Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Come cucinare le alici fresche

  • Alici fresche al limone

    Alici fresche al limone

    Alici fresche al limone: un secondo di pesce dal sapore fresco e semplicissimo da preparare, procuratevi degli ingredienti di primissima qualità e farlo sarà uno gioco da ragazzi. E, se volete risparmiare tempo, dite al vostro pescivendolo di aprire le alici a libro, così il piatto è praticamente fatto!Pulite e diliscate le acciughe aprendole a libro.
  • Pizza con le alici fresche

    Pizza con le alici fresche

    Priva le alici della testa, aprile a libro, elimina la lisca, lavale bene e asciugale con della carta da cucina. Spiana la pasta da pizza e stendila in 2 teglie rettangolari, distribuisci sopra i pomodori, il finocchietto, le alici, gli spicchi d'aglio mondati e tagliati a fettine, le uvette scolate e strizzate, i pinoli, un po' di sale e di peperoncino.
  • Spaghetti con sugo di alici fresche aromatizzato

    Spaghetti con sugo di alici fresche aromatizzato

    Spaghetti con sugo di alici fresche aromatizzatoPer preparare questo gustoso piatto, spaghetti con sugo di alici fresche aromatizzato per prima cosa pulite bene le alici. Dopo avere pulito bene le alici, versate e fate scaldare a fuoco dolce, un generoso giro d'olio extravergine d'oliva in una padella. Appena l'olio si sarà profumato aggiugete nella padella la dadolata di pomodorini, spezzetate grossolanamente le alici e unitele al condimento.
  • Alici marinate

    Alici marinate

    Scopri la ricetta facile e sfiziosa per preparare a casa delle perfette alici marinate sotto aceto oppure sotto limone. Priva 450 g di alici freschissime di testa, interiora e squame; aprile a libro ed elimina la lisca. Versa un velo di aceto di mele nella pirofila, disponici i filetti di alici e salali leggermente. A piacere puoi insaporire le alici marinate con una salsa sfiziosa preparata con pomodoro fresco. Ricopri le alici marinate con la salsa al prezzemolo e pomodoro. Prima di servire in tavola lascia riposare la preparazione qualche ora in frigorifero.Le alici si chiamano anche acciughe e si trovano tutto l'anno. Quando le acquisti per questa ricetta assicurati che siano davvero fresche. Per ...
  • Alici gratinate

    Alici gratinate

    Alici gratinate: ecco come preparare un gustosissimo antipasto di pesce di mare, economico e davvero semplicissimo da realizzare Squamate accuratamente 1 kg di alici fresche, privatele delle interiora e sciacquatele sotto abbondante acqua corrente. Aprite a libro i filetti di alici e sistemateli in una teglia foderata di carta da forno, quindi, aiutandovi con un cucchiaio, ricopritele completamente con il composto preparato. Infornate le alici a 180 °C per 20 minuti, finché non saranno ben gratinate in superficie e cotte a puntino nelle carni.
  • Acciughe fresche sotto sale

    Acciughe fresche sotto sale

    I fagottini al formaggio sono ricchi e gustosi; da realizzare per salvare una cena last minute ed accontentare anche il palato dei più piccini.Conservazione delle acciughe fresche sotto sale Per le acciughe sotto sale usa solo alici freschissime e lavorale entro 12 ore dalla cattura.
  • Alici marinate

    Alici marinate

    La alici marinate sono uno degli antipasti freddi più gustosi e conosciuti della cucina italiana grazie alla loro semplicità e gusto irresistibile.Per preparare le alici marinate incominciate dalla marinatura: in un mixer versate il prezzemolo insieme ad uno spicchio d’aglio 1, e 40 g di olio d’oliva 2 e tritate il tutto per qualche istante 3. Intanto passate alla pulizia delle alici 12; poiché queste non subiranno alcuna cottura è molto importante assicurarsi che queste siano state abbattute in fase di acquisto; per maggior sicurezza si consiglia di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi e poi scongelare per impiegare nella ricetta. Sistemate i filetti di alici ben puliti in un recipiente capiente l'uno ...
  • Alici sperone

    Alici sperone

    Pulite le alici, asportando testa, lisca, interiora e coda; lavatele, poi asciugatele sopra un canovaccio. In una ciotola, sbattete con la frusta da pasticciere le uova, insieme al sale e a poca farina, sufficiente ad.Pulite le alici, asportando testa, lisca, interiora e coda; lavatele, poi asciugatele sopra un canovaccio. Pastellate le alici. Tuffate le alici pastellate in padella con abbondante olio bollente e friggetele.
  • Alici impanate

    Alici impanate

    Asciugate bene le alici. Immergete le alici nell'uovo sbattuto. Quando le alici sono impanate lasciatele riposare una decina di minuti. Nel.Asciugate bene le alici. Immergete le alici nell'uovo sbattuto. Quando le alici sono impanate lasciatele riposare una decina di minuti. Quando l'olio è bollente friggere le alici.
  • Crostata di fragole fresche

    Crostata di fragole fresche

    La crostata di fragole fresche è un dolce di pasta frolla, con crema pasticcera e fragole, perfetta come fine pasto!Per preparare la crostata di fragole fresche realizzate come prima cosa la pasta frolla. Poi spennellate con lo sciroppo tiepido le fragole 29 e ponete la crostata di fragole fresche a raffreddare nel frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirla, in modo che la frolla si ammorbidisca a contatto con la crema e quest'ultima si rassodi 30!
  • Scopri anche