Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Crema di carciofi

  • Risotto con crema di carciofi

    Risotto con crema di carciofi

    Monda 4 carciofi, eliminando le foglie esterne e l'eventuale fieno. Scola i carciofi e riducili in crema con il frullatore a immersione, versando a filo 2 cucchiai di olio d'oliva e l'acqua salata conservata. Tieni la crema coperta di olio in una ciotola. Porta a cottura il riso, toglilo dal fuoco e manteca con la crema di carciofi e la ricotta secca grattugiata. Il risotto con crema di carciofi è un primo piatto da fare invidia ai migliori chef. La cremosità della crema di carciofi e la croccantezza del carciofo fritto arricchiscono il sapore del riso portandolo a un livello superiore.
  • Gnocculi con crema di carciofi

    Gnocculi con crema di carciofi

    Fatto questo passiamo alla crema di carciofi. Ho pulito i carciofi togliendo le foglie esterne e la barbetta e li ho tagliati a spicchi. In una padella ho messo dell'olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, i carciofi e un pò d'acqua. Appena i carciofi si sono ammorbiditi, li ho messi in un bicchierone alto insieme ad un pugno di mandorle spellate, pinoli, un ciuffetto di prezzemolo, olio extravergine d'oliva e sale. Ho frullato tutto col mixer ed ecco la mia crema di carciofi. Appena pronta la pasta, si amalgama il tutto ed ecco il mio piattino di"Gnocculi con crema di carciofi"
  • Risotto con crema di carciofi

    Risotto con crema di carciofi

    Scopri come preparare il risotto con crema di carciofi, un primo piatto gustoso e sfizioso, perfetto da portare in tavola per una cena autunnale. Monda 4 carciofi eliminando le foglie esterne e l'eventuale fieno; pela i gambi e fai bollire per 20-25 minuti in acqua salata. Tieni da parte qualche cucchiaio dell'acqua di cottura, scola i carciofi e riducili in crema con il frullatore a immersione, versando a filo 2 cucchiai di olio d'oliva e l'acqua salata conservata. Tieni la crema coperta di olio in una ciotola. Porta a cottura il riso, toglilo dal fuoco e mantecalo con la crema di carciofi e la ricotta secca grattugiata.
  • Penne in crema di carciofi

    Penne in crema di carciofi

    - 400 g di penne - 600 g di carciofi - 4 filetti di acciuga sott'olio - 2 spicchi di aglio - 1 limone - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva - 3 cucchiai di olio di semi - 1/2 bicchiere di vino bianco - 1 ciuffo di prezzemolo - sale - pepe nero in grani Pulite i carciofi, eliminando le punte e le foglie esterne, sbucciate i gambi A, tagliateli a dadini e metteteli da parte. Aprite poi i carciofi a metà, togliete il fieno alla base e immergeteli in acqua miscelata con il succo del limone per 5 minuti. Tagliate i carciofi a fettine, lasciando 2 metà intere a bagno nell'acqua acidulata. ...
  • Gnocchi alla crema di carciofi

    Gnocchi alla crema di carciofi

    Gnocchi alla crema di carciofi: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Pulite 2 carciofi eliminando punte, foglie dure e fieno interno, quindi tagliateli a spicchi e lasciateli a bagno in acqua e succo di limone 15 minuti. Sgocciolate i carciofi e tuffateli in acqua bollente, poco salata, per 10 minuti. Fate fondere 20 g di burro, unitevi la purea di carciofi, 2 dl di panna liquida, sale e pepe e fate addensare la salsa a fuoco vivace.
  • Flan di merluzzo su crema di carciofi

    Flan di merluzzo su crema di carciofi

    I flan di merluzzo su salsa di carciofi sono prelibati tortini avvolti nella pancetta e farciti con patate e merluzzo.Per realizzare i flan di merluzzo su crema di carciofi iniziate eliminando eventuali lische dai filetti di merluzzo con una pinza da cucina 1, poi tagliate i filetti a pezzi 2. A cottura ultimata 7 trasferite il pesce nel mixer 8 e sminuzzatelo fino ad ottenere una crema: se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua calda 9; trasferite la crema ottenuta in una ciotola. Mentre i tortini cuociono occupatevi della crema di carciofi: pulite i carciofi, eliminate la punta e le foglie più esterne e rimuovete lo strato più fibroso del gambo. Affettate ...
  • Pennette alla crema di carciofi

    Pennette alla crema di carciofi

    Scottare i carciofi in acqua bollente, quando risultano morbidi scolare e mettere i carciofi da parte. In una padella mettere dell'olio, le cipolline tagliate a metà ed i carciofi, sfumare con del vino bianco e far insaporire per una decina di.Scottare i carciofi in acqua bollente, quando risultano morbidi scolare e mettere i carciofi da parte. In una padella mettere dell'olio, le cipolline tagliate a metà ed i carciofi, sfumare con del vino bianco e far insaporire per una decina di minuti. Frullare e passare al passaverdure in modo da ottenere una crema vellutata. Rimettere la crema nella padella, nel frattempo cuocere la pasta, scolarla, versarla nella crema e farla insaporire qualche minuto.
  • Sedanini rigati alla crema di carciofi

    Sedanini rigati alla crema di carciofi

    I sedanini rigati alla crema di carciofi sono un primo piatto sfizioso con carciofi stufati arricchiti con ingredienti sfiziosi.Per realizzare i sedanini rigati alla crema di carciofi, iniziate dalla pulizia dei carciofi: eliminate il gambo, tagliate via anche le punte più dure. Procedete sfogliando il carciofo 1, ovvero eliminando le foglie più esterne più dure, andate avanti fino a quelle più tenere, poi tagliate a metà i carciofi 2 e infine riduceteli a fettine 3. Quando lo scalogno sarà tenero aggiungete il porro affettato 7 cuocete per un paio di minuti e poi unite anche i carciofi 8. Cuocete a fuoco moderato per 15 minuti o finché i carciofi non saranno teneri. A cottura ultimata ...
  • Crema di carciofi al prosciutto

    Crema di carciofi al prosciutto

    Elimina il gambo, le foglie esterne e le punte dei carciofi. Aggiungi i carciofi ben sgocciolati e le patate sbucciate e a pezzetti, irrora con il brodo, copri e cuoci per circa 30 minuti. Tieni da parte 4 spicchi di carciofo, versa nella casseruola la panna, aromatizza con poca noce moscata e frulla la minestra con il frullatore a immersione o al mixer, in modo da ottenere una crema omogenea.
  • Crema di carciofi e pomodorini

    Crema di carciofi e pomodorini

    Lavare i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure, tagliare la punta, dividerli a metà ed eliminare la barba, tagliare a spicchi piuttosto sottili, ma non troppo, e metterli nell'acqua acidulata Tagliare lo scalogno grossolanamente e farlo appLavare i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure, tagliare la punta, dividerli a metà ed eliminare la barba, tagliare a spicchi piuttosto sottili, ma non troppo, e metterli nell'acqua acidulata Aggiungere i carciofi scolati e far cuocere con il coperchio fino a quando i carciofi saranno morbidi. Mettere i carciofi in un frullatore con dei pomodorini secchi e frullare.
  • Scopri anche