Donna Moderna

Le 6 migliori ricette di “Coccoli

  • Coccoli

    I coccoli, piccole frittelline salate, croccanti fuori e soffici all’interno, sono un antipasto tipico fiorentino. I coccoli venivano venduti in cartocci di carta gialla dalle friggitorie o da piccoli chioschi e venivano consumati per strada ancora caldi come spuntino. Io ne ho provate alcune e ho scelto quella che mi ha permesso di ottenere dei coccoli che più somigliano a quelli che ci vengono serviti nella nota trattoria toscana di Montaione, appena fuori Firenze, dove siamo soliti cenare nelle occasioni importanti. Accompagnati con un bicchiere di vino bianco, con un rosso leggero o una buona birra i coccoli sono una ricetta sfiziosa per iniziare il pasto!
  • Minestra di ceci con finocchi

    Minestra di ceci con finocchi

    Preparatela quando avete voglia di una ricetta semplice ma gustosa, che vi"coccoli" nelle giornate più fredde come solo un comfort food sa fare.
  • TORTINO AL CIOCCOLATO con CUORE FONDENTE e KIWI

    Tortino al cioccolato con cuore fondente e kiwi | I pasticci di mamma AlexCercate un dessert goloso che vi coccoli con le note calde ed avvolgenti del cioccolato e che vi delizi con il gusto dolce e particolare della frutta esotica?
  • vellutata ai funghi

    La vellutata di funghi è un piatto proprio adatto alla stagione, con questo freddo è l’ideale mangiare un piatto caldo, una crema soffice e delicata che ci coccoli e ci scaldi.
  • Risotto porcini e taleggio

    Ho l’abitudine di preparare il risotto una volta alla settimana, per cena, un piatto caldo che ci coccoli e ci ripaghi delle fatiche di tutta la giornata ed amo variare spesso sperimentando nuovi accoppiamenti.
  • Brioche del buongiorno

    La brioche del buongiorno: un morbido impasto, la glassa croccante, una deliziosa granella di zucchero… il profumo della semplicità a colazione… Ormai è una certezza, lo sapete… gli impasti lievitati sono una passione per me… sei lì che lavori ad un progetto, lo coccoli, aspetti con pazienza che si compia la “magia” della lievitazione e già pensi alla successiva creazione… vai alla ricerca di nuove idee, qualcosa che ti ispiri… sfogli libri e pagine web finché eccola appare… una soffice, alta, semplice e golosa brioche e che fai non la provi?
  • Scopri anche