Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Crocchette di melanzane

  • Crocchette di melanzane ripiene

    Crocchette di melanzane ripiene

    La ricetta delle crocchette di melanzane ripiene è davvero speciale: immaginate il connubio tra melanzana, mortadella mozzarella, che bontà!Quando volete realizzare la ricetta delle crocchette ripiene, lavate le melanzane e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. Scaldate abbondante olio per fritture e tuffatevi le crocchette che dovrete friggere fino a quando avranno raggiunto una bella doratura omogenea. Prelevate le crocchette dall'olio con un cucchiaio forato ed adagiatele su della carta forno per asciugarle dall'olio in eccesso.
  • Crocchette di melanzane al forno

    Crocchette di melanzane al forno

    Sbucciare le melanzane e lessarle intere per circa 10 minuti. Al composto aggiungere 2 tuorli, il grana a pSbucciare le melanzane e lessarle intere per circa 10 minuti. Con l'impasto ottenuto formare delle crocchette delle dimensioni desiderate, appiattirle un po' per farle cuocere meglio. Sbattere le 2 uova rimaste con un pizzico di sale, preparare una ciotola con il pangrattato ed impanare le crocchette preparate. In questo caso, si stende un foglio di alluminio sulla placca da forno, si posizionano le crocchette, si irrorano con un po' di olio e si infornano a 200°C fino a doratura.
  • Crocchette fritte

    Crocchette fritte

    Preparazione delle crocchette fritte La ricetta delle crocchette fritte è molto semplice, anche se occorre prestare molta attenzione alle dosi. Forma con il composto così ottenuto delle crocchette cilindriche e passale, dopo averle infarinate, in 2 uova sbattute e nel pangrattato. Una variante per le crocchette fritte La ricetta, come è evidente fin dal titolo, prevede che le crocchette vengano fritte. Anche qui, dal momento che la cottura incide sulla salubrità dei cibi, un suggerimento valido potrebbe essere quello di cuocere le crocchette al forno.
  • Crocchette saporite

    Crocchette saporite

    Inserite al centro di ogni porzione un dadino di fontina, quindi formate delle crocchette rotonde, infarinatele, passatele nelle uova sbattute, poi nel pane grattugiato e, infine, friggetele in abbondante olio. Man mano che saranno pronte, togliete le crocchette con il mestolo forato e mettetele a sgocciolare su un doppio strato di carta assorbente, quindi sistematele su un vassoio e servitele.
  • Croquetas (crocchette)

    Croquetas (crocchette)

    Le croquetas sono un piatto tipico spagnolo molto usato nel sud della Spagna, si servono nei bar come tapa con una birra.Per fare le croquetas iniziate preparando l’impasto: pelate e tagliate finemente mezza cipolla, quindi fatela soffriggere a fiamma bassa con tre cucchiai di olio finché non sarà completamente appassita, ci potranno volere circa 15 minuti 1. Se la cipolla diventa troppo asciutta, aggiungete un po’ d’acqua calda, per evitare che si bruci. Unite il tonno sgocciolato mescolando pian piano e fate cuocere finché non sarà ben dorato 2. A questo punto aggiungete la farina 3, mescolate bene e cominciate ad aggiungere il brodo 4 ed il latte 5, un mestolo alla volta, mescolando costantemente ...
  • Crocchette di patate

    Crocchette di patate

    Le crocchette di patate sono deliziosi antipasti finger food semplici e sfiziosi, perfette per arricchire un buffet o da gustare come street food!Per preparare le crocchette di patate lavate le patate sotto l’acqua corrente per togliere residui di terra 1, ponetele a lessare in un tegame capiente versando acqua fino a coprire e senza sbucciarle 2: utilizzate patate il più possibile della stessa dimensione così da uniformare la cottura. Prendete una porzione di impasto del peso di circa 35 g 9 e formate le crocchette Man mano che formate le crocchette adagiatele su un vassoio rivestito con carta da forno 10. Con la dose indicata otterrete circa 30 crocchette. Una volta ultimato l’impasto impanate le ...
  • Crocchette cacio e pepe

    Crocchette cacio e pepe

    Le crocchette cacio e pepe, dal sapore intenso e pungente, sono perfette da abbinare a un bicchiere di prosecco per un aperitivo casalingo!Per preparare le crocchette cacio e pepe, per prima cosa lavate le patate, poi mettetele in un pentolino con acqua fredda 1 e lessatele per circa 40 minuti dal momento del bollore, fino a quando saranno abbastanza morbide da poterle infilzare con una forchetta. Aiutandovi con una ciotolina d’acqua per tenere le mani umide, prelevate una parte di impasto 11 e modellatela per ottenere la classica forma a cilindro delle crocchette, schiacciando leggermente le estremità 12; con queste dosi dovreste ottenere circa 20 crocchette. Scaldate l’olio di semi in un pentolino e portatelo ...
  • Crocchette di pesce

    Crocchette di pesce

    Scommettiamo che queste crocchette di pesce le mangeranno anche chi non ama molto il pescato? Infarinatevi le mani e realizzate con l'impasto delle crocchette di forma allungata, quindi passatele nell'uovo e nel pangrattato. Fate scaldare abbondante olio per fritture in una pentola e tuffatevi le crocchette facendole friggere fino a doratura. Scolate le crocchette e trasferitele su dei fogli di carta assorbente cosche possano asciugarsi dall'olio in eccesso. Servite le crocchette con una bella ciotolina di Salsa Tartara Calvè dove potrete intingerle.
  • Crocchette di patate

    Crocchette di patate

    Le crocchette di patate sono uno sfizio incredibile per grandi e piccini. Passate le crocchette prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Fate scaldare abbondante olio per fritture in una padella, possibilmente di ferro, e tuffatevi le crocchette. Lasciate friggere le crocchette fino a doratura omogenea quindi prelevatele con una schiumarola ed adagiatele su dei fogli di carta assorbente per asciugarle dall'olio in eccesso. Servite le crocchette ancora ben calde.
  • Crocchette di barbabietola

    Crocchette di barbabietola

    Le crocchette di barbabietola sono un finger food sfizioso, servite insieme ad una salsina di Parmigiano faranno gola a tutti!Per preparare le crocchette di barbabietola come prima cosa ponete le patate a bollire. Cuocete le crocchette di barbabietola per un paio di minuti fino a che non saranno ben dorate. Ultimate di friggere le crocchette e nel frattempo preparate la salsa d'accompagnamento. A questo punto anche le crocchette saranno pronte, salatele a piacere 29 e servitele insieme alla crema di formaggio 30.
  • Scopri anche