Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Come si prepara la besciamella

  • Besciamella

    Besciamella

    La besciamella è la più versatile delle salse da cucina, facile e veloce da realizzare, darà una marcia in più a tutti i vostri piatti!Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte; a parte fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete i 100 g di farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Con questa ricetta otterrete una densità media; se volete una besciamella più liquida dovrete diminuire la dose di burro e farina; per una besciamella più densa dovrete al contrario aumentare la dose di burro e farina. La vostra besciamella è pronta: potete ...
  • Besciamella

    Besciamella

    La besciamella è una delle più famose salse bianche, considerata anche una salsa madre, perché da essa ne derivano numerose altre, tra cui la Nantua e la Mornay. La besciamella è preparata con un impasto di burro e farina, generalmente in parti uguali, diluito con latte caldo, poi insaporito con …
  • Besciamella

    Besciamella

    La ricetta della besciamella la conoscono un po' tutti, ma non a tutti viene perfetta! Provate la nostra versione infallibile dal successo garantito!Ecco le indicazioni per come fare la besciamella veloce: sciogliete il burro insieme alla farina dopo averla setacciata.
  • Come si prepara la pasta

    Come si prepara la pasta

    Setacciate 200 g di farina sulla spianatoia, formate al centro un incavo, sgusciate 2 uova e sbattetele con una forchetta, incorporando man mano la farina che si trova sui bordi della fontana. Quando la pasta diventa consistente, iniziate a lavorarla con le mani. Eliminate le briciole di pasta secca dal tagliere con una spatola e fate rotolare l'impasto sulla spianatoia senza schiacciarlo verso il basso. Lavorate la pasta finché diventa liscia e omogenea, formate un panetto, mettetelo sotto una ciotola capovolta, o avvolgetelo nella pellicola, e lasciatelo riposare per 30 minuti prima di tirare la sfoglia.
  • Salsa besciamella

    Salsa besciamella

    Ecco come preparare una besciamella a regola d'arte. Come preparare la salsa besciamella Il composto così ottenuto viene chiamato roux, ed è la base per la besciamella. Cuocete la salsa finché non si addensa e proseguite, sempre mescolando, fino ad ottenere la consistenza desiderata.Salsa besciamella al microondeIn un contenitore adatto mettete il burro e la farina e avviate il forno alla massima potenza per 40 secondi.
  • Besciamella vegana

    Besciamella vegana

    La besciamella vegana è una salsa simile all'originale, ma senza burro e senza latte vaccino. Perfetta per arricchire tantissimi piatti!Per preparare la besciamella vegana iniziate a versare il latte in un tegame. Continuate a cuocere per 5-6 minuti fino a che la besciamella non si sarà addensata.
  • Come si prepara il risotto allo zafferano

    Come si prepara il risotto allo zafferano

    Segui la ricetta di Sale&Pepe e scopri come si prepara questo risotto della tradizione lombarda.Il risotto allo zafferano è una tipica preparazione milanese e i pareri sulla ricetta"autentica" sono vari.
  • Come si prepara il riso pilaf

    Come si prepara il riso pilaf

    Preparare il riso pilaf non richiede particolari difficoltà. Scopri i consigli di Sale&Pepe per cuocere velocemente questo semplice piatto.Questa cottura consiste nel tostare il riso in un soffritto, bagnarlo di brodo e cuocerlo, coperto e senza mai mescolare, in forno o sul fornello fino a che sarà asciutto. I chicchi grazie al grasso che assorbono all’inizio, risultano ben staccati; alla fine si sgranano con 2 forchette. La proporzione ideale per preparare il riso pilaf tra liquido e riso è di 2 dl per 100 g.
  • Come si prepara il bollito di carne

    Come si prepara il bollito di carne

    Il bollito di carne è un secondo piatto che richiede diverse accortezze, solo così si otterrà un lesso saporito e aromatico. Segui la ricetta di Sale&Pepe.Bollire un pezzo di carne non significa immergerlo nell’acqua e attendere che sia cotto. Ma presuppone una serie di operazioni che abbiano come risultato finale un lesso tenero, saporito e aromatico. La prima regola del bollito di carne è la temperatura dell’acqua: deve essere caldissima. In questo modo, le albumine degli strati superficiali della carne si coagulano per effetto del calore e impediscono l’uscita delle sostanze interne che conferiscono sapore e morbidezza. La proporzione dell’acqua è di circa 3 litri per ogni chilo di carne, con 15 g circa di ...
  • Come si prepara lo spezzatino di manzo

    Come si prepara lo spezzatino di manzo

    Lo spezzatino di carne di manzo richiede una certa attenzione e cura. Ma il risultato è imperdibile. Segui la ricetta di Sale&Pepe.Quella dello spezzatino di carne è un tipo di preparazione in umido. La carne viene tagliata a tocchetti e successivamente vengono aggiunte le verdure, gli aromi ed eventualmente la pancetta. La cottura va fatta in un recipiente ben chiuso, in modo che la carne possa crogiolare nel liquido aggiunto e nel vapore che si forma all’interno della casseruola. I tagli di carne più adatti a questo tipo di preparazione sono il collo, il fusello, lo scalfo e il bianco costato di pancia.
  • Scopri anche