Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Come cuocere il riso basmati

  • Riso basmati con pollo marinato

    Riso basmati con pollo marinato

    Riso basmati con pollo marinato. Riso basmati con pollo marinato: cottura e preparazione Come cuocere il riso basmati Cuoci il riso. Versa il riso basmati in un colino a maglie fini, sciacqualo sotto acqua corrente, trasferiscilo in una casseruola, coprilo con un cm di acqua fredda, sala e porta a ebollizione. Abbassa la fiamma al minimo, copri con un coperchio avvolto in un telo pulito e cuoci il riso per 10 minuti. Disponi il pollo nei piatti sopra il riso e servi unendo, a piacere, qualche foglia di coriandolo o prezzemolo.
  • Come cuocere il riso

    Come cuocere il riso

    Riso lessato all'inglese Portate a ebollizione 4 litri di acqua, salatela, buttatevi il riso e cuocetelo per 15-16 minuti. Scolate bene il riso e conditelo con burro o sugo di pomodoro. Riso lessato in brodo Per la cottura del riso in brodo va bene un riso originario come il Balilla, la dose è di 50 grammi a persona. Fatelo bollire, buttatevi il riso e cuocetelo per 12-15 minuti. Usate un riso superfino. Versate in una casseruola 2 litri di acqua bollente, appoggiatevi il cestello foderato con un telo e versatevi il riso, coprite e cuocete per 25-30 minuti dall’ebollizione.
  • Ricetta Riso basmati profumato

    Ricetta Riso basmati profumato

    Lavate 300 g di riso Basmati, trasferitelo in una casseruola con 1 limone a spicchi. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso, coperto, per 7 minuti. Versate sul riso basmati l'emulsione profumata, mescolate e servite.
  • Riso basmati alle verdure

    Riso basmati alle verdure

    Fate cuocere fino a quando non diventa simile ad una peperonata. Fateli cuocere un paio di minuti, poi mettete i petti di pollo che avrete tagliato preventivamente a dadini. Fate cuocere fino a quando i petti di pollo e i piselli saranno cotti. Prendete una pentola e fate cuocere il riso basmati in abbondante acqua calda salata. Quando il riso è cotto scolatelo e mettetelo nella pentola antiaderente dove ci sono tutti gli altri ingedienti.
  • Sformatini di riso basmati

    Sformatini di riso basmati

    Lessate separatamente i due tipi di riso in acqua salata bollente con il finocchietto: per il basmati bastano 10-12 minuti, per il selvaggio circa 20. Distribuite il mix di riso in quattro stampini, unti con l'olio extravergine di oliva rimasto e premete bene. Capovolgete su ogni piatto uno sformatino di riso, distribuite a raggiera i filetti di triglia fritti, intervallateli con spicchi di limone, portate in tavola e servite.
  • Come cucinare il riso basmati: le tecniche

    Come cucinare il riso basmati: le tecniche

    Come cucinare il riso basmati Il riso basmati è una varietà di cereale diffusa in India, ma che possiamo ormai trovare anche nei nostri supermercati. Ma prima scopriamo come cucinare il riso basmati. Cos'è il riso basmati Il riso basmati è una varietà di riso dal chicco bianco, affusolato e traslucido. Inadatto a risotti e minestre infatti, il riso basmati è da sempre usato come accompagnamento per piatti speziati a base di carne, pesce o verdure, quasi fosse una specie di pane. Ricette di primi con riso basmati Riso basmati con pollo marinato La più pregiata delle varietà di riso basmati è la Dehra Dun, coltivata sulle colline ai piedi dell'Himalaya. La sua diffusione in ...
  • Riso Basmati alla frutta secca

    Riso Basmati alla frutta secca

    Aggiungi anche 250 g di riso Basmati, già risciacquato con acqua fredda, e un po' di sale. Versa tanta acqua da ricoprire i chicchi di Basmati di 2 centimetri e lascia cuocere, a tegame coperto, fino a quando l'acqua sarà assorbita completamente. Servi subito il riso Basmati alla frutta secca in tavola.
  • Ricetta Tortino di riso basmati

    Ricetta Tortino di riso basmati

    Versate 350 g di riso basmati in una pentola, aggiungete 1/2 l d'acqua, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di semi di cardamomo e portate a ebollizione. Coprite e fate cuocere 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso per 5 minuti fino a quando avrà assorbito tutta l'acqua. Spolverizzate con 2 cucchiaini di scorza di limone; trasferite 1/4 del riso in una padella ben oliata, pressandolo in superficie.
  • Frittura mista con riso basmati

    Frittura mista con riso basmati

    Tritate finemente la cipolla, fatela appassire nel burro per 2 minuti, quindi unite il riso e fatelo tostare per circa 1 minuto, mescolando con un cucchiaio di legno Aggiungete il brodo vegetale, gli aghi del rosmarino, il sale e il pepe. Trasferite il riso in una pirofila e fate cuocere il risotto per circa 18 minuti in forno preriscaldato a 180 °C, senza mai mescolare. Dividete l'olio in due tegami e friggetevi separatamente le verdure e i gamberi Scolate su carta da cucina, salate e servite con il riso.
  • Riso basmati fritto di Chaozhou

    Riso basmati fritto di Chaozhou

    Lessa il riso, fallo cuocere 12-14 minuti e scolalo al dente. Scalda un cucchiaio d'olio nel wok oppure in una grande padella antiaderente e fai cuocere le uova sbattute, mescolandole sempre e separandole a pezzi con un cucchiaio di legno quando induriscono. Unisci il riso e il sale e mescola bene con un cucchiaio di legno, sempre su fuoco vivo, per altri due o tre minuti circa.
  • Scopri anche