Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Come cuocere la quinoa

  • Quinoa base

    Quinoa base

    Mettete la quinoa in un grosso setaccio e lavatela completamente sotto l’acqua corrente. Portate l’acqua ad ebollizione, quindi riducete il fuoco, coprite la casseruola e fate.Mettete la quinoa in un grosso setaccio e lavatela completamente sotto l’acqua corrente.
  • Come cucinare la quinoa

    Come cucinare la quinoa

    Come cucinare la quinoa La quinoa è amata da vegetariani e salutisti, dai celiaci e da chi cerca di perdere peso. Cos'è la quinoa e cosa sostituisce Prima di tutto bisogna dire che, al contrario di quanto sembra, la quinoa non è un cereale ma un falso cereale o pseudocereale. Dato che, macinandoli, si può ottenere una farina contenente in prevalenza amido, la quinoa viene classificata merceologicamente come cereale anche se non lo è. Choco pops con quinoa e amaranto soffiati La quinoa era nota già agli Inca, che la chiamavano chisiya mama, che in lingua quechua vuol dire"la madre di tutti i semi". Esistono in natura oltre 200 varietà di quinoa. La quinoa è ...
  • Zuppa di quinoa

    Zuppa di quinoa

    Una zuppa originale perfetta per i vegetariani: zuppa di quinoa, ricca di proteine, salutare ma anche gustosa e saziante. Provatela anche voi!Per preparare la zuppa di quinoa, per prima cosa preparate una sorta di soffritto. Accendete il fuoco, versate nella casseruola anche la quinoa, lasciate prendere calore e soffriggere leggermente il tutto. Versate nella casseruola sufficiente acqua, in maniera tale da ricoprire completamente tutte le verdure, coprite portate a bollore e fate cuocere la zuppa per 10-15 minuti, o fino a completa cottura delle verdure. Trascorso il tempo indicato, controllate che le verdure sia cotte a dovere e se necessario aggiustate la zuppa di quinoa con un pizzico di sale.
  • Come cuocere il riso

    Come cuocere il riso

    Riso lessato all'inglese Portate a ebollizione 4 litri di acqua, salatela, buttatevi il riso e cuocetelo per 15-16 minuti. Mescolate subito per evitare che i chicchi si attacchino al fondo, poi abbassate il fuoco e procedete nella cottura mescolando di tanto in tanto. Scolate bene il riso e conditelo con burro o sugo di pomodoro. Riso lessato in brodo Per la cottura del riso in brodo va bene un riso originario come il Balilla, la dose è di 50 grammi a persona. Se si tratta di una minestra con verdure ne bastano anche 40. Il brodo deve essere almeno un litro e un quarto per 4 persone. Fatelo bollire, buttatevi il riso e cuocetelo per ...
  • Stufato di quinoa

    Stufato di quinoa

    Lavate la quinoa bene, quindi mettetelo in una casseruola media insieme all’acqua e portate ad ebollizione, quindi riducete il fuoco, coprite la casseruola e lasciate sobbollire per 15 minuti e mettete da parte. Nel frattempo, scaldate l’olio in unaLavate la quinoa bene, quindi mettetelo in una casseruola media insieme all’acqua e portate ad ebollizione, quindi riducete il fuoco, coprite la casseruola e lasciate sobbollire per 15 minuti e mettete da parte. Aggiungete, quindi, il sedano e le carote, miscelate bene e continuate a cuocere per altri 5 minuti, mescolando frequentemente. Infine, incorporate la quinoa cotta alla verdura, aggiustate di sale e servite immediatamente.
  • Quinoa in rosso

    Quinoa in rosso

    Mettete a bagno la quinoa in acqua fredda per 2-3 ore: questo fa sì che si cuocia molto più velocemente. Salate leggermente, portate a bollore e fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Riducete la carota a julienne sottile e cospargetela sulla quinoa. Servite la quinoa con il succo di barbabietola e limone.
  • Quinoa en Salpicon

    Quinoa en Salpicon

    Lavate bene la quinoa sotto l’acqua corrente, quindi mettetela in una.In una ciotolina miscelate, sbattendo con un frustino, il succo di lime, l’olio d’oliva, il pepe bianco, il peperoncino jalapeno ed il sale e mettete l’emulsione da parte. Lavate bene la quinoa sotto l’acqua corrente, quindi mettetela in una grossa pentola insieme a dell’acqua e portate ad ebollizione, quindi riducete il fuoco, coprite la pentola e fate sobbollire per 15 minuti. Mettete la quinoa raffreddata in una ciotola da portata con il cetriolo, il pomodoro, gli scalogni, il prezzemolo e la menta e miscelate bene.
  • Polpettine di quinoa bianca

    Polpettine di quinoa bianca

    Come preparare le Polpettine di quinoa con cavolfiori e radicchio Per realizzare la ricetta delle polpettine di quinoa bianca innanzitutto pulisci il cavolfiore, dividilo in cimette e cuocilo al vapore per 10 minuti. Sciacqua bene la quinoa, trasferiscila in una casseruola con 6 dl d'acqua e cuocila per circa 20 minuti, fino a quando l'acqua sarà assorbita. Servi le polpettine di quinoa con cavolfiori e radicchio.
  • Quinoa soffiata al cioccolato

    Quinoa soffiata al cioccolato

    Come preparare le sfoglie alla quinoa soffiata Aggiungi 80 g di quinoa soffiata al cioccolato fuso, mescola nuovamente e stendi la preparazione su un tagliere ricoperto con un foglio di carta da forno. Copri le sfoglie alla quinoa soffiata con un secondo foglio e passa sopra, ripetutamente, il matterello formando una sfoglia di cioccolato sottile il più possibile. Stacca poi la carta dalla sfoglia di cioccolato e spezzetta le sfoglie alla quinoa soffiata con le mani.
  • Sfoglie alla quinoa soffiata

    Sfoglie alla quinoa soffiata

    Unite 80 g di quinoa soffiata al cioccolato fuso, mescolate nuovamente e stendete la preparazione sulla carta. Ispirata a una ricetta peruviana che miscela cacao e semi di quinoa, questa sfoglia alla quinoa soffiata ha gusto intenso di cioccolato con note fruttate.
  • Scopri anche