Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Cozze gratinate

  • Cozze gratinate

    Cozze gratinate

    Cozze gratinate Le cozze gratinate sono un antipasto di mare appetitoso tipico del Sud Italia. La ricetta di Grazia è semplicissima e leggera, seguila passo a passo: è a base di cozze, pane raffermo, prezzemolo e aglio tritati. Come preparare le cozze gratinate Strofinate con cura le valve di 800 gr di cozze, aiutandovi con una retina metallica eliminate quelle aperte, lavate quelle perfettamente chiuse sotto un getto di acqua corrente e togliete poi il bisso. Disponete le cozze in una larga padella con coperchio e cuocetele per 5 minuti su fiamma moderata, scuotendo di tanto in tanto la padella dal manico. Mentre le cozze cuociono in padella, tritate le foglie di 1 ciuffo di ...
  • Cozze gratinate

    Cozze gratinate

    Le cozze gratinate sono davvero favolose! Piacciono sempre molto e sono perfette per ampliare un menù a base di pesce, provate la nostra ricetta!Pulite e lavate bene le cozze, quindi mettetele in una pentola con coperchio e fatele aprire a fuoco vivo.
  • Cozze gratinate

    Cozze gratinate

    Preparazione delle cozze gratinate Pulisci le cozze e mettile in una pentola piena d'acqua con il 1/2 bicchiere di vino. Frulla insieme il pane, l'aglio, il prezzemolo e il pepe e aggiungi un bicchiere dell'acqua di cottura delle cozze.
  • Cozze gratinate al pomodoro

    Cozze gratinate al pomodoro

    Facili e deliziose, economiche e ricche di gusto le cozze gratinate al pomodoro sono favolose per un menù a base di pesce! provate questa ricetta!Lavate le cozze e privatele della barba o bisso. In una casseruola con l'olio soffriggete uno spicchio d'aglio intero, quindi aggiungete le cozze e lasciatele aprire a fiamma dolce con la casseruola coperta. Una volta aperte, sgusciate le cozze a mezzo guscio e trasferitele in una teglia da forno in un unico strato, evitando che si sovrappongano l'una all'altra. Distribuite il composto di mollica sulle cozze. Distribuite i pomodori tagliati a filetti e privati dei semi sulle cozze, versate il vino e un filo d'olio. Gratinate il tutto in forno per ...
  • Video ricetta: Cozze gratinate

    Video ricetta: Cozze gratinate

    Le cozze gratinate sono un piatto ideale nelle festività, facile da preparare ma di grande effetto in tavola. di cozze, lavale e falle aprire in una padella con poco olio, togli dalla cozza la valva vuota. Le cozze gratinate sono pronte, buon appetito!
  • Cozze gratinate con i porri

    Cozze gratinate con i porri

    Se non sapete come cucinare le cozze, questa ricetta delle cozze gratinate con i porri è ciò che fa al caso vostro. Scopritela insieme a noi!Per preparare delle cozze gratinate con i porri perfette dovrete come prima cosa dedicarvi alla pulizia delle cozze: rimuovete il bisso, ovvero la barbetta che fuoriesce dal guscio del mitile e raschiate le impurità sul guscio delle stesse utilizzando una paglietta in ferro o ancor meglio, una spazzola con setole in ferro. Quando l'olio inizia a sfrigolare, unite anche le cozze e lasciatele aprire, a padella coperta, per circa 4-5 minuti. Una volta aperte le cozze, mettetele da parte e fatele freddare leggermente. Unite ai porri una parte dell'acqua prodotta ...
  • Cozze gratinate pugliesi

    Cozze gratinate pugliesi

    Lavate bene le cozze e apritele utilizzando la punta di un coltello. Inumidite il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di acqua salata e disponetevi le cozze. Infornate la.Lavate bene le cozze e apritele utilizzando la punta di un coltello. Inumidite il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di acqua salata e disponetevi le cozze. Infornate la teglia e, a cottura quasi ultimata, versate sulle cozze le uova sbattute e condite con sale e pepe.
  • Ricetta Cozze gratinate alla francese

    Ricetta Cozze gratinate alla francese

    Le cozze rappresentano un'ottima alternativa, ma se le conoscete solo impepate, sarete lieti di scoprire che ci sono tante altre ricette con cui apprezzarle. Ecco come preparare queste sfiziose cozze gratinate alla francese. Raschiate bene 1 kg di cozze ed eliminate il bisso. Scaldate una casseruola a fuoco vivo, unite le cozze, sfumate con 1 bicchierino di Pernod o di altro liquore all'anice, chiudete e fatele aprire. Trasferite le cozze sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e distribuite sopra la crema di burro. Passate le cozze sotto il grill del forno per 2-3 minuti e servite.
  • Cozze del Mediterraneo gratinate

    Cozze del Mediterraneo gratinate

    Ecco gli ingredienti: Pulire bene le cozze, e aprirle a metà con un coltello, lasciando solo una metà di guscio. In una ciotola, mettere il pane grattuggiato, l'acqua rilasciata delle cozze durante l'apertura, l'aglio tritato finemente, l'olio, ilEcco gli ingredienti: Pulire bene le cozze, e aprirle a metà con un coltello, lasciando solo una metà di guscio. In una ciotola, mettere il pane grattuggiato, l'acqua rilasciata delle cozze durante l'apertura, l'aglio tritato finemente, l'olio, il prezzemolo e un pò di pepe. Coprire le cozze con il composto e mettere a forno caldo 220°C per 10 minuti, in modo che le cozze possano cuocersi e il pane gratinare formando una crosticina.
  • Cozze gratinate profumate alla salvia e rosmarino

    Cozze gratinate profumate alla salvia e rosmarino

    Le cozze gratinate profumate alla salvia e rosmarino sono uno degli antipasti di pesce più buoni, anche in questa versione dai profumi mediterranei.Per prima cosa pulite bene le cozze. Ricordatevi di escludere tutte le cozze dal guscio danneggiato ed eliminate quelle troppo pesanti in quanto potrebbero contenere la sabbia. Mettete a scaldare dell'olio in un tegame molto largo insieme ad uno spicchio d'aglio e una volta caldo, buttateci le cozze e un pugno di prezzemolo tritato. Dividete le cozze dal fondo di cottura, quest'ultimo filtratelo con un colino a maglie molto molto fitte. Mettete il pane ad ammollarsi nel succo delle cozze filtrato e quando si sarà ammorbidito potrete trasferirlo in un tritatutto insieme al ...
  • Scopri anche