Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Crostata di fichi freschi

  • Ricetta Torta delle rose con fichi freschi

    Ricetta Torta delle rose con fichi freschi

    Torta delle rose con fichi freschi La ricetta step by step per preparare la torta delle rose con fichi freschi: una versione estiva della tradizionale torta di rose. Intanto sbucciate i fichi e tagliateli a rondelle. Arrotolate con delicatezza il rettangolo di pasta velato di confettura e farcito in modo da non far scivolare fuori i fichi, dovete formare un lungo cilindro. Cuocete la torta di rose ai fichi freschi nel forno a 170° C per 40 minuti, lasciatela raffreddare e servitela su un piatto da portata.
  • Ricetta Crostata ai fichi neri

    Ricetta Crostata ai fichi neri

    Fichi freschi: idee, abbinamenti e 15 ricette sfiziose La crostata ai fichi neri è un dolce dedicato proprio a coloro che apprezzano questi frutti dolci e succosi che si prestano a moltissimi abbinamenti, sia dolci che salati. I fichi neri, essendo più zuccherini risultano essere l’ingrediente perfetto per questa ricetta. Un dessert gustoso e originale, perfetto da realizzare al termine dell’estate quando i fichi si trovano facilmente e in piena maturazione. I fichi, inoltre, sono ricchi di vitamine e hanno proprietà lassative e antinfiammatorie. Guardate le immagini step by step e scoprite come preparare una sfiziosa crostata ai fichi neri: una torta alla frutta con tutto il sapore dell'estate. Intanto lavate bene 8 fichi neri ...
  • Crostata estiva con i fichi

    Crostata estiva con i fichi

    Crostata estiva con i fichi. Come preparare la crostata estiva di fichi Comincia subito a preparare il composto per la crostata estiva di fichi mescolando le farine con il lievito e impastandole nel mixer con il burro, 110 g di zucchero, la scorza grattugiata del limone, 1 pizzico di sale e 3 tuorli. Sistemala in uno stampo da crostata del diametro di circa 25 cm, bucherella il fondo con una forchetta, coprila con carta da forno, disponi sopra un pugno di legumi secchi e cuoci in forno a 180°C per 30 minuti. A questo punto prosegui con la preparazione della crostata montando i tuorli rimasti con 60 g di zucchero. Inizia così a farcire e ...
  • Ricetta Crostata estiva con i fichi

    Ricetta Crostata estiva con i fichi

    Crostata estiva con i fichi Golosa e vivace, questa crostata estiva con i fichi è da provare. Si prepara quando ci sono i fichi maturi ed è un modo per gustarne tutto il sapore! Sistemala in uno stampo da crostata di 25 centimetri di diametro, bucherellala con una forchetta, coprila con della carta da forno, disponi sopra un pugno di legumi secchi e cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti. Pulisci i fichi freschi, tagliali a fette e sistemali sulla torta, procedendo a cerchi leggermente sovrapposti e partendo dal bordo esterno verso il centro.
  • La crostata ripiena ai fichi speziati

    La crostata ripiena ai fichi speziati

    La crostata ripiena ai fichi speziati. Preparazione della crostata ripiena ai fichi speziati Procedi alla preparazione della crostata ripiena di fichi speziati preparando la frolla: disponi la farina a fontana sul tavolo, al centro metti 120 g di burro morbido a pezzetti, aggiungi il lievito, un pizzico di sale, lo zucchero e le uova. Lava i fichi rimasti e affettateli abbastanza finemente. Versa la composta e decora la superficie con i fichi a fettine. Lascia intiepidire e servi la crostataripiena ai fichi speziati. Proprietà e benefici dei fichi I fichi sono ricchi di vitamina A, di potassio, di ferro e di calcio per rafforzare la struttura ossea, migliorare la vista e ringiovanire la pelle. L'alto ...
  • Crostata di fichi e noci al Rum

    Crostata di fichi e noci al Rum

    La preparazione della crostata di fichi e noci al Rum Inizia a realizzare la ricetta della crostata di fichi e noci al rum a partire dall’impasto di base. La cottura della crostata di fichi e noci al Rum Copri il fondo con carta da forno bagnata e strizzata e riempita di fagioli secchi, poi cuoci il guscio della crostata in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Decora la superficie con i fichi lavati e tagliati a strisce, cuoci in forno a 180° per 30-35 minuti e una volta pronta gusta tiepida o fredda la crostata di fichi e noci al Rum.
  • Ricetta Crostata di fichi con crema pasticcera

    Ricetta Crostata di fichi con crema pasticcera

    La crostata con fichi con crema pasticcera è facile da preparare e cotta al forno, piacevolmente aromatizzata alla vaniglia è una vera delizia. Lava 12-15 fichi verdi, tagliali a metà, nel senso della lunghezza e disponili sulla crema con la buccia rivolta verso il basso. Copri la crostata con alluminio e cuoci in forno a 180°C per 20-25 minuti.
  • Ricetta Crostata di fichi al cioccolato

    Ricetta Crostata di fichi al cioccolato

    Coprite la pasta con un foglio di carta da forno, distribuitevi sopra 2 manciate di fagioli secchi e fate cuocere la crostata in forno caldo a 180° per 20 minuti; toglietela dal forno, eliminate fagioli e carta e rimettetela in forno per altri 10 minuti; poi, fatela raffreddare e sformatela sul piatto di portata. Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a metà o a spicchi, sistemateli in una teglia, bagnateli col brandy, spolverizzateli con lo zucchero a velo, passateli sotto il grill per 5 minuti e fateli raffreddare. Stendete la crema sul fondo della crostata e sistematevi sopra i fichi; prima di servire, spolverizzateli con un po' di zucchero a velo e le nocciole.
  • Ricetta Tagliatelle ai fichi freschi con prosciutto e olive

    Ricetta Tagliatelle ai fichi freschi con prosciutto e olive

    Preparazione INGREDIENTI250 g di tagliatelle secche all’uovo4 fichi4 fettine di prosciutto di Parma40 g di olive Kalamata40 g di parmigiano reggiano grattugiatoolio extravergine di olivaburrosalepepe Lava i fichi, tagliali a fettine e rosolali in padella con una noce di burro, un filo di olio e il prosciutto tagliato a pezzetti.
  • Ricetta Crostata di fichi con gelatina di Moscato

    Ricetta Crostata di fichi con gelatina di Moscato

    Crostata di fichi con gelatina di Moscato Tagliate i fichi a metà o a spicchi e disponeteli sulla crostata, alternando un giro di fichi neri e uno di verdi, partendo dall'esterno. Versate sopa la crostata di fichi la gelatina al Moscato e lasciate raffreddare la torta in frigorifero finchè la gelatina sarà completamente rappresa.
  • Scopri anche