Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Come fare il pan di spagna

  • Come fare il pan di Spagna

    Come fare il pan di Spagna

    Come fare il pan di Spagna Il pan di Spagna è un dolce di pasta morbida e leggera, di solito usato come base per torte creative, facili e scenografiche, da farcire o glassare. Benché il nome rimandi ad ascendenze iberiche, l'origine del pan di Spagna viene fatta risalire da molti all'Italia, dove questo impasto trionfa in glorie nazionali come il tiramisù e la zuppa inglese. Sembra infatti che a idearlo, verso la metà del 1700, sia stato il pasticciere Cabona, trasferitosi alla corte di Madrid al seguito dell'ambasciatore genovese Domenico Pallavicini: in uno scambio di cortesie, l'italiano lo battezzò pan di Spagna ma i nobili iberici ritennero doveroso chiamarlo pate génoise, nome con cui divenne ...
  • Pan di Spagna salato

    Pan di Spagna salato

    Il pan di Spagna salato è la versione salata della classica base da pasticceria, perfetta da farcire per una festa, magari con prosciutto e formaggio!Per preparare il Pan di spagna salato come prima cosa rompete le uova nella ciotola di una planetaria. Cuocete il pan di Spagna salato a 170° per 30-35 minuti nel ripiano basso del forno. Una volta che avrete sformato il pan di Spagna 11 tagliatelo ricavando 3 dischi dello stesso spessore 12. Potete seguire la scheda del nostro sito: come tagliare il Pan di Spagna. le fette di insalata precedentemente lavate e asciugate 19 e richiudete con la calotta di pan di Spagna 20. Il pan di Spagna salato è pronto ...
  • Pan di Spagna

    Pan di Spagna

    Il Pan di Spagna è la più famosa preparazione base di pasticceria: uova, zucchero, farina e fecola si trasformano in un soffice dolce da farcire!Per preparare il Pan di Spagna rompete le uova nella ciotola di una planetaria 1; prendete poi il baccello di vaniglia, incidetelo a metà e con la lama di un coltellino liscio prelevate i semini interni 2. Cuocete il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti. Una volta cotto sfornate il Pan di Spagna 15.
  • Pan di Spagna

    Pan di Spagna

    Sono tanti i metodi per ottenere un buon pan di spagna alto e soffice: con pochi ingredienti, passaggi semplici e la ricetta di Grazia otterrete la base più classica e conosciuta della pasticceria italiana, per dare vita a meravigliose torte e celebrare le vostre occasioni speciali. Come preparare il pan di Spagna Fate la prova dello stecchino e, se asciutto, il pan di Spagna è pronto; lasciatelo raffreddare nello stampo. Potete usare un fino di nylon tirando le estremità delicatamente o tagliare il pan di Spagna con un coltello a lama lunga e piatta.
  • Pan di spagna classico

    Pan di spagna classico

    Il pan di spagna è un dolce che fin dal momento della sua creazione è entrato di diritto nell'uso comune della pasticceria.Per ottenere un pan di spagna alto e soffice dovrete montare molto bene le uova con lo zucchero ed i semi di vaniglia, il composto dovrà essere molto molto spumoso. Infornate la tortiera a 180°C per circa 18-25 minuti, sfornate la tortiera, lasciatela leggermente intiepidire, quindi sformate il pan di spagna.
  • Pan di spagna farcito

    Pan di spagna farcito

    Una volta cotto, fate raffreddare il pan di Spagna, poi tagliatelo in 3 strati, spruzzateli con qualche goccia di liquore misto ad acqua e distribuite sul primo disco metà del purè di lamponi e metà delle mandorle. Ricomponete la torta, aggiungendo anche il terzo disco di pan di Spagna.
  • Pan di spagna

    Pan di spagna

    Il pan di spagna è una delle basi della pasticceria italiana più conosciute ed amate. Provate questa versione di sicuro successo!Preparate tutti gli ingredienti per tempo quando volete realizzare questa ricetta del pan di spagna.
  • Pan di spagna

    Pan di spagna

    Fate la prova stecchino per assicurarvi che il pan di spagna sia cotto non prima che siano passati 20 minuti. Fate raffreddare il pan di spagna avvolto da un cannovaccio pulito.
  • Pan di Spagna semplice

    Pan di Spagna semplice

    A cottura ultimata, togliere il testo dal forno e sformare il pan di spagna semplice quando è completamente freddo.
  • Pan di Spagna al cacao

    Pan di Spagna al cacao

    Il pan di Spagna al cacao è una variante golosa del classico pan di Spagna, base di molti dolci farciti. La ricetta del pan di Spagna al cacao, come per quello classico, non richiede il lievito perché il procedimento di lavorazione e gli albumi montati a neve, sono sufficienti a gonfiare il dolce in cottura; ma se volete renderlo più soffice e alto, potete comunque aggiungere un cucchiaino di lievito mescolato alla farina. Il pan di Spagna al cacao spolverato semplicemente con zucchero a velo è ideale da gustare a colazione o a merenda, ma se farcito con creme e decorato, è perfetto per essere il protagonista di una festa di compleanno. Come preparare il ...
  • Scopri anche