Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Confettura di albicocche

  • Confettura di albicocche

    Confettura di albicocche

    Approfittate della stagione estiva per preparare una gustosa confettura di albicocche con la ricetta di Grazia: sceglietele mature e gustose, meglio se biologiche e senza macchie. La preparazione è semplice e con pochissimi ingredienti: albicocche, zucchero e vaniglia; il risultato è una confettura spalmabile tutto l'anno sul pane per la colazione o a merenda, adatta anche per farcire torte, crostate o crepes dolci. Come preparare la confettura di albicocche Lavate 1 kg di albicocche mature e senza macchie, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a metà per eliminare il nocciolo; pesatele per stabilire la quantità esatta di zucchero poi affettatele in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero e i semi prelevati incidendo e raschiando ...
  • Ricetta Confettura di albicocche

    Ricetta Confettura di albicocche

    Per preparare la confettura di albicocche lavate e asciugate la frutta, dividete 1 kg di albicocche mature a metà e snocciolatele. Pesate le albicocche, una volta pulite, mettetele in una terrina e unitevi, per ogni 1000 g di frutta, 800 g di zucchero. Unite alla polpa di albicocche le mandorle spellate e continuate a cuocere fin quando la confettura sarà giunta alla giusta densità. Trasferite la confettura di albicocche in vasi da 1/2 litro a chiusura ermetica perfettamente puliti e asciutti precedentemente sterilizzati tramite bollitura. La confettura di albicocche è un grande classico dell'arte della conserva italiana: una ricetta della nonna che richiede di avere un po' di tempo a disposizione ma non per questo ...
  • Crostata alla confettura di albicocche

    Crostata alla confettura di albicocche

    Crostata alla confettura di albicocche Questa crostata è realizzata con una frolla leggera, fatta con poco burro e poco zucchero, che permette di racchiudere ed esaltare nel suo guscio la vera protagonista di questo dolce: la confettura di albicocche, dal gusto dolce e asprigno.È un dolce goloso, ideale per una colazione sana e genuina ma anche una merenda per tutta la famiglia. Se volete, potete preparare anche la confettura di albicocche in casa, ricetta confettura di albicocche. Come preparare la crostata alla confettura di albicocche Diluite in una ciotola 400 gr di confettura di albicocche con 3 cucchiai di succo di limone. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta, versate nel guscio la ...
  • Confettura con le albicocche

    Confettura con le albicocche

    La confettura di albicocche è amata da tutti dai grandi e dai piccini: squisita e facile da preparare! È una classica conserva casalinga che si prepara in estate, quando le albicocche sono mature e abbondano sui banchi del mercato. Per la ricetta di Sale&Pepe ti serve solo frutta fresca, zucchero e semi di vaniglia che si abbinano bene al sapore aspro ma dolce delle albicocche, rendendola irresistibile! La confettura di albicocche non può mancare nella tua dispensa! Non ti resta che provare questa ricetta e, in poco tempo, otterrai una confettura di albicocche tradizionale e perfetta! Come preparare la confettura di albicocche Scegli e pulisci le albicocche. Per prima cosa, per preparare la confettura di ...
  • Confettura di albicocche

    Confettura di albicocche

    Provate la nostra confettura di albicocche!Lavate le albicocche togliendo il nocciolo ed il picciolo, pesatele e aggiungete per ogni chilo di frutta 450 g di zucchero, in questo caso la frutta pesa 3 chili quindi serve 1 chilo e 350 grammi di zucchero. Mettete in una pentola le albicocche, la scorza del mezzo limone ed il suo succo. Dopo circa 40 minuti la confettura è pronta.
  • Butchelin con confettura di albicocche

    Butchelin con confettura di albicocche

    Con la ricetta dei butchelin con confettura di albicocche puoi realizzare dei graziosi e ottimi dolcetti. Una volta pronti decorali con lo zucchero a velo e gusta i butchelin con confettura di albicocche tiepidi accompagnati con la crema alla vaniglia fredda.
  • Confettura di albicocche fatta in casa

    Confettura di albicocche fatta in casa

    Confettura di albicocche fatta in casa La confettura di albicocche fatta in casa è un modo per ritrovare l'estate in ogni momento dell'anno. Come preparare la confettura di albicocche fatta in casa Lavate 1,5 kg di albicocche mature ma non ammaccate, asciugatele e affettatele a metà. Fate cuocere le albicocche in una casseruola di acciaio insieme a 1 kg di zucchero, al succo di 1 limone e a 1 bicchiere di acqua per 25 minuti, togliendo la schiuma spesso. A cottura ultimata, aggiungete le mandorle amare tostate e versate la confettura nei vasetti appositi caldissimi, quindi chiudete con i coperchi sterilizzati. La confettura di albicocche si conserva per circa 6-8 mesi.
  • Confettura di albicocche e mandorle amare

    Confettura di albicocche e mandorle amare

    Preparazione della confettura di albicocche e mandorle amare Lava le albicocche, asciugale e tagliale a metà, tenendo da parte 15 noccioli. Cuoci le albicocche in una casseruola di acciaio con lo zucchero, il succo di limone e un bicchiere di acqua per circa 25 minuti, eliminando la schiuma di tanto in tanto. Quando la confettura è pronta, unisci le mandorle amare tostate e mescola bene. Come conservare la confettura di albicocche e mandorle amare Versa la confettura, ancora bollente, nei vasetti caldissimi e chiudili con i loro coperchi sterili. La confettura si conserva così per 6-8 mesi.
  • Ricetta Crostata alla confettura di albicocche

    Ricetta Crostata alla confettura di albicocche

    Taglia la pasta che sborda e stendi sul fondo 200 g di confettura di albicocche. Sforma la crostata alla confettura di albicocche, lasciala raffreddare e tagliala a fette prima di servilrla in tavola. La crostata alla confettuara di albicocche è facile da fare e si cuoce al forno, si prepara con pochi e sani ingredienti, è il dolce casalingo per eccellenza.
  • Ricetta Confettura di albicocche e pinoli

    Ricetta Confettura di albicocche e pinoli

    Lavate le albicocche, asciugatele, snocciolatele e trasferitele in una terrina. Eliminate dalla confettura la scorza di limone, unite i pinoli, mescolate e invasate nei vasetti sterilizzati. Lasciate riposare la confettura di albicocche e pinoli in luogo buio per un mese e consumatela entro un anno.
  • Scopri anche