Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Contorni di verdure

  • Contorni

    Contorni

    Carote al forno gratinate Contorno di carote e zucchine fritte Carote filanti al formaggio
  • Ricette Contorni Contorni di frutta

    Ricette Contorni Contorni di frutta

    Sono numerosi i contorni a base di frutta che si prestano bene per essere serviti come accompagnamento alle carni o al pesce. I contorni di frutta vengono realizzati principalmente con mele, arance, pere, ananas e uva ma esistono altre preparazioni più insolite altrettanto apprezzate da abbinare soprattutto alla selvaggina quale lepre, cinghiale e fagiani.
  • Contorni veloci: 10 ricette sfiziose

    Contorni veloci: 10 ricette sfiziose

    Dall'esplosione di colori con la ricetta delle verdure grigliate con salsa alle erbe e aglio arrostito, alla raffinata insalata golosa con noci e mele, fino alle immancabili patatine fritte alle erbe, ce n'è davvero per tutti i gusti.
  • Ricette contorni: semplici, veloci e originali

    Ricette contorni: semplici, veloci e originali

    I contorni sono delle pietanze quasi sempre a base di verdure o legumi che vengono servite per accompagnare e completare i secondi piatti. La tradizione gastronomica italiana ha saputo proporre contorni classici rielaborati in una chiave più moderna e ne ha creato altri nuovi che hanno conquistato una buona approvazione sia in Italia che all’estero. Fra i contorni più gettonati ci sono le patate preparate in mille modi diversi, i piselli adoperati per accompagnare piatti a base di carni rosse o pollame e le verdure ideali per contorni invernali ed estivi. Scopri le tante ricette per proporre contorni sfiziosi adatti ad ogni occasione.
  • Ricetta Cotechino ai due contorni

    Ricetta Cotechino ai due contorni

    Preparazione 1 cotechino da 800 g400 g di cardi250 g di lenticchie piccole100 g di passata di pomodoro1 spicchio di aglio 25 g di farina2,5 dl di latte30 g di burro2 cucchiai di olio extravergine di oliva2 foglie di allorosale pepe Bucate la pelle del cotechino in vari punti usando uno stecchino A, avvolgetelo in …
  • Verdure grigliate

    Verdure grigliate

    Le verdure grigliate sono un contorno salutare, colorato e molto saporito: la grigliatura ne preserva il gusto e ne esalta tutto il sapore.Per preparare le verdure grigliate lavate tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente 1 e asciugatele. Una volta tagliate tutte le verdure 9, mettete a scaldare sul fuoco una griglia. Quando la griglia sarà ben calda, fate cuocere le verdure poco per volta: distribuite i peperoni uno accanto all'altro 10, facendoli grigliare per 5 minuti e rigirandoli con una pinza da cucina per una cottura uniforme 11, poi mettete sul fuoco le zucchine 12 Infine potete servire le vostre verdure grigliate, condendole con olio di oliva, sale e pepe 18.
  • Ricette Secondi Verdure Legumi

    Ricette Secondi Verdure Legumi

    I piatti a base di legumi sono diffusi nella cucina di ogni regione d'Italia, da nord a sud: i ceci, le lenticchie, le fave e i vari tipi di fagioli sono usati per preparare primi piatti, piatti unici, secondi piatti e contorni. Il Veneto è noto per la pasta di fagioli con verdure e cotenna di maiale, la Toscana per i fagioli all'uccelletto, il Lazio per le fave fresche e i salumi, la Sicilia per il macco di fave.
  • Verdure strascicate

    Verdure strascicate

    Lessare il cavolo e le patate. In padella mettere a soffriggere un po' d'olio di oliva e alcuni spicchi d'aglio con il peperoncino. Quindi aggiungere la pancetta, poi il cavolo e le patate precedentemente lessate, schiacciarle con una forchetta.Lessare il cavolo e le patate. In padella mettere a soffriggere un po' d'olio di oliva e alcuni spicchi d'aglio con il peperoncino. Quindi aggiungere la pancetta, poi il cavolo e le patate precedentemente lessate, schiacciarle con una forchetta, amalgamare bene il tutto. Salare e servire accompagnando con i wurstel cotti al forno oppure bolliti.
  • Strudel di verdure

    Strudel di verdure

    Ottimo come piatto unico per pranzi veloci o come antipasto.Per questo strudel di verdure scegliete le verdure che più preferite, noi in questo caso abbiamo scelto il cavolo nero e le bietole ma nulla vieta di usare una verza, degli spinaci o anche altre verdure come il cavolfiore o le zucchine anche in combinazione tra loro. Trasferite le bietole in pentola e lasciate lessare le verdure per 4-5 minuti al massimo. Una volta pronte le verdure, scolatele e trasferitele nel ghiaccio, questo passaggio consentirà di mantenere il colore di entrambe le verdure brillante ed intenso. Mentre si scalda l'olio, dedicatevi alle verdure: scolatele dall'acqua ghiacciata e strizzatela molto bene con le mani. A questo punto ...
  • Rombo gratinato con verdure

    Rombo gratinato con verdure

    Il rombo gratinato con verdure è un secondo piatto dal gusto prelibato: una croccante panatura avvolge il pesce accompagnato da verdure a vapore.Per preparare il rombo gratinato alle verdure, iniziate a preparare queste ultime. Lavate tutte le verdure sotto acqua corrente fredda. Ora che le verdure sono pronte, potete prendere una vaporiera e riempirla d'acqua per metà. Quando l'acqua sarà calda, mettete il cestello della vaporiera e versate le verdure a pezzi; fate cuocere le verdure per 15 minuti. Se non possedete una vaporiera, potete bollire le verdure per 8-10 minuti in una pentola capiente. Quando il rombo sarà cotto e la panatura dorata, tiratelo fuori dal forno 28, riprendete le verdure che avevate messo ...
  • Scopri anche