Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Crema di fagioli cannellini

  • Fagioli cannellini al fiasco

    Fagioli cannellini al fiasco

    La particolare cottura dei fagioli permette di mantenere le loro proprietà organolettiche. Secondo il sistema tradizionale di cottura, il fiasco con i fagioli andava tenuto appoggiato, inclinato, sulla cenere calda del camino per circa 3 ore. Allora recuperate un fiasco di vino e divertitevi a provare questa buonissima ricetta, il risultato sarà un contorno di fagioli cannellini al profumo di tradizione! Come preparare i fagioli cannellini al fiasco Mettete in ammollo 300 gr di fagioli cannellini secchi in una ciotola la sera prima e lasciate in ammollo per circa 12 ore. Prima assicuratevi di eliminare eventuali fagioli galleggianti e sciaquate gli altri in acqua fredda; poi con l’aiuto di un imbuto introducete un po’ alla ...
  • Pasta e fagioli cannellini

    Pasta e fagioli cannellini

    La pasta e fagioli cannellini è un primo piatto appetitoso ma al tempo stesso semplice e genuino che può essere mangiato caldo nelle giornate più fredde, tiepido o anche freddo nei mesi più caldi. La ricetta di Sale&Pepe è una variante “in bianco” della tradizionale pasta e fagioli veneta, preparata con i cannellini al posto dei fagioli borlotti, con la cotenna e la pasta all’uovo. Come per la ricetta tradizionale, Sale&Pepe cuoce la pasta all’uovo direttamente insieme ai legumi e questo, insieme alla mantecatura della pasta, conferisce alla pasta e fagioli cannellini un sugo più denso e cremoso I cannellini o fagioli bianchi sono leguminose tipiche italiane ampiamente utilizzate nella cucina tradizionale, soprattutto della regione ...
  • Seppie e fagioli cannellini

    Seppie e fagioli cannellini

    Le seppie e fagioli cannellini sono un piatto unico molto saporito che di certo piacerà a chi ama combinare gusti e sapori diversi. Provate la ricetta!Per preparare seppie e fagioli cannellini innanzitutto partite col mettere in ammollo le cipolle rosse taliate a listarelle in acqua fredda per circa 15 minuti. Aggiungete le seppie ad un contenitore in cui già ci sono in cannellini lessati e freddati. Impiattare seppie e fagioli cannellini, aggiungendo un filo d'olio e qualche ciuffo di prezzemolo tritato.
  • Seppie e fagioli cannellini

    Seppie e fagioli cannellini

    Negli ultimi 10 minuti di cottura aggiungete i cannellini in modo che si formi una cremina sul fondo.
  • Bietole con fagioli cannellini

    Bietole con fagioli cannellini

    Dopo pochi minuti aggiungere i fagioli. Dopo pochi minuti aggiungere i fagioli.
  • Ricetta Gamberi con fagioli cannellini

    Ricetta Gamberi con fagioli cannellini

    Preparazione 2 barattoli di fagioli cannellini 800 g di gamberi3 l di brodo vegetale 2 pomodori maturi e sodi5-6 foglie di basilico frescoolio extravergine di olivasale e pepe
  • Ricetta Mousse di fagioli cannellini

    Ricetta Mousse di fagioli cannellini

    Preparazione Sgocciolate 250 g di cannellini in barattolo, sciacquateli sotto acqua fredda e disponeteli in una casseruola con 1 scalogno tritato, 1 rametto di rosmarino, poco olio, sale e pepe per 3-4 minuti. Eliminate il rosmarino e frullate nel mixer fagioli e fondo di cottura.
  • Gnocchi con seppie e fagioli cannellini

    Gnocchi con seppie e fagioli cannellini

    Gnocchi con seppie e fagioli cannellini, un primo piatto che osa negli abbinamenti ma che conferisce al risultato finale grande spessore! Provatelo!Per preparare gli gnocchi con seppie e fagioli cannellini lavate le seppie, asciugatele eliminate l'osso interno, il becco e gli occhi e tagliatele a striscioline sottili. A questo punto aggiungete al condimento anche i fagioli scolati dall'acqua di conservazione, se utilizzerete dei fagioli in scatola già pronti o, scolati dal liquido di cottura se utilizzerete quelli preparati da voi. Impiattate e servite gli gnocchi con seppie e fagioli cannellini, con una spolverata di prezzemolo tritato, una macinata di pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.
  • Ricetta Zuppa di fagioli cannellini alla salvia

    Ricetta Zuppa di fagioli cannellini alla salvia

    Unisci i cannellini, soffriggili per 1 minuto; quindi copri con 7,5 dl di brodo vegetale caldo e cuoci per 15 minuti circa. Con un mestolo forato disponi metà dei cannellini dalla casseruola al mixer che hai appena usato per il pesto e frullali insieme a un mestolo del brodo di cottura. Trasferisci il puré di cannellini nella casseruola, aggiungi il pesto di salvia, regola di sale, mescola e spegni il fuoco. La zuppa di fagioli cannellini alla salvia è facile da preparare e pronta in soli 30 minuti, cremosa e delicata, la si può gustare in qualsiasi periodo dell'anno.
  • Ricetta Zuppa di polenta e fagioli cannellini

    Ricetta Zuppa di polenta e fagioli cannellini

    Preparazione 250 g di cannellini in scatola un litro di brodo vegetale 150 g di farina gialla per polenta istantanea 2 spicchi d’aglio un rametto di rosmarino un rametto di salvia 6 fette di pancetta affumicata olio extravergine d’oliva sale pepe 1 Fate rosolare la pancetta a fuoco vivo in una padella antiaderente, senza aggiungere …
  • Scopri anche