Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Crostata ricotta e mascarpone

  • La crostata con mascarpone

    La crostata con mascarpone

    Fai la gioia di tutta la famiglia con una deliziosa crostata con mascarpone: guarda com’è facile realizzarla seguendo la ricetta di Sale&Pepe.Preparazione della crostata con mascarpone Trascorso questo tempo disponi la base della crostata su una spianatoia e stendila. Cuoci il guscio della crostata con mascarpone a 200°. Sforna la pasta frolla e lasciala raffreddare.Come farcire la crostata con mascarpone Prepara la crema per la crostata con mascarpone unendo al formaggio cremoso il miele e un paio di cucchiai del succo di macerazione delle fragole. Versa la crema sulla base della crostata e decorala con le fette di fragola e le foglie di menta. Servi la crostata con mascarpone fredda.
  • Crostata fragole e mascarpone

    Crostata fragole e mascarpone

    La crostata fragole e mascarpone è il dolce perfetto per festeggiare qualsiasi occasione speciale. Ottima in primavera ed in estate!Per preparare la crostata fragole e mascarpone dovrete partire dalla frolla, quindi riunite nella ciotola dell'impastatrice oppure in una bella ciotola capiente, la farina, lo zucchero ed il burro ed iniziate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenre un composto sbriciolato. A parte mescolate il mascarpone con un cucchiaio per ammorbidirlo leggermente, quindi aggiungete lo zucchero e mescolate nuovamente fino a che lo zucchero non risulti ben sciolto nel formaggio. Preparate anche le fragole che dovranno essere lavate e tagliate come preferite per realizzare la decorazione sulla superficie della crostata. Quindi procedete distribuendo anche il composto ...
  • Crostata con mascarpone

    Crostata con mascarpone

    Crostata con mascarpone: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Incorporate al mascarpone il miele e 2 cucchiai dello sciroppo delle fragole.
  • Crostata di fichi e mascarpone

    Crostata di fichi e mascarpone

    La crostata di fichi e mascarpone è un dolce gustoso e originale, ideale per concludere un pranzo o una cena durante la stagione estiva! Per preparare la crostata di fichi e mascarpone, iniziate dalla pasta frolla. Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: per prima cosa immergete la colla di pesce in una ciotola riempita con acqua fredda per 10 minuti 10. Ora ponete il mascarpone nella tazza di una planetaria o in una ciotola per poi lavorarlo con uno sbattitore elettrico, e ammorbiditelo con lo zucchero a velo 12, ricordandovi di tenerne da parte 2 cucchiai. Dopodichè unite il composto di colla di pesce e panna al mascarpone 14 e mescolate bene. Aggiungete delicatamente ...
  • Crostata con mascarpone e lamponi

    Crostata con mascarpone e lamponi

    Che bontà la crostata con mascarpone e lamponi, una ricetta perfetta se si vuole stupire con un dolce semplice ma speciale, provatela!Per preparare la crostata al mascarpone e lamponi, imburrate una teglia da 24 cm di diametro e foderatela con la pasta frolla, quindi riponetela in frigorifero per mezz'ora a solidificare. Nel frattempo, montate la panna ed amalgamatela delicatamente a mascarpone, liquore e 2 cucchiai di zucchero a velo. Distribuite il composto di panna e mascarpone sul fondo della crostata.
  • Crostata di pere al mascarpone

    Crostata di pere al mascarpone

    - 300 g di pasta frolla - 150 g di mascarpone - 400 g di pere - 50 g di zucchero a velo - 30 g di miele - 3 fogli di colla di pesce - 20 g di burro Per la crema - 3 tuorli - 50 g di farina - 120 g di zucchero - 3 dl di latte La ricetta in 4 mosse Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e il miele, incorporate la colla di pesce e mettete in frigo per 1 ora e 30 minuti. Servite la crostata tiepida, accompagnandola con qualche pallina del composto al mascarpone e miele.
  • Semifreddo ricotta e mascarpone

    Semifreddo ricotta e mascarpone

    Lavorate con un cucchiaio 150 g di ricotta con 120 g di zucchero a velo, unite 150 g di mascarpone e 120 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti.
  • Crostata di ricotta

    Crostata di ricotta

    La crostata di ricotta è un dolce casalingo che si presta per tutte le occasioni, soprattutto per la merenda da fare con gli amici o con i bambini!Per preparare la crostata di ricotta cominciate da quest’ultima e lasciatela scolare in un colino per circa un paio d'ore 1 o in base a quanto è ricca di siero. Per ultima aggiungete anche la ricotta 10 e frullate fino ad ottenere un crema liscia 11; tenete da parte. Nel mezzo versateci la crema di ricotta 17 e livellatela accuratamente con una spatola 18. Livellate la crostata passandoci il matterello così da eliminare la frolla in eccesso e facendo fuoriuscire l’aria 21. Una volta cotta, estraete la vostra ...
  • Crostata ricotta e visciole

    Crostata ricotta e visciole

    La crostata di ricotta e visciole è un dolce della tradizione ebraico-romana, con una morbida pasta frolla e un ripieno di ricotta e visciole.Per preparare la crostata di ricotta e visciole, fate fondere il burro a fuoco bassisimo, poi fatelo intiepidire. Intanto prendete la ricotta e setacciatela con un colino a maglie strette, ripetendo l'operazione più volte per renderla più cremosa 15. e rivestite il tutto con la crema alla ricotta 25, distribuita uniformemente. Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare 28, quindi capovolgetela per formarla 29 e servite la crostata ricotta e visciole per un fine pasto goloso 30!
  • Crostata di ricotta

    Crostata di ricotta

    La crostata di ricotta è un croccante guscio di pasta frolla che racchiude una farcia di ricotta arricchita di canditi, uvetta e pinoli. Un dolce delizioso e profumato, perfetto per chiudere un pranzo importante.Stendete la pasta frolla ed utilizzatela per foderare uno stampo da crostata di 24 cm di diametro ben imburrato. Setacciate la ricotta ed unitevi gli ingredienti per il ripieno amalgamandoli alla ricotta. Stendete i ritaglia con un mattarello e ricavateci delle strisce che disponerete in modo regolare sopra alla farcia, così da formare la decorazione della crostata.
  • Scopri anche