Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Cottura farro

  • Farro arlecchino

    Farro arlecchino

    Sciacquate il farro, lessatelo per 20 minuti,scolatelo e, quando è tiepido, trasferitelo in una insalatiera. Tagliate a striscioline sottili il pecorino, aggiungetelo all'insalata di farro arlecchino e portate in tavola.
  • Farro mediterraneo

    Farro mediterraneo

    Sciaquate il farro e fatelo cuocere in una pentola per 30 minuti in acqua bollente salata. Intanto lavate i pomodorini e tagliarli a metà, svuotarli dai semini, metterli in una placca unta con poco olio e cospargerli con un misto di prezzemolo.Sciaquate il farro e fatelo cuocere in una pentola per 30 minuti in acqua bollente salata. Scolate il farro, mettetelo in una ciotola e conditelo con 3 cucchiai d'olio, aggiungete i pomodorini cotti al forno e lasciate riposare per 1 ora. Lavate qualche foglia di basilico, spezzettatela ed aggiungetela al farro unita alla fine la feta sbriciolata con le mani e mescolare.
  • Farro alla spoletina

    Farro alla spoletina

    Farro alla spoletina: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Questo primo ha un tempo di preparazione di 3 ore 10 minuti.300 g di farro intero o spezzato1 osso di prosciutto1 costa di sedano1 carota3 pomodorini da sugo2 cucchiai di pecorino di Norcia grattugiato4 cucchiai di olio extravergine di olivasalepepe Mettete a bagno anche il farro per 2 ore. Eliminate l'acqua del farro sostituendola con altrettanta acqua bollente. Lavate il sedano e la carota, tagliateli a pezzi e uniteli con il pomodoro all'osso in cottura. Aggiustate di sale, pepate, poi proseguite la cottura afuoco moderato e a recipiente coperto per circa 2 ore e mezza. Riportatelo a bollore e aggiungete a pioggia il farro, mescolando con ...
  • Farro speedy

    Farro speedy

    Nel frattempo, tagliare a pezzettini zucchine e carota, Scolare il farro, e quando l'aglio è rosolato buttarci tutto dentro, salare, pepare, aggEcco gli ingredienti: Scolare il farro, e quando l'aglio è rosolato buttarci tutto dentro, salare, pepare, aggiungervi il prezzemolo ed il peperoncino.
  • Farro e salsiccia lucanica

    Farro e salsiccia lucanica

    Far cuocere il farro con la salvia, aggiustare di sale. Quando diventa croccante, versare nel farro insieme all'olio di cottura e cuocere per.Far cuocere il farro con la salvia, aggiustare di sale. Quando diventa croccante, versare nel farro insieme all'olio di cottura e cuocere per altri 10 minuti e servire.
  • Insalata tiepida di farro

    Insalata tiepida di farro

    Lessa 200 g di farro precotto in acqua bollente salata. Emulsiona in una ciotolina 2 cucchiai di olio con 4 cucchiai dell'acqua di cottura del farro, il succo dell'arancia e una macinata di pepeVersa il condimento sopra la feta, mescola, unisci il farro appena scolato, regola di sale e amalgama il tutto.
  • Farro ubriaco con salsiccia

    Farro ubriaco con salsiccia

    Aggiungete il farro e fatelo tostare. Continuate ad aggiungere il brodo fino a completa cottura del farro. A cottura togliete dal fuoco e mantecarte con un cucchiaio d'olio e formaggio grana a piacere. Potete aggiungere del prezzemolo tritato a fine cottura secondo i gusti.
  • Insalata di farro e gamberi

    Insalata di farro e gamberi

    L'insalata di farro e gamberi è un piatto unico estivo, fresco e nutriente, una valida alternativa alla classica insalata di riso!Per realizzare l’insalata di farro e gamberi iniziate dalla preparazione del farro perlato: sciacquatelo sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità, quindi versatelo in abbondante acqua salata bollente cuocete il farro perlato per circa 15 minuti o il tempo riportato sulla confezione, avendo cura di eliminare con una schiumarola la schiuma di impurità che si forma in superficie durante la cottura. Scolate in un colino a maglie strette il farro conservando l’acqua di cottura. Lasciate raffreddare il farro, quindi lavate i fagiolini, spuntateli e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm. Lessate i fagiolini per ...
  • Farro con gamberetti

    Farro con gamberetti

    Farro con gamberetti: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Questo ha un tempo di preparazione di 45 minuti.70 g di farro a cottura rapida 80 g di gamberetti cotti al naturale un pomodoro ramato foglie di rucola un cucchiaio di olio extravergine d'oliva succo di limone salepepe Lavate il farro e cuocetelo secondo le istruzioni riportate sulla confezione; scolatelo e lasciatelo raffreddare.
  • Come cucinare il farro

    Come cucinare il farro

    Il farro è uno dei cereali dalle maggiori proprietà nutrizionali. Tra questi c'è il farro, il cereale più antico coltivato dall'uomo sin dagli albori dell'agricoltura. Infatti, per lungo tempo la cucina borghese ha escluso il farro dai suoi menu. Vediamo quali sono tutte le tecniche necessarie per cucinare il farro.Cos'è il farroIl farro è un termine che deriva dal latino"far" e che viene usato per indicare tre specie differenti del genere Triticum. Alcuni ritrovamenti archeologici ne segnano i primi usi come fonte di nutrimenti sin dall'età del Neolitico.I romani basavano l'alimentazione delle legioni militare sul farro. Proprio per questo la parola farina affonda le sue radici nel latino far, che ha prima dato vita al ...
  • Scopri anche