Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Come cucinare il merluzzo

  • Come cucinare il merluzzo

    Come cucinare il merluzzo

    Il merluzzo ha carni bianche, facilmente digeribili e molto apprezzate. Scopri i modi migliori per cucinarlo nelle ricette di Sale&Pepe.Il merluzzo è un grosso pesce proveniente dai mari nordici, ideale per cotture poco prolungate. Il merluzzo seccato e salato prende il nome di baccalà; quello solamente seccato viene chiamato stoccafisso.Ricco di minerali come fosforo, calcio e ferro, il merluzzo ha un basso contenuto di grassi per questo è molto utilizzato nei regimi alimentari ipocalorici. Il merluzzo si mangia lessato ma è anche ottimo in padella, al forno, in umido con pomodoro e fritto.
  • Merluzzo mediterraneo

    Merluzzo mediterraneo

    Infarinate il merluzzo, unitelo al soffritto e fatelo dorare in modo omogeneo per 5 minuti a fuoco vivace. Levate il pesce dalla padella e aggiungete i pomodori, le olive e i capperi; fate cuocere per 10 minuti A, rimettete il merluzzo e bagnate con il vino bianco.
  • Merluzzo mantecato

    Merluzzo mantecato

    Fate lessare il merluzzo ancora surgelato in poca acqua calda per 15 minuti, scolatelo, sbriciolatelo con la forchetta e mettetelo in una casseruola, con l'olio e il latte. Cuocete ancora per qualche istante, in modo che il merluzzo assorba il latte.
  • Merluzzo appetitoso

    Merluzzo appetitoso

    Friggete il merluzzo in olio caldo, sgocciolatelo e salatelo. Trasferite la salsa di pomodoro preparata in un piatto da portata e sistematevi sopra il merluzzo.
  • Merluzzo delicato

    Merluzzo delicato

    Lavate i filetti di merluzzo, asciugateli bene, salateli, pepateli e appoggiateli sulle verdure.
  • Merluzzo al timo con patate

    Merluzzo al timo con patate

    Come cucinare il merluzzo? Prova la ricetta di Sale&Pepe per un secondo di pesce deliziosoLa ricetta del merluzzo al timo con patate Per il merluzzo al timo con patate, sbuccia le patate, lavale, tagliale a fettine molto sottili, mettile in acqua fredda per mezz'ora, mescolale con le mani, rinnovando spesso l'acqua finché sarà trasparente e priva di amido. Lava i tranci di merluzzo e sistemali in una teglia bassa e capiente, aggiungi le patate, le cipolle e le olive. Al termine elimina il timo, aggiungi una spolverizzata di foglioline fresche, un filio d'olio crudo e servi il merluzzo al timo con patate.
  • Polpette di merluzzo

    Polpette di merluzzo

    Scopri come preparare in casa delle polpette di merluzzo sfiziose e croccanti, che piaceranno a grandi e piccini. Come preparare le polpette di merluzzo Sminuzzate grossolanamente 500 gr di filetto di merluzzo riduncendolo a pezzetti e poi trasferitelo in mixer con metà dello yogurt al naturale previsto. Inumiditevi le mani e prelevate man mano piccole porzioni di impasto per formare tante polpette di merluzzo: dategli una forma tonda, delle dimensioni di un'albicocca, poi schiacciatele, in modo da appiattirle leggermente. Con lo yogurt avanzato potete creare una deliziosa salsina da accompagnare alla polpette di merluzzo: tritate una manciata di foglie di basilico e unitevi lo yogurt al naturale con due cucchiai di olio e 1/2 cucchiaio ...
  • Merluzzo impanato al forno

    Merluzzo impanato al forno

    Una panatura croccante e saporita per il classico filetto di merluzzo al forno, con la sua carne delicata e sempre gradita. Il merluzzo impanato al forno è il secondo piatto perfetto per qualsiasi tipo di menu. Come preparare il merluzzo impanato al forno Mettete 1 kg di filetto di merluzzo sul fondo di 2 pirofile oliate, salate e spennellate il pesce con il composto di uovo e con il trito di aromi. Il giorno dopo eliminate la pellicola, spoverizzate il merluzzo con il pangrattato e cuocete in forno caldo a 180° C per 20 minuti, fino a doratura.
  • Merluzzo gratinato in bianco

    Merluzzo gratinato in bianco

    Un secondo di pesce raffinato con il merluzzo adagiato in un letto appetitoso di patate e irrorato di una stuzzicante salsa. Come preparare il merluzzo gratinato in bianco Tagliate 800 gr di filetti di merluzzo a pezzetti di circa 4x7 cm e scottateli nel brodo bollente per 4-5 minuti. Levate i tortini dal forno, disponetevi sopra il merluzzo, bagnate con 1 dl di vino bianco e cospargete il tutto con 3 cucchiai di pangrattato e 10 g di pecorino romano grattugiato.
  • Merluzzo fritto al pomodoro

    Merluzzo fritto al pomodoro

    Il merluzzo è un pesce semplice da cucinare e il suo gusto delicato lo rende gradito anche ai più piccoli. Il merluzzo fritto al pomodoro è una ricetta dai sapori mediterranei e capace di riportare l'estate anche in pieno inverno Come preparare il merluzzo fritto al pomodoro Lavate 500 gr di filetti di merluzzo, asciugateli con carta da cucina e riduceteli a pezzetti di forma regolare.
  • Scopri anche