Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Come cucinare il merluzzo

  • Come cucinare il merluzzo

    Come cucinare il merluzzo

    Come cucinare il merluzzo Il merluzzo è un grosso pesce proveniente dai mari nordici, ideale per cotture poco prolungate. Il merluzzo seccato e salato prende il nome di baccalà; quello solamente seccato viene chiamato stoccafisso. Ricco di minerali come fosforo, calcio e ferro, il merluzzo ha un basso contenuto di grassi per questo è molto utilizzato nei regimi alimentari ipocalorici. Il merluzzo si mangia lessato ma è anche ottimo in padella, al forno, in umido con pomodoro e fritto.
  • Polpette di merluzzo

    Polpette di merluzzo

    Scopri come preparare in casa delle polpette di merluzzo sfiziose e croccanti, che piaceranno a grandi e piccini. Come preparare le polpette di merluzzo Sminuzzate grossolanamente 500 gr di filetto di merluzzo riduncendolo a pezzetti e poi trasferitelo in mixer con metà dello yogurt al naturale previsto. Inumiditevi le mani e prelevate man mano piccole porzioni di impasto per formare tante polpette di merluzzo: dategli una forma tonda, delle dimensioni di un'albicocca, poi schiacciatele, in modo da appiattirle leggermente. Con lo yogurt avanzato potete creare una deliziosa salsina da accompagnare alla polpette di merluzzo: tritate una manciata di foglie di basilico e unitevi lo yogurt al naturale con due cucchiai di olio e 1/2 cucchiaio ...
  • Merluzzo impanato al forno

    Merluzzo impanato al forno

    Merluzzo impanato al forno Una panatura croccante e saporita per il classico filetto di merluzzo al forno, con la sua carne delicata e sempre gradita. Il merluzzo impanato al forno è il secondo piatto perfetto per qualsiasi tipo di menu. Come preparare il merluzzo impanato al forno Mettete 1 kg di filetto di merluzzo sul fondo di 2 pirofile oliate, salate e spennellate il pesce con il composto di uovo e con il trito di aromi. Il giorno dopo eliminate la pellicola, spoverizzate il merluzzo con il pangrattato e cuocete in forno caldo a 180° C per 20 minuti, fino a doratura.
  • Merluzzo gratinato in bianco

    Merluzzo gratinato in bianco

    Merluzzo gratinato in bianco Un secondo di pesce raffinato con il merluzzo adagiato in un letto appetitoso di patate e irrorato di una stuzzicante salsa. Come preparare il merluzzo gratinato in bianco Tagliate 800 gr di filetti di merluzzo a pezzetti di circa 4x7 cm e scottateli nel brodo bollente per 4-5 minuti. Levate i tortini dal forno, disponetevi sopra il merluzzo, bagnate con 1 dl di vino bianco e cospargete il tutto con 3 cucchiai di pangrattato e 10 g di pecorino romano grattugiato.
  • Merluzzo fritto al pomodoro

    Merluzzo fritto al pomodoro

    Merluzzo fritto al pomodoro Il merluzzo è un pesce semplice da cucinare e il suo gusto delicato lo rende gradito anche ai più piccoli. Il merluzzo fritto al pomodoro è una ricetta dai sapori mediterranei e capace di riportare l'estate anche in pieno inverno Come preparare il merluzzo fritto al pomodoro Lavate 500 gr di filetti di merluzzo, asciugateli con carta da cucina e riduceteli a pezzetti di forma regolare.
  • Merluzzo alla marchigiana

    Merluzzo alla marchigiana

    Mettete a bagno il merluzzo in abbondante acqua e lasciatelo lì per circa due giorni, cambiando l'acqua tre o quattro volte al giorno. Ponete sul.Mettete a bagno il merluzzo in abbondante acqua e lasciatelo lì per circa due giorni, cambiando l'acqua tre o quattro volte al giorno. Passate nella farina i pezzi di merluzzo e poi friggeteli in abbondante olio.
  • Merluzzo sfizioso con pomodorini

    Merluzzo sfizioso con pomodorini

    Il merluzzo sfizioso con pomodorini si accompagna alla perfezione con pane bruscato, condito con olio, sale e aglio. Come preparare il merluzzo sfizioso con pomodorini Rivestite una teglia con carta da forno metteteci 600 gr di filetti di merluzzo, coprite con 1 pizzico di paprika e di pepe pestato al mortaio.
  • Ricetta Gratin di merluzzo

    Ricetta Gratin di merluzzo

    Prepara questo gratin di merluzzo e rimarrai soddisfatto: una porzione apporta solo 215 calorie per porzione! Fate scongelare 12 medaglioni di merluzzo in frigorifero, oppure in un sacchetto di plastica chiuso, immerso in acqua fredda. In alternativa, potete comporre una teglia con uno strato di merluzzo e uno di patate lessate, tagliate a fette piuttosto spesse. Per insaporire, se vi piace, arricchite il condimento con un poco di polpa di pomodoro, da distribuire sopra lo strato di merluzzo e sopra quello di patate. Provate anche quella del merluzzo al forno in cartoccio.
  • Merluzzo al pomodoro

    Merluzzo al pomodoro

    Per il merluzzo al pomodoro, scotta rapidamente i pomodori in acqua bollente, scolali, sbucciali, tagliali a metà, elimina i semi e riducili a cubetti. Sistema i filetti di merluzzo in una teglia antiaderente unta di olio e cuocili nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Suddividilo nei piatti individuali e servi il merluzzo al pomodoro, tiepido, con crackers alle erbe.
  • Merluzzo alla bretone

    Merluzzo alla bretone

    Per il merluzzo alla bretone, lava gli spinaci e falli appassire con l'acqua del lavaggio e una presa di sale. Elimina le lische dai filetti di merluzzo e appoggiali sulla salsa. Servi il merluzzo alla bretone caldo.
  • Scopri anche