Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Cottura spigola al forno

  • Spigola al forno con patate

    Spigola al forno con patate

    Sbuccia le patate, lavate anch'esse sotto l'acqua, tagliale a metà e disponile in una capace teglia da forno unta d'olio. Sala, pepa e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti: il pesce sarà cotto quando la pelle si staccherà facilmente. Cospargi, infine, la spigola con il prezzemolo e servila subito ben calda con le patate e il fondo di cottura.In alternativaLa spigola al forno è un secondo piatto di mare gustoso e sano. È un piatto semplice ma anche ricco di sapore che non deluderà i commensali e apprezzato da tutti.Se non avete la spigola, detta anche branzino, questo piatto può essere realizzato senza problemi anche con dell'orata, del salmone o ...
  • Spigola con porcini e patate al forno

    Spigola con porcini e patate al forno

    La spigola con porcini e patate al forno, un'altra ricetta a dimostrazione che per ottenere un ottimo secondo piatto a base di pesce non sono necessarie attrezzature o ingredienti strani e tantomeno particolari capacità culinarie. La spigola, o branzino, è uno dei pesci più diffusi e reperibili sui nostri mercati, noi vi suggeriamo una nuova idea per trasformare un pesce semplice in un piatto davvero gustoso.Lavate le patate con tutta la buccia ed affettatele. Ungete una teglia da forno e distribuitevi le fette di patate in un unico strato alternandole ai porcini affettati più o meno dello stesso spessore delle patate. Sfornate le verdure e bagnatele con l'olio di cottura che raccoglierete dal fondo della ...
  • Spigola al forno con letto di carote

    Spigola al forno con letto di carote

    Pulire la spigola,lavarla sotto l'acqua corrente. Pulire la spigola,lavarla sotto l'acqua corrente. Procedere con tutte le spigole, poi adagiarle su una teglia unta di olio e porle in forno a 180°C per 20 min. A metà cottura irrorare con il vino bianco e proseguire la cottura per altri 5 min., poi sfornare e adagiarle sulle carote cucinate precedentemente.
  • Ravioli alla spigola

    Ravioli alla spigola

    Un primo piatto veramente elegante: raviolo alla spigola serviti in una bisque di gamberi. Passate alla preparazione del ripieno dei ravioli: togliete la testa alla spigola, quindi apritela a libro senza liberarla dalla spina centrale. Non appena l'acqua inizierà a sviluppare del vapore, trasferite il pesce con tutta la teglia nel cestello bucato, coprite e lasciate cuocere la spigola per circa 10-15 minuti. A cottura, togliete la spigola dal fuoco e trasferitela su di un vassoio. Unite alla polpa di spigola la patata già lessata e schiacciata e amalgamate bene i due ingredienti. Tornate alla bisque che avrà concluso il tempo di cottura, schiacciate bene tutti gli ingredienti sempre con lo schiacciapatate in modo tale ...
  • Spigola alla ciorilliana

    Spigola alla ciorilliana

    Se amate il pesce non dovete assolutamente perdere la ricetta della spigola alla ciorilliana, un piatto gustoso e semplice dal sapore eccellente!Rimuovete la pelle ai filetti di spigola e trasferite la pelle del pesce su di una teglia foderata di carta forno, irrorate con olio extravergine d'oliva e condite con del sale. Tagliate i filetti di spigola in porzioni e aggiungeteli alla padella con il pomodoro; lasciate cuocere senza muovere troppo il pesce ma coprendolo con la salsa aiutandovi con un cucchiaio. Distribuite la salsa sul fondo del piatto insieme ai cipollotti, disponetevi sopra i pezzi di spigola e una bella spolverata di prezzemolo, un ramettino di origano ed infine la pelle croccante.
  • Spigola in crosta

    Spigola in crosta

    La spigola in crosta é di certo un favoloso secondo piatto di pesce, adatto a grandi e piccoli, provatelo e diventerà un vostro cavallo di battaglia!Tagliate il filetto a metà, ungetelo e panatelo il filetto di spigola con un composto di pane grattato, nocciole e pistacchi tritati. Trasferite il pesce in una teglia foderata con della carta forno, ultimate con dell'olio extravergine d'oliva e del sale. Sfornate la spigola in crosta e trasferitela dalla teglia al piatto di portata.
  • Spigola al curry

    Spigola al curry

    In forno!Prendete una teglia da forno, ungetela d'olio e mettete in forno a 250°C così che l'olio possa prendere calore. A questo punto estraete la teglia dal forno e aggiungeteci le spigole aromatizzate. Lasciatele cuocere il pesce per 5 minuti a 250°C dopo di che abbassate la temperatura del forno portandola a 180°C per 7-8 minuti di cottura. L'alta temperatura fa si che la pelle del pesce si distacchi dalla carne così da creare una sorta di camera d'aria, grazie alla quale al carne si manterrà sempre umida durante la cottura. Servite la spigola al curry, irrorandola con l'olio di cottura e accompagnandola con l'insalata mista.
  • Spigola al limone

    Spigola al limone

    La spigola al limone è un piatto leggero e profumato che di certo verrà apprezzato dai vostri commensali. Provate la ricetta.Quando volete ralizzare la ricetta della spigola al limone, preparate i filetti sfilettando e rimuovendo la pelle della spigola, se preferite fatelo fare dal vostro pescivendolo di fiducia. Servite i filetti di spigola al profumo di limone ben caldi e nappandoli con il fondo di cottura.
  • Fusilli spigola e bottarga

    Fusilli spigola e bottarga

    - 400 g di fusilli - 1 spigola già eviscerata da circa 700 g - 40 g di bottarga - 4 cucchiai di olio extravergine di oliva - 1 rametto di salvia - 1 rametto di rosmarino - 1 peperoncino piccante - 2 spicchi di aglio - sale La ricetta in 4 mosse Squamate la spigola, sciacquatela e asciugatela con carta da cucina, salatela all'interno e inserite nella cavità le foglie di salvia e di rosmarino A. Adagiate il pesce in una teglia foderata con carta di alluminio e fate cuocere in forno per 20 minuti senza condimento. Fate imbiondire per 10 minuti nell'olio a fuoco lento l'aglio con il peperoncino, lasciando interi entrambi, quindi ...
  • Spigola al guscio aromatico

    Spigola al guscio aromatico

    Lavate, pulite e squamate la spigola; stendete la pasta di sale, adagiatevi il pesce, pepatelo dentro e fuori e richiudete con la pasta B sigillandone bene i bordi. Fate cuocere per 40 minuti in forno a 180 °C. A cottura terminata, aprite la pasta, ricavate i filetti di spigola e serviteli con il salmoriglio tiepido.
  • Scopri anche