed il tuorlo, quando il composto è amalgamato aggiungete le gocce di cioccolato. Con la pasta frolla rimasta ricavate delle strisce e decorate la superficie della crostata.
  • Crostata con ricotta e marmellata

    Crostata con ricotta e marmellata

    La crostata con ricotta e marmellata è un dolce realizzato con pasta frolla montata, crema di ricotta e uno strato di confettura di lamponi!Per preparare la crostata con ricotta e marmellata come prima cosa realizzate la pasta frolla montata. Utilizzando un cucchiaino umido imprimete un motivo decorativo su tutto il bordo della crostata. Nel frattempo preparate la crema di ricotta: lavorate la ricotta in una ciotolina, unite il miele 18, Riprendete poi la base della crostata, sistemate la ricotta al centro 21 Versatela sopra la ricotta 24 Sfornate, lasciate intiepidire 26 poi rimuovete dallo stampo e fate raffreddare completamente la crostata con ricotta e marmellata a temperatura ambiente prima di servirla 27.
  • Scopri anche