Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Cozze gratinate alla tarantina

  • Cozze alla tarantina

    Cozze alla tarantina

    Metti a bagno le cozze in acqua leggermente salata per un paio di ore. Trita grossolanamente il prezzemolo, schiaccia l'aglio e mettilo a rosolare con l'olio extravergine di oliva e il peperoncino in una capace padella, elimina l'aglio e metti nel recipiente le cozze, il liquido filtrato. Mescola molto bene, aggiungete l'aceto, alza il fuoco e lascialo evaporare un paio di minuti, mescolando velocemente affinché le cozze si insaporiscano. Accomoda le fette di pane nelle scodelle individuali, distribuisci sopra le cozze con il loro fondo di cottura, cospargi con il prezzemolo e servi immediatamente.
  • Cozze gratinate

    Cozze gratinate

    Cozze gratinate Le cozze gratinate sono un antipasto di mare appetitoso tipico del Sud Italia. La ricetta di Grazia è semplicissima e leggera, seguila passo a passo: è a base di cozze, pane raffermo, prezzemolo e aglio tritati. Come preparare le cozze gratinate Strofinate con cura le valve di 800 gr di cozze, aiutandovi con una retina metallica eliminate quelle aperte, lavate quelle perfettamente chiuse sotto un getto di acqua corrente e togliete poi il bisso. Disponete le cozze in una larga padella con coperchio e cuocetele per 5 minuti su fiamma moderata, scuotendo di tanto in tanto la padella dal manico. Mentre le cozze cuociono in padella, tritate le foglie di 1 ciuffo di ...
  • Zuppa di cozze alla tarantina

    Zuppa di cozze alla tarantina

    Se amate come noi i mitili, dovete assolutamente provare a realizzare la ricetta della zuppa di cozze alla tarantina. Perfetta per una cena con amici!Fate aprire le cozze in un tegame con l'aggiunta solo di qualche cucchiaio d'olio extravergine. Condite con poco sale e lasciate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti; poi aggiungete le cozze insieme al loro sugo filtrato.
  • Cozze gratinate

    Cozze gratinate

    Le cozze gratinate sono davvero favolose! Piacciono sempre molto e sono perfette per ampliare un menù a base di pesce, provate la nostra ricetta!Pulite e lavate bene le cozze, quindi mettetele in una pentola con coperchio e fatele aprire a fuoco vivo.
  • Cozze gratinate

    Cozze gratinate

    Preparazione delle cozze gratinate Pulisci le cozze e mettile in una pentola piena d'acqua con il 1/2 bicchiere di vino. Frulla insieme il pane, l'aglio, il prezzemolo e il pepe e aggiungi un bicchiere dell'acqua di cottura delle cozze.
  • Cozze gratinate al pomodoro

    Cozze gratinate al pomodoro

    Facili e deliziose, economiche e ricche di gusto le cozze gratinate al pomodoro sono favolose per un menù a base di pesce! provate questa ricetta!Lavate le cozze e privatele della barba o bisso. In una casseruola con l'olio soffriggete uno spicchio d'aglio intero, quindi aggiungete le cozze e lasciatele aprire a fiamma dolce con la casseruola coperta. Una volta aperte, sgusciate le cozze a mezzo guscio e trasferitele in una teglia da forno in un unico strato, evitando che si sovrappongano l'una all'altra. Distribuite il composto di mollica sulle cozze. Distribuite i pomodori tagliati a filetti e privati dei semi sulle cozze, versate il vino e un filo d'olio. Gratinate il tutto in forno per ...
  • Video ricetta: Cozze gratinate

    Video ricetta: Cozze gratinate

    Le cozze gratinate sono un piatto ideale nelle festività, facile da preparare ma di grande effetto in tavola. di cozze, lavale e falle aprire in una padella con poco olio, togli dalla cozza la valva vuota. Le cozze gratinate sono pronte, buon appetito!
  • Cozze gratinate pugliesi

    Cozze gratinate pugliesi

    Lavate bene le cozze e apritele utilizzando la punta di un coltello. Inumidite il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di acqua salata e disponetevi le cozze. Infornate la.Lavate bene le cozze e apritele utilizzando la punta di un coltello. Inumidite il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di acqua salata e disponetevi le cozze. Infornate la teglia e, a cottura quasi ultimata, versate sulle cozze le uova sbattute e condite con sale e pepe.
  • Cozze del Mediterraneo gratinate

    Cozze del Mediterraneo gratinate

    Ecco gli ingredienti: Pulire bene le cozze, e aprirle a metà con un coltello, lasciando solo una metà di guscio. In una ciotola, mettere il pane grattuggiato, l'acqua rilasciata delle cozze durante l'apertura, l'aglio tritato finemente, l'olio, ilEcco gli ingredienti: Pulire bene le cozze, e aprirle a metà con un coltello, lasciando solo una metà di guscio. In una ciotola, mettere il pane grattuggiato, l'acqua rilasciata delle cozze durante l'apertura, l'aglio tritato finemente, l'olio, il prezzemolo e un pò di pepe. Coprire le cozze con il composto e mettere a forno caldo 220°C per 10 minuti, in modo che le cozze possano cuocersi e il pane gratinare formando una crosticina.
  • Ricetta Zuppa di cozze alla tarantina

    Ricetta Zuppa di cozze alla tarantina

    Preparazione Mettete a bagno 2 kg di cozze in acqua leggermente salata, levate le barbe e lasciatele a bagno per un paio di ore. Trascorso il tempo, spazzolate le cozze con uno spazzolino metallico e lavatele accuratamente. Trasferite le cozze inuna grossa teglia rotonda, copritele con un coperchio e fatele aprire a fuoco vivace.
  • Scopri anche