Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Coniglio alla ligure

  • Coniglio alla ligure

    Coniglio alla ligure

    Cercate una ricetta semplice e gustosa per cucinare il coniglio? Scoprite il coniglio alla ligure di Grazia, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Il risultato della ricetta è un gustosissimo secondo piatto cotto in padella che abbina alle carni bianche del coniglio il sapore delicato dei pinoli e quello più deciso delle olive, arricchito con capperi e un trito aromatico di timo, salvia, maggiorana e aglio; profumato con un ottimo vino bianco secco dal gusto fruttato. Ricordate di servire il coniglio alla ligure con un cestino di pane: per questo piatto, la scarpetta è d’obbligo! Come preparare il coniglio alla ligure Lavate accuratamente un coniglio giovane di 1,2 kg e ...
  • Ricetta Coniglio alla ligure

    Ricetta Coniglio alla ligure

    Come cucinare il coniglio: le migliori ricette facili La ricetta passo a passo per preparare il coniglio alla ligure con olive nere, pinoli e capperi. Per cucinare il coniglio alla ligure vi serve innanzitutto un coniglio di 1,2 kg già pulito e tagliato a pezzi. Tagliate il coniglio a pezzi non troppo grossi, lavateli e asciugateli bene. Scaldate in un tegame a fondo spesso 3 cucchiai di olio, aggiungetevi i pezzi di coniglio e rosolateli per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno perché prendano colore in modo uniforme. Dissalate i capperi sciacquandoli sotto l'acqua corrente, asciugateli, riuniteli su un piatto con le olive e i pinoli poi unite il tutto al coniglio e ...
  • Coniglio alla ligure

    Coniglio alla ligure

    Tagliate il coniglio in pezzi piuttosto piccoli, lavateli ed asciugateli. Aggiungete poi olive e pinoli, poi i pezzi di coniglio.Tagliate il coniglio in pezzi piuttosto piccoli, lavateli ed asciugateli. Aggiungete poi olive e pinoli, poi i pezzi di coniglio: rosolateli, versate il vino e fatelo lievemente sfumare. Coprite infine il tegame e cuocete a fuoco lento finchè il coniglio sarà tenero.
  • Coniglio con olive e pinoli alla ligure

    Coniglio con olive e pinoli alla ligure

    Inizia a preparare il coniglio alla ligure tagliando il coniglio a pezzi. Fai rosolare il coniglio all’interno di un tegame con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Versa i capperi, le olive e i pinoli nel tegame nel quale sta cuocendo il coniglio e fai cuocere ancora per circa 10 minuti a fuoco vivo. Poi togli dal fuoco e impiatta il tuo coniglio alla ligure. La ricetta del coniglio alla ligure con olive e pinoli è un secondo piatto di carne squisito e semplice da preparare, tipico della tradizione culinaria regionale italiana. La carne del coniglio resta morbida e tenera ed è insaporita dalla presenza delle olive e dei pinoli. Puoi servire il coniglio alla ...
  • Coniglio

    Coniglio

    Il coniglio è un mammifero appartenente alla famiglia dei leporidi, abbastanza simile alle lepre, ma di taglia più piccola. Il coniglio viene macellato …
  • Pancotto ligure

    Pancotto ligure

    Fate scaldare l'olio in una casseruola e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio interi e l'origano. Quando l'olio inizia a sfrigolare, unitevi un litro d'acqua, salate adeguatamente e portate ad ebollizione. Quando tutti gli aromi avranno.Fate scaldare l'olio in una casseruola e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio interi e l'origano. Quando l'olio inizia a sfrigolare, unitevi un litro d'acqua, salate adeguatamente e portate ad ebollizione. Quando tutti gli aromi avranno lasciato la propria essenza nel brodo e l'aglio sarà cotto, unite i panini raffermi tagliati a fette ed il parmigiano grattugiato. Lasciate il pane nel brodo per pochi minuti poichè non deve rammollirsi troppo. Servite la zuppa immediatamente, deve essere ancora bollente.
  • Farinata di ceci ligure

    Farinata di ceci ligure

    Farinata di ceci ligure Scoprite con la ricetta di Grazia come preparare la farina di ceci ligure fatta in casa! La farinata tipica ligure è cotta in una teglia di rame chiamata il “testo” ma con alcuni accorgimenti, la placca del forno di casa sarà perfetta per preparare una gustosissima farinata di ceci come quella tipica ligure. Come preparare la farinata di ceci ligure
  • Zucchine ripiene alla ligure

    Zucchine ripiene alla ligure

    Zucchine ripiene alla ligure Le zucchine ripiene alla ligure sono un secondo piatto vegetariano saporito e appetitoso, realizzato con zucchine tonde e lunghe e altri pochi, semplici ingredienti; il ripieno è un composto leggero a base di polpa di zucchine, formaggio grana e un albume profumato con un trito aromatico. Come preparare le zucchine ripiene alla ligure Servite le zucchine ripiene alla ligure calde o tiepide.
  • Pesto tradizionale alla ligure

    Pesto tradizionale alla ligure

    Lava le foglie di basilico e lasciale asciugare qualche minuto prima di procedere con la preparazione del pesto alla ligure. Gli utilizzi in cucina del pesto tradizionale alla ligure La tradizione ligure prevede l’utilizzo delle trofie fresche, un formato caratteristico della regione. La salsa ottenuta seguendo la ricetta è però molto versatile e puoi utilizzare il tuo pesto alla ligure anche come antipasto, servito assieme a dei crostini di pane tostato, o come condimento per piatti a base di carne bianca.
  • Zucchine ripiene alla ligure

    Zucchine ripiene alla ligure

    Come preparare le zucchine alla ligure Arrivati a questo punto possiamo finalmente riempire le zucchine alla ligure con il composto ottenuto. Cospargi sulle zucchine il pangrattato, insaporisci e irrora con un filo di olio e inforna le zucchine alla ligure in forno a 200°C per 30 minuti.
  • Scopri anche